Pronostici Mondiali Russia 2018: Prima giornata

Le 32 nazionali di calcio qualificate a Russia 2018 si sfideranno da giovedì 14 giugno per la 21ª edizione della Coppa del Mondo FIFA. In questa pagina troverete i pronostici delle migliori 10 partite della prima giornata dei gironi e una proposta per una ricca multipla. Il primo incontro sarà Russia – Arabia Saudita, seguiranno sfide tutte da gustare come Germania-Messico, Brasile-Svizzera e, soprattutto, il big match Portogallo-Spagna. La Francia se la vedrà con l’Australia, mentre l’Argentina è attesa da un’inedita sfida con l’Islanda. Pronti per il fischio d’inizio?

Il big match della prima giornata: Portogallo – Spagna

Il Mondiale di Russia 2018 inizierà il 14 giugno con il match inaugurale fra la nazione ospitante e la modesta formazione dell’Arabia Saudita, ma il giorno dopo si partirà subito fortissimo con il match serale che vedrà impegnate due formazioni di livello assoluto come Spagna e Portogallo. Gli ex Campioni del Mondo e gli attuali Campioni d’Europa sono le due formazioni strafavorite del Gruppo B e dando per scontato il passaggio del girone di entrambe (visto anche il valore nettamente inferiore di Marocco ed Iran), questo scontro deciderà con ogni probabilità la prima del girone. La Spagna ha nel suo organico effettivi di assoluto livello e può far sfoggio di un tasso tecnico davvero invidiabile (basti pensare alle numerose stelle iberiche che sono state lasciate a casa dal ct Lopetegui). Guardando la sola formazione dei titolari, è difficile trovare un team così equilibrato e che può contare su un mix di giocatori di carattere (Pique e Sergio Ramos su tutti), top player di esperienza (Iniesta, David Silva e Diego Costa), e giocatori giovani e con tanta voglia di fare (De Gea e Isco). Nell’ultimo Mondiale la Roja è stata estromessa in malo modo nella fase a gironi e non ha ben figurato anche nell’ultimo Europeo, ma dal cammino intrapreso nelle qualificazioni sembra aver ritrovato il giusto passo. Il Portogallo invece ha subito un notevole processo di maturazione che ha portato la formazione guidata da Ronaldo a vincere l’ultimo Europeo anche senza il supporto dello stesso CR7 in finale. Ma la formazione lusitana non dispone solo di un buon reparto offensivo (Bernardo Silva, Quaresma, Joao Mario ed Andrè Silva): l’esperienza e la fisicità di Bruno Alves, Fontes e Pepe sono state di grande aiuto per trascinare il Portogallo davanti alla Svizzera nel girone di qualificazione.

Portogallo – Spagna
Portogallo Ultimi incontri VVVVV
Spagna Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Fisht Olympic Stadium
  • Venerdì 15 giugno 2018 ore 20:00
  • Città: Sochi
  • Le quote sull’1X2 1: 4.50 X: 3.25 2: 1.95

Alle ore 20:00 del 15 giugno, si sfideranno due delle migliori formazioni che parteciperanno a questo Mondiale di Russia 2018: Portogallo e Spagna. Le Furie Rosse sono favorite dai bookmaker vista l’esperienza e l’altissimo livello tecnico dei tanti giocatori che provengono per gran parte da squadre blasonate come Real Madrid e Barcellona (e quindi sono anche abituati a giocare insieme).

Punta sul primo big match dei Mondiali di Russia 2018 con il bonus di Sisal Matchpoint!

L’ultima sconfitta della Roja risale a 2 anni fa (2-0 contro l’Italia), da allora la Spagna è tornata a macinare gioco sfruttando al meglio le geometrie in mezzo al campo e l’efficienza dei propri top player. Il Portogallo proverà quasi sicuramente a difendersi per poi ripartire con un 4-4-2 votato alle aperture sugli out per poi lanciare Ronaldo in campo aperto. Gli iberici sono una spanna sopra ai lusitani ed il “2” stuzzica non poco vista anche la quota.

Pronostico: 2 – Fiducia media. La Spagna proverà a mettere una seria ipoteca per il primato nel girone con questo match e proverà subito a partire forte. Il Portogallo a nostro avviso non è all’altezza di questa formazione.

Le altre partite della giornata

Russia – Arabia Saudita apriranno la manifestazione ed il Girone A, ma la partita fra Egitto ed Uruguay promette divertimento così come Francia – Australia. L’Argentina di Messi è chiamata a grandi cose, non si sbagliare nella partita d’esordio contro l’Islanda; La Croazia, dotata di grande talento, affronterà la Nigeria. I campioni in carica della Germania sono attesi da un bel test nella partita contro il Messico. Il Belgio dovrebbe avere vita facile contro il Panama mente l’Inghilterra affronterà la Tunisia. Il Brasile proverà a dimenticare l’amaro mondiale casalingo e giocherà subito contro la Svizzera, mente la Serbia sfiderà Costa Rica. Infine Colombia e Polonia sono favorite rispettivamente con Giappone e Senegal.

Russia – Arabia Saudita
Russia Ultimi incontri VVVVV
Arabia Saudita Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Luzhniki Arena
  • Giovedì 14 giugno 2018 ore 17:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.45 X: 4.00 2: 9.00

E’ la prima volta in cui il paese ex-sovietico ospita i Mondiali di Calcio e come spesso si è visto in questa manifestazione, il fattore casa spesso risulta determinante, trascinando i propri beniamini anche al di là delle normali aspettative. La formazione guidata da Dzagoev, talentuoso centrocampista del CSKA Mosca, è favorita sulla modesta formazione dell’Arabia Saudita, ma le amichevoli di preparazione al mondiale sono andate piuttosto male, inoltre la mancanza di partite “di livello” non può aver giovato la formazione russa che tra l’altro ha il peggior ranking UEFA fra le 32 squadre. Per i padroni di casa la via per il secondo posto per il Gruppo A deve passare obbligatoriamente per una vittoria nel match inaugurale, ma pensiamo che l’Arabia Saudita (che ha evidenziato anche una discreta difesa) venderà comunque cara la pelle

Pronostico: Under 2,5 – Fiducia media. Due formazioni di modesto valore, Russia favorita dai bookmaker, ma a nostro avviso lo scontro potrebbe essere abbastanza equilibrato.

Egitto – Uruguay
Egitto Ultimi incontri VVVVV
Uruguay Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Central Stadium
  • Venerdì 15 giugno 2018 ore 14:00
  • Città: Yekaterinburg
  • Le quote sull’1X2 1: 6.50 X: 3.70 2: 1.60

Alle ore 14:00 del 15 giugno il match fra Egitto ed Uruguay chiuderà la prima giornata del girone A di Russia 2018. Per gli egiziani questa è la 3° qualificazione alla fase eliminatoria dei Mondiali di calcio e tale risultato è stato ottenuto sicuramente grazie alla guida di un tecnico esperto come Hector Cuper, ma soprattutto grazie alle giocate di Salah, ex Roma e premiato come miglior giocatore della Premier League grazie ad un’annata straordinaria con ben 43 gol totali messi a referto. L’Uruguay è invece una realtà affermata da diverso tempo nel panorama calcistico e dispone sicuramente di uno dei reparti offensivi più devastanti grazie alla coppia Cavani – Suarez, mentre nel reparto arretrato l’esperienza di Godin potrebbe essere un fattore non da poco. Con Salah non al meglio dopo il ko della finale di Champions, vediamo favorito l’Uruguay come consigliano anche le quote.

Pronostico: 2 + Over 1,5 – Fiducia medio alta. Quota decisamente da prendere visti i valori in campo ed il potenziale offensivo della squadra sudamericana.

Francia – Australia
Francia Ultimi incontri VVVVV
Australia Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Kazan Arena
  • Sabato 16 giugno 2018 ore 12:00
  • Città: Kazan
  • Le quote sull’1X2 1: 1.23 X: 6.25 2: 13.00

Francia e Australia apriranno il Gruppo C. I transalpini sono fra le 5 squadre favorite per il titolo vista la qualità assoluta dei tanti giovani dei quali dispone mister Deschamps (Griezman, Mbappè e Pogba su tutti). Promossa a pieni voti dalle qualificazioni in cui hanno affrontato anche Olanda e Svezia, per la Francia superare il girone dovrebbe essere una pura formalità. L’Australia d’altro canto è incappata in diverse difficoltà nell’ultimo periodo e per approdare ai Mondiali ha dovuto affrontare lo spareggio con la Siria superando gli avversari solo dopo i tempi supplementari. I Blues sono nettamente favoriti e noi ci aspettiamo una gara a senso unico visti anche i risultati degli ultimi mesi.

Pronostico: 1 Handicap -1 – Fiducia media. Transalpini che figurano come una delle migliori formazioni di questo Mondiale, il match si preannuncia come una pura formalità. Possibile uno scarto di almeno 2 gol.

Argentina – Islanda
Argentina Ultimi incontri VVVVV
Islanda Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Otkrytiye Arena
  • Sabato 16 giugno 2018 ore 15:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.30 X: 4.80 2: 13.00

L’Albiceleste di Leo Messi è chiamata alla reazione dopo aver sfiorato la Coppa del Mondo in finale contro la Germania. Dotata di un attacco senza eguali che può contare su stelle come Messi, Aguero, Higuain e Dybala, la formazione sudamericana ha nella difesa il proprio tallone d’Achille ed a volte pecca anche in fase di impostazione. L’Islanda invece ha poche chance di passare il girone vista anche la concorrenza della Croazia. Come dimostrato anche nelle amichevoli di preparazione, l’Argentina è capace di alti e bassi davvero sconcertanti (vedete i ko disastrosi con Spagna e Nigeria), l’Islanda però non è da meno in fase difensiva e spesso tende a concedere troppo.

Pronostico: 1 + Over 1,5 – Fiducia media. Albiceleste nettamente favorita, possibile che ci sia più di una marcatura visto lo scarso valore delle due difese.

Croazia – Nigeria
Croazia Ultimi incontri VVVVV
Nigeria Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Kaliningrad Stadium
  • Sabato 16 giugno 2018 ore 21:00
  • Città: Kaliningrad
  • Le quote sull’1X2 1: 1.70 X: 3.60 2: 5.50

Alle ore 21:00 del 16 giugno, andrà in scena il match fra Croazia e Nigeria che chiuderà la prima giornata del girone D di Russia 2018. Nonostante la Nigeria sia una squadra da non sottovalutare visti i vari Iwobi, Musa e Iheanacho, la Croazia dispone sicuramente di una formazione di grande talento soprattutto nel reparto di centrocampo dove spiccano nomi come Modric, Rakitic, Perisic, Brozovic, Badelj e Kovacic senza dimenticare la fisicità che possono dare gli arieti Mandzukic e Kalinic. La squadra africana ha ottenuto il pass per questo mondiale tramite un cammino davvero notevole, ma è decisamente una spanna sotto per esperienza e per qualità di gioco rispetto agli avversari che affronterà sabato.

Pronostico: 1 – Fiducia medio alta. Tanti gli “italiani” di valore nelle fila della Croazia, che dispone di un centrocampo di altissimo livello che supporterà adeguatamente l’attacco e la difesa (anch’essi di buon livello).

Brasile – Svizzera
Brasile Ultimi incontri VVVVV
Svizzera Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Rostov Arena
  • Domenica 17 giugno 2018 ore 20:00
  • Città: Rostov
  • Le quote sull’1X2 1: 1.38 X: 4.75 2: 9.00

Brasile e Svizzera sarà il match clou di domenica 17. Alle ore 20:00 alla Rostov Arena la titolatissima squadra verdeoro affronterà una squadra ostica come la Svizzera che punta quantomeno ad arrivare seconda in quello che è senza dubbio uno dei gironi più difficili di Russia 2018. La nazionale sudamericana ha recuperato Neymar che insieme a Coutinho e G. Jesus compone uno dei reparti avanzati più temibili di questa manifestazione. Sono tanti i campioni che fanno parte della Selecao: Marcelo, Miranda, Allison, D. Costa, Willian, Paulinho, Casemiro e via dicendo. La Svizzera del ct Petkovic avrà contro una delle pretendenti al titolo finale. Arrivata qui attraverso i play-off, la nazionale elvetica può contare sulle qualità di Xhaka e Shaquiri oltre che sulla spinta di Lichsteiner e R. Rodriguez. Entrambe le squadre attraversano un buon momento di forma e la gara si preannuncia davvero frizzante.

Pronostico: 1 + Over 2,5 – Fiducia media. Brasile favorito, ma non si può ignorare la quota a cui è offerto l’Over 2,5 che, comunque, non dovrebbe mancare.

Germania – Messico
Germania Ultimi incontri VVVVV
Messico Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Luzhniki Arena
  • Domenica 17 giugno 2018 ore 17:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.50 2: 7.50

Germania – Messico si giocherà domenica alle 17.00 e si presenta come una delle sfide più interessanti della prima giornata di Russia 2018. La squadra guidata da Löw sfida infatti il Messico, squadra che sulla carta è favorita per il secondo posto del Girone F. I campioni del Mondo vorranno subito fare la voce grossa per mandare un chiaro segnale a tutte le altre pretendenti al titolo. La squadra sudamericana è approdata a questo Mondiale superando brillantemente il proprio girone, ma questo potrebbe non bastare per reggere all’onda d’urto dell’avanzata tedesca che dispone di una rosa davvero di primissimo livello. La squadra europea è nettamente favorita e dovrebbe vincere con ampio margine questo primo scontro a Russia 2018.

Pronostico: 1 + Over 2,5 – Fiducia medio alta. Divario tecnico–tattico che sembra davvero incolmabile fra queste due squadre. Germania troppo superiore.

Belgio – Panama
Belgio Ultimi incontri VVVVV
Panama Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Fisht Olympic Stadium
  • Lunedì 18 giugno 2018 ore 17:00
  • Città: Sochi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.18 X: 7.00 2: 18.00

La partita fra Belgio e Panama aprirà il Gruppo G di Russia 2018. Con la formazione europea strafavorita per esperienza e qualità dei singoli contro una formazione, quella di Panama, formata da giovanissima e che invece è alla prima apparizione alla Coppa del Mondo. Il Belgio dovrà sudare per ottenere il primato nel girone contro l’Inghilterra e dunque per Hazard, Mertens, Lukaku, De Bruyne & co. l’imperativo è vincere. È probabile che assisteremo ad una gara a senso unico con il Belgio pronto a sbaragliare la difesa panamense approfittando di un impegno sulla carta agevole per segnare diverse reti (che potrebbero significare molto in caso di parità per il passaggio del girone). Ci aspettiamo una raffica di marcature visto il potenziale offensivo del Belgio.

Pronostico: 1 Handicap -1 – Fiducia medio alta. Belgio che si appresta a superare brillantemente questo match contro degli avversari che non sono assolutamente all’altezza.

Tunisia – Inghilterra
Tunisia Ultimi incontri VVVVV
Inghilterra Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Volgograd Arena
  • Lunedì 18 giugno 2018 ore 20:00
  • Città: Volgograd
  • Le quote sull’1X2 1: 9.00 X: 4.65 2: 1.37

Dopo Belgio e Panama, scendono in campo per il Gruppo G Tunisia ed Inghilterra. Come nell’altra sfida in programma, anche questo match si preannuncia decisamente squilibrato visti i giocatori nelle fila dell’Inghilterra. I gioielli del Tottenham Harry Kane e Dele Alli proveranno a trascinare i Leoni di sua maestà per portare in patria un trofeo che è diventato una vera e propria maledizione. D’altro canto la Tunisia giocherà con la consapevolezza di avere tutto da guadagnare e nulla da perdere visto il girone in cui è incappata. Raheem Sterling proverà a dire la sua dopo una buona stagione al City, mentre la fisicità e l’esperienza di Walker, Cahill e Stones garantiscono una buona copertura difensiva. Lo scontro si deciderà tutto a centrocampo, dove risiede anche il reparto migliore della Tunisia, ma ad essere onesti, le chance che la nazionale africana possa fare scontro alla pari con l’Inghilterra sono decisamente basse come suggeriscono le quote (1.4 per gli inglesi).

Pronostico: 2 – Fiducia medio alta. Per chi volesse, da provare l’handicap a favore dell’Inghilterra, ma vista la quota, non ci sentiamo di sbilanciarci troppo e preferiamo andarci piano essendo la prima partita.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Egitto – Uruguay 2 + Over 1,5 2.07 2.07
Portogallo – Spagna 2 1.95 4.03
Francia – Australia 1 Handicap -1 1.61 6.48
Argentina – Islanda 1 + Over 1,5 1.58 10.25
Croazia – Nigeria 1 1.70 17.42
Brasile – Svizzera 1 + Over 2,5 2.13 37.12
Germania – Messico 1 + Over 2,5 2.23 82.77
Tunisia – Inghilterra 2 1.40 115.89

Otto eventi per una multipla che senza bonus raggiunge quota 115.89: con 10 euro la vincita potenziale supera i 1.150 euro.

Gioca la multipla della prima giornata con Sisal Matchpoint!

Il bookmaker della settimana

Sisal Matchpoint è il nostro bookmaker della settimana. Buona la proposta sui mercati del calcio dell’operatore italiano, semplice ed intuitiva la piattaforma dotata anche di un servizio streaming attraverso cui l’utente può godere gli eventi live. Presenti le scommesse ippiche, mentre è da migliorare l’offerta sugli sport virtuali. Ricordiamo che Sisal Matchpoint dà la possibilità ai propri utenti di “creare le scommesse che si desiderano” attraverso la funzione “On Demand”. Promosso a pieni voti il servizio clienti (premiato agli EGR Italy Awards per 2 anni consecutivi). Interessante la promozione di benvenuto in occasione dei Mondiali, che permette ai nuovi registrati di sfruttare il bonus di 250 euro.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest

Articoli correlati