Pronostici Mondiali Russia 2018: Semifinali

Terminati i Quarti di finale di Russia 2018, rimangono in gioco solo quattro squadre che daranno vita a due semifinali molto intriganti. Il penultimo atto di questo Mondiale di calcio vedrà protagoniste quattro formazioni del Vecchio Continente, grazie all’impresa del Belgio che è riuscito a estromettere il Brasile. La Francia, prossima rivale dei Diavoli Rossi, ha superato brillantemente l’Uruguay per 2-0: lo stesso risultato ottenuto (non senza qualche apprensione) dall’Inghilterra contro la Svezia. La medesima sorte degli Scandinavi è toccata alla Russia che, dopo aver costretto gli avversari ai rigori, si è arresa alla maggior qualità della Croazia.

La panoramica sulle Semifinali

Una Semifinale è sempre una Semifinale ed è difficile stabilire quale partita sia effettivamente più importante di un’altra, ma Francia – Belgio risulta forse il match più intrigante di questo penultimo atto di Russia 2018. Una vera finale anticipata, voluta da un calendario beffardo, se si considera che, per un gioco di incroci, la maggior parte delle squadre più blasonate sono finite dalla stessa parte del tabellone. Si affronteranno due formazioni di livello assoluto che hanno percorso un cammino alquanto differente per giungere fino alla prima Semifinale, che si terrà a San Pietroburgo. La partita si preannuncia quasi alla pari, con Les Bleus leggermente favoriti sui Diavoli Rossi. Se da una parte la Francia ha dimostrato una grandissima solidità e completezza nei reparti migliorando di partita in partita, il Belgio ha dato prova di grande caparbietà e compattezza riuscendo a rimontare da una situazione estremamente complicata contro il Giappone ed eliminando quindi il Brasile. C’è da dire che i verdeoro, principali pretendenti per la vittoria finale prima dell’ultimo match, sono stati sfortunati, ma sono stati messi in grandissima difficoltà dalla formazione di Marzinez che, dando prova di grande versatilità, ha dimostrato di poter dire la sua contro qualsiasi squadra. La sfida si preannuncia davvero affascinante viste le tante stelle in campo e siamo sicuri che l’equilibrio potrebbe essere spezzato in qualsiasi momento, date le qualità di entrambe le contendenti.

Le due sfide

Francia – Belgio
Francia Ultimi incontri VVVVV
Belgio Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Saint-Petersburg Stadium
  • Martedì 10 luglio 2018 ore 20:00
  • Città: San Pietroburgo
  • Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.30 3.10

Con l’uscita di scena del Brasile e l’ammirevole prova contro l’Uruguay, la Francia diventa la principale pretendente alla vittoria finale (quota 3.00). Dopo il vantaggio iniziale di Varane (la Francia come il Belgio è dotata di fisicità e centimetri preziosissimi durante le situazioni di palla inattiva), i Galletti sono riusciti a gestire agevolmente il match trovando anche la complicità di Muslera su un tiro non irresistibile di Griezmann. Mbappé, decisivo contro l’Argentina, non ha brillato particolarmente nell’ultimo match, ma sarà pronto per farsi valere visto che la difesa del Belgio ha dimostrato di non essere brillantissima in alcune circostanze e di soffrire non poco i contropiede avversari. Sarà fondamentale trovare il passaggio o la giocata illuminante e sotto quest’aspetto saranno determinanti il contributo del 7 dei Bleus e la tecnica di Pogba. Dal punto di vista della solidità difensiva va detto che la Francia ha subito una sola rete nel girone di qualificazione, concedendo molto solo nell’atipica partita contro l’Argentina. Il cambio di modulo dal 4-3-3 al 4-2-3-1 ha dato i suoi frutti dopo una partita d’esordio non brillante. Le 9 reti realizzate fino ad ora da Mbappé e compagni potrebbero essere migliorate se si considera anche che Giroud, nonostante diverse pregevoli giocate, non è ancora sul tabellino dei marcatori. Il Belgio è reduce da due grandi prove: la straordinaria vittoria in rimonta sul Giappone che sembra aver dato una carica aggiuntiva ai Diavoli Rossi e il match contro il Brasile. Nonostante Neymar e compagni si siano resi pericolosi in tante occasioni, il Belgio è riuscito a conquistare il doppio vantaggio nella prima mezz’ora e, complice la fortuna e le strepitose parate di Courtois, ha resistito ai 26 tiri della Seleção (16 nel secondo tempo), concedendo solo un gol agli avversari. Con la scelta di far riposare Mertens e buttare nella mischia Fellaini (che concede più copertura e fisicità), Martinez ha spostato più in avanti De Bruyne: mossa più che azzeccata e che denota una grande versatilità di gioco. L’aspetto mentale sarà importante: se la Francia ha tra le proprie fila giocatori di certo più abituati a palcoscenici importanti, il Belgio ha dimostrato d’aver acquisito la giusta maturità per poter gareggiare alla pari con qualsiasi avversaria. Sarà fondamentale lo scontro Kantè/Matuidi con Hazard/De Bruyne, ma il Belgio dovrà imbrigliare la velocità di Mbappé e l’estro di Griezmann, evitando di concedere campo a Pogba. La partita promette spettacolo vista anche la qualità in panchina: sono tanti i giocatori pronti ad entrare in campo ed in grado di poter sbloccare la partita in qualsiasi momento.

Pronostico: Gol. Fiducia medio alta. Francia leggermente favorita ma il tridente del Belgio ha dimostrato di poter far male in qualsiasi momento. Si affrontano due ottimi attacchi che, siamo sicuri, metteranno a dura prova i reparti difensivi delle contendenti alla Finale. Passaggio del turno: Francia.

Croazia – Inghilterra
Croazia Ultimi incontri VVVVV
Inghilterra Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Luzhniki Arena
  • Mercoledì 11 luglio 2018 ore 20:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 3.60 X: 3.10 2: 2.35

La Russia padrona di casa è stata estromessa dalla competizione da una Croazia che, con grinta e cuore, ha dimostrato di non arrendersi mai. La squadra del ct Dalic è infatti uscita indenne per la seconda volta dalla prova dei rigori dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale e aver subito il pesantissimo gol del 2-2 al 115’. L’Inghilterra, d’altro canto, si è resa protagonista di una bella prova contro la Svezia: nonostante la squadra di Southgate abbia sofferto a tratti l’agonismo e la fisicità dei nordeuropei, Kane e compagni hanno gestito il vantaggio nel migliore dei modi blindando la propria porta grazie anche ad una straordinaria prestazione di Pickford. Le due squadre giungono sin qui dopo cammini differenti ma ci sentiamo di poter affermare che nessuna delle due abbia ancora affrontato una formazione davvero degna di nota (il match contro il Belgio aveva poco valore e si è disputato con le formazioni stravolte). Questo match rappresenterà il vero banco di prova per le due contendenti alla finale di Mosca con l’Inghilterra favorita dai bookmakers, considerato anche il fatto che i croati hanno sicuramente le gambe più pesanti viste le due gare finite ai rigori. Infatti, se anche l’Inghilterra ha avuto la meglio sulla Colombia solo ai rigori, ha potuto però risparmiare importanti energie nell’ultima partita di girone e nei quarti di finale contro la Svezia gestendo il vantaggio di 2 reti. La Croazia invece, dopo aver dominato il proprio girone, ha poi faticato contro Danimarca e Russia, mancando di brillantezza fisica e denotando qualche sbavatura di troppo in fase difensiva. Ci aspettiamo una gara tecnica ma al contempo molto fisica. L’impressione è che la sfida si deciderà a centrocampo, ma Kane, a secco nell’ultima sfida, potrebbe colpire in qualunque momento la porta difesa da Subašić. Pickford, protagonista di un paio di grandi interventi nel match contro la Svezia, dovrà stare molto attento sui calci piazzati e le possibili incursioni dei giganti croati. Se erano in molti ad attendersi la crescita del team guidato da Dalic, in pochissimi pensavano che Modrić e compagni potessero arrivare fra le migliori 4 in questo Mondiale. La Croazia ha dimostrato di essere ormai matura e, grazie alla qualità e al carisma di giocatori come Modrić e Rakitić, è riuscita a giungere fino alle Semifinali. Se l’Inghilterra dovesse riuscire ad imbrigliare il centrocampista del Real, giocatore straorinario e vero metronomo del centrocampo croato, la manovra della squadra avversaria dovrebbe cercare con più prepotenza di allargare il gioco sugli esterni. La maggiore esperienza in campo internazionale dei giocatori della Croazia sarà messa a dura prova dalla grande freschezza fisica di una delle Nazionali più giovani del Mondiale.

Pronostico: Gol. Fiducia medio bassa. Le due squadre spesso tendono a non far decollare il match, ma crediamo che potremmo assistere ad una gara alquanto equilibrata ed in caso di vantaggio di una squadra, siamo certi che si potrebbero creare interessanti spazi per assistere ad una sfida divertente. Passaggio del turno: Inghilterra.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Francia – Belgio 1 + Over 2,5 3.75 3.75
Croazia – Inghilterra 2 + Over 2,5 3.20 12.00

Due eventi per una schedina che senza bonus raggiunge quota 12.00: con 10 euro la vincita potenziale raggiunge i 120 euro.

Che ne dici della nostra previsione per le Semifinali? Giocala su bet365!

Il bookmaker per le semifinali

bet365 è il nostro bookmaker per le Semifinali. Indicato da molti esperti come il miglior operatore di scommesse del globo, Bet365 si presenta come un portale davvero notevole per proposte e possibili selezioni. Supportato da un servizio clienti e da una rete streaming di tutto rispetto, di questo bookmaker colpiscono prevalentemente il payout fra i più alti del mercato e l’assoluta varietà dei mercati presenti in ogni singolo avvenimento. Interessante il bonus di benvenuto in quanto i nuovi clienti possono ottenere fino a 100 euro iscrivendosi. Puoi leggere qui la nostra recensione, oppure se vuoi risparmiare tempo e scommettere subito, puoi usare questo collegamento per iscriverti.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest

Articoli correlati