Pronostici Mondiali Russia 2018: Ottavi di finale

Con il termine della fase a Gironi di Russia 2018, entriamo nel vivo di questo Mondiale con i pronostici degli Ottavi di finale. Il torneo, che fino ad ora ha regalato già diverse sorprese, riparte con l’avvincente match fra Francia e Argentina. L’Uruguay di Suarez e Cavani sfida il Portogallo di Cristiano Ronaldo, mentre i sogni dei padroni di casa potrebbero infrangersi contro il tiki-taka della Spagna. La brillantezza della Croazia verrà testata dalla Danimarca, con Brasile e Belgio che sono chiamati a superare rispettivamente Messico e Giappone. La Svezia, vera outsider di questo Mondiale, dovrà vedersela con l’organizzazione della Svizzera, chiudono gli Ottavi Colombia ed Inghilterra.

Il big match degli Ottavi: Francia – Argentina

Francia e Argentina si sfideranno alla Kazan Arena nel primo scontro degli Ottavi di finale, in quella che si presenta come la sfida più affascinante fra le 16 squadre rimaste in gara. Complice un cammino a dir poco burrascoso, l’Albiceleste si è qualificata come seconda del Gruppo D, con Messi in netta difficoltà nelle prime due partite, la squadra che mancava di lucidità mentale e fisica ed il ct Sampaoli criticato dai connazionali e dalla stampa internazionale. La vittoria sulla Nigeria ha però ridato speranza ai sudamericani che, dopo essere stati ad un passo dal baratro, cercheranno di superare il turno contro la Francia, squadra completa in tutti i reparti e che ha nella sua rosa un potenziale davvero enorme. I transalpini si sono qualificati come primi nel Gruppo C piazzandosi davanti a Danimarca, Perù ed Australia con 7 punti ed un totale di 3 gol fatti ed uno subito. Si prevedono grandi emozioni in questo scontro, poiché entriamo nel vivo di Russia 2018 ed ogni minimo errore può compromettere la strada per la Finale di Mosca. La nazionale di Deschamps arriva a questo appuntamento riposata (già qualificata prima dell’ultimo match) e con solide certezze, a differenza dell’Argentina che ha dovuto affrontare una partita molto dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale. I Galletti però non dovranno fare l’errore di sottovalutare la sfida, perché è da stabilire se il cammino assai tortuoso di Messi e compagni possa in qualche modo aver fortificato i sudamericani e farli scendere in campo con meno pressione. La Francia, per quanto mostrato fino ad ora, si presenta come la favorita della sfida oltre ad essere una delle pretendenti alla vittoria finale.

Francia – Argentina
Francia Ultimi incontri VVVVV
Argentina Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Kazan Arena
  • Giovedì 30 giugno 2018 ore 16:00
  • Città: Kazan
  • Le quote sull’1X2 1: 2.40 X: 3.05 2: 3.40

La compattezza e la completezza della Francia contro il potenziale offensivo e l’orgoglio dell’Argentina: si potrebbe sintetizzare così l’analisi del primo Ottavo di finale di Russia 2018. La squadra di Deschamps è arrivata prima nel Gruppo C ed è uno dei team più completi di questa manifestazione per lunghezza della rosa e valori presenti in ogni singolo reparto. Dall’altra parte invece troviamo l’Albiceleste, una delle squadre più discusse di questo Mondiale e che ha ottenuto la qualificazione come seconda nel Gruppo D solo negli ultimi minuti della gara contro la Nigeria. Un Messi evanescente e le gerarchie in campo totalmente stravolte dal discusso ct Sampaoli, unite alla mancanza di condizione fisica ed alle tante difficoltà in fase di impostazione, hanno rischiato di compromettere il cammino dell’Argentina in questo Mondiale, ma ora la pressione è tutta sui francesi, che sono i favoriti per il passaggio del turno.

Scommetti su Francia – Argentina approfittando del bonus di benvenuto di Sisal Matchpoint! 

Va considerato inoltre che i Galletti, apparsi più frizzanti in attacco e più freschi dal punto di vista atletico, hanno potuto far riposare qualche giocatore chiave in vista di questo scontro (certi già della qualificazione) oltre ad aver avuto più giorni per poter recuperare fisicamente. Difficile che la Francia vista fino ad ora si faccia trovare impreparata contro un avversario che, nonostante abbia grandi potenzialità offensive, ha di fatto avuto molte difficoltà nel trovare la spinta sulle fasce e ancor di più ha denotato una scarsa attenzione in fase difensiva, subendo sempre almeno un gol in questa competizione. Starà alla Francia fare la partita, consci di poter imporre il proprio ritmo grazie alle qualità tecniche di centrocampisti e attaccanti; inoltre, i transalpini sono andati a segno in 9 degli ultimi 10 match (Argentina 8 su 10), non un dettaglio incoraggiante per l’Albiceleste che ha subito gol in 7 degli ultimi 10 match.

Pronostico: Over 1,5. Fiducia media. Francia favorita, la quota dell’Over 1,5 è piuttosto alta considerando la scarsa tenuta della retroguardia dell’Argentina che, dovesse andare in svantaggio, si riverserebbe nella metà campo degli avversari aprendosi anche a pericolosi contropiedi. Passaggio del turno: Francia.

Le altre partite degli Ottavi

La solidità difensiva dell’Uruguay, unica squadra a non aver subito gol fino ad ora, sarà messa a dura prova da Cristiano Ronaldo, fermo a quota 4 reti dopo aver fallito un rigore nella partita contro l’Iran. Il Messico, artefice di buona parte dell’eliminazione della Germania, ha dimostrato di poter far male in contropiede, ma il Brasile di Neymar ha dato prova di essere cinico e concreto oltre che divertente ed elegante. Il Belgio ha vinto e convinto fino ad ora, il Giappone dovrà vedersela contro il trio Lukaku – Hazard – Mertens. Nonostante la Spagna non abbia impressionato, trovando molte difficoltà a creare il giusto ritmo nelle azioni offensive, gli iberici restano un avversario temibile: per i padroni di casa della Russia si preannuncia una sfida molto impegnativa. La Croazia, squadra che più di tutte è apparsa brillante dal punto di vista atletico ed agonistico, è chiamata all’esame Danimarca, mentre la tenacia della Svezia, vera sorpresa di questo Mondiale, affronterà la pragmaticità della Svizzera. Chiude gli Ottavi di finale la sfida fra Inghilterra e Colombia.

Uruguay – Portogallo
Uruguay Ultimi incontri VVVVV
Portogallo Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Fisht Olympic Stadium
  • Sabato 30 giugno 2018 ore 20:00
  • Città: Saransk
  • Le quote sull’1X2 1: 2.75 X: 2.90 2: 2.95

Uruguay e Portogallo si sfideranno in un match che sulla carta si presenta molto equilibrato, come suggeriscono anche le quote dei bookmaker. L’Uruguay fino ad ora è stata l’unica squadra a non subire gol nelle tre partite di girone e, se questo si spiega in parte con la pochezza dei rivali affrontati fino ad ora (Egitto con Salah non al meglio, Arabia Saudita non all’altezza e Russia senza diversi giocatori), bisogna tenere in considerazione che la formazione della Celeste ha sempre potuto contare su un solido reparto difensivo, affidandosi poi a Cavani e Suarez per sbrogliare la matassa là davanti. Il Portogallo ha invece fatto vedere come sia Cristiano Ronaldo-dipendente, con il “ragazzo venuto da lontano” che ha siglato 4 dei 5 gol dei lusitani, sbagliando poi un rigore nell’ultimo match contro l’Iran. Se CR7 ha dimostrato comunque di essere in ottima forma, i suoi compagni non sono certo stati all’altezza e solo una magia di Quaresma ha permesso ai suoi di poter tirare un sospiro di sollievo. Dopo aver incontrato diverse difficoltà per sbloccare il match nelle prime 2 uscite, la nazionale guidata da Tabarez si è resa protagonista di un buon match contro la Russia ritrovando anche il gol di Cavani, importante sotto il punto di vista mentale. La squadra di Ferdinando Santos, vincitrice agli ultimi Europei, è apparsa abbastanza sterile e dovrà ricompattarsi per affrontare al meglio un avversario difficile come l’Uruguay, che convince di più per l’organizzazione e per il fatto che può contare su diversi giocatori in grado di sbloccare il match; inoltre, la Celeste è un avversario temibile sui calci piazzati.

Pronostico: 1X+ Over 1,5. Fiducia medio bassa. Scontro molto incerto, ma l’Uruguay sembra leggermente favorito vista la rosa. Possibile assistere ad un match equilibrato e non è da escludere che possano arrivare due o più marcature, considerati gli interpreti. Passaggio del turno: Uruguay.

Spagna – Russia
Spagna Ultimi incontri VVVVV
Russia Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Luzhniki Arena
  • Domenica 1 luglio 2018 ore 16:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.60 X: 3.75 2: 6.50

Dopo aver sofferto più del dovuto contro il Marocco e non senza qualche apprensione, la Spagna si è qualificata come prima del Gruppo B davanti al Portogallo. I Campioni del Mondo del 2010 non hanno espresso il solito gioco nelle ultime 2 partite, trovando diverse difficoltà nell’1 contro 1 e nel creare la classica azione avvolgente frutto del tiki-taka esasperato a cui tutti siamo abituati. Il pareggio ottenuto con estrema sofferenza, dopo aver patito anche nei match contro Portogallo ed Iran, può far sperare la Russia che, spinta dal tifo della capitale, vorrà continuare il proprio cammino. La squadra guidata da Hierro avrà il compito di scardinare la difesa sovietica che, anche contro l’Uruguay, ha palesato alcune lacune ma al contempo dovrà cercare di salvaguardare anche la porta difesa da De Gea, violata ben 5 volte in 3 match. Della nazionale iberica fino ad ora gli unici a non aver deluso le aspettative sono stati Isco, Diego Costa ed Iniesta, con quest’ultimo vero metronomo del centrocampo e capace di accendere la luce in qualsiasi momento. Sarà fondamentale per la Russia impedire che le Furie Rosse trovino il giusto ritmo con cui assediare l’area protetta da Akinfeev: il fatto che Cherchesov abbia optato per far riposare diversi giocatori nell’ultimo match potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata, vista la condizione atletica non brillante degli spagnoli. L’incontro, che si svolgerà in un’atmosfera calda come quella della Luzhniki Arena, potrebbe regalare diverse emozioni. L’occasione d’oro per raggiungere la Finale, visto il tabellone accessibile, potrebbe essere uno stimolo decisivo per gli iberici.

Pronostico: Over 2,5. Fiducia media. Spagna favorita ma 1,65 è una quota troppo bassa per poterla prendere in considerazione viste le tante sorprese e le prestazioni non brillanti degli iberici. Optiamo per il segno Over 2,5 confidando nella voglia dei Russi di siglare almeno una rete. Passaggio del turno: Spagna.

Croazia – Danimarca
Croazia Ultimi incontri VVVVV
Danimarca Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Nizhny Novgorod Stadium
  • Domenica 1 luglio 2018 ore 20:00
  • Città: Nizhny Novgorod
  • Le quote sull’1X2 1: 1.87 X: 3.25 2: 5.00

Al Nizhny Novgorod Stadium andrà in scena la sfida fra Croazia e Danimarca. La Croazia fin ad ora è stata una delle tre squadre ad aver ottenuto il punteggio pieno nei rispettivi gironi ed il team di Modric è sembrato essere quello più in forma. Fisici, cinici e dotati di grande qualità in mezzo al campo, i croati hanno in Modric e Rakitic due giocatori fondamentali: capaci di dettare i ritmi di gioco, i due centrocampisti scuola Real e Barça sono in grado di trovare il lancio illuminante, di inserirsi con i giusti tempi e di poter far male anche dalla lunga distanza. Nelle scorse manifestazioni, la Croazia sembrava una valida contendente salvo poi sciogliersi nei momenti decisivi, eppure al momento la formazione guidata da Dalic sembra aver fatto il salto di qualità grazie alla maturazione di alcuni giocatori chiave, tra i quali c’è sicuramente anche Mario Mandzukic, attaccante fisico e versatile. La Danimarca, passata come seconda nel Girone C dietro la Francia, ha ottenuto 5 punti ipotecando la qualificazione grazie alla sofferta ma importante vittoria contro il Perù nella prima gara. Da allora è arrivato solo un pari conto l’Australia ed uno 0-0 contro la Francia (senza però riuscire ad offendere in maniera decisa). Fino ad ora la stella del centrocampo del Tottenham Eriksen non è riuscito ad esprimere il proprio talento e fino a quando non ci riuscirà è difficile prevedere una Danimarca davvero competitiva in fase avanzata. La Croazia fino a questo momento si è dimostrata una squadra solida e senza mostrare particolari debolezze ha espresso un buon gioco, equilibrato e concreto.

Pronostico: Fiducia media. Croazia favorita a più del doppio della posta e, per quanto visto fino ad ora, la quota sembra avere valore vista la poca consistenza mostrata fin qui dalla Danimarca. La freschezza atletica di Modric e compagni sembra poter fare la differenza. Passaggio del turno: Croazia.

Brasile – Messico
Brasile Ultimi incontri VVVVV
Messico Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Samara Arena
  • Lunedì 2 luglio 2018 ore 16:00
  • Città: Samara
  • Le quote sull’1X2 1: 1.52 X: 4.00 2: 7.50

Tempo di match da dentro o fuori per il Brasile, che al momento sembra essere la squadra con più chance di arrivare alla vittoria finale. La squadra guidata da Neymar e Coutinho ha dimostrato contro la Serbia di essere cinica e risoluta oltre che elegante e divertente e questo potrebbe essere lo step definitivo per consacrare una nazionale piena di talenti. Marcelo, sostituito nell’ultimo match dopo soli 10’, dovrebbe essere del match: sarà importante per i verdeoro ritrovare la spinta e la velocità del terzino sinistro per contenere le ripartenze del Messico, che ha dimostrato già contro la Germania di poter fare davvero male quando ha spazio per il contropiede. Il tridente offensivo del Brasile fino ad ora non ha deluso le aspettative, con Coutinho e Neymar in ottimo stato di forma. Va considerato che nell’ultima partita sono andati in gol anche Paulinho e Thiago Silva (con assist proprio dei due citati prima). Il Messico, giunto agli ottavi con 6 punti, è passato come secondo nel Gruppo F ma la Seleção è con la Francia una delle maggiori candidate alla finale di Mosca. La squadra di Tite sembra finalmente matura al punto giusto e dopo la cocente eliminazione nello scorso Mondiale sarà motivata ad arrivare fino in fondo.

Pronostico: 1 + Over 1,5. Fiducia media. Scontro in cui il Brasile si presenta come netto favorito; data una buona vena realizzativa, si può puntare sulla combobet che prevede almeno 2 gol. Passaggio del turno: Brasile.

Belgio – Giappone
Belgio Ultimi incontri VVVVV
Giappone Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Rostov Arena
  • Lunedì 2 luglio 2018 ore 20:00
  • Città: Rostov
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.50 2: 9.00

Il Giappone avrà il gravoso compito di fermare la corazzata belga, una delle squadre che più ha convinto fino ad ora, grazie al gioco espresso e ad uno degli attacchi più devastanti di questo Mondiale. La squadra guidata da Martinez è infatti una delle 3 ad aver ottenuto sempre la vittoria ed è anche la nazionale con il miglior attacco della manifestazione, con 9 reti segnate (e solo 2 subite). Il Belgio ha potuto far rifiatare i suoi vista la qualificazione matematica ottenuta prima dell’ultimo match, ma ora scenderà nuovamente in campo il tridente composto da Lukaku – Hazard – Mertens. I tre attaccanti del Belgio fino ad ora hanno saputo unire velocità, fantasia e concretezza, con Lukaku che è riuscito a siglare addirittura 2 doppiette nelle prime 2 uscite. Il Giappone, qualificatosi secondo nel Gruppo H dopo la vittoria della Colombia ai danni del Senegal, è riuscito ad arrivare agli Ottavi solo grazie ad un irrisorio vantaggio sul Senegal dovuto al cosiddetto Fair Play, che conta il numero di cartellini ed attribuisce il passaggio del turno alla squadra “meno fallosa”. La squadra nipponica, per quanto visto fino ad ora, non sembra poter resistere allo scontro diretto con una potenza come il Belgio e lo evidenziano anche i numeri: 4 i gol subiti fino ad ora, con la porta di Kawashima che ha subito sempre almeno una rete nelle partite del girone.

Pronostico: 1 + 1,5. Fiducia media. Scontro in cui il Belgio non dovrebbe avere particolari problemi: vista la difesa del Giappone optiamo per una combo bet che ci permette di vincere con 2 o più gol durante il match. Passaggio del turno: Belgio

Svezia – Svizzera
Svezia Ultimi incontri VVVVV
Svizzera Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Saint-Petersburg Stadium
  • Martedì 3 luglio 2018 ore 16:00
  • Città: San Pietroburgo
  • Le quote sull’1X2 1: 3.00 X: 2.95 2: 2.65

Mondiale sin qui da incorniciare per Svezia e Svizzera, che si sono qualificate estromettendo dai rispettivi gruppi avversarie come Germania e Serbia. Al momento, la nazionale guidata dal ct Andersson è la vera sorpresa di Russia 2018, visto che è riuscita a passare ai danni della Germania (nonostante avessero perso nello scontro diretto). La Svezia ha disputato delle gare di grande carattere sino ad ora e, nonostante un gioco non brillante, ha messo in campo corsa, muscoli e grinta denotando che non è un caso che abbia superato l’Italia nei play off di qualificazione. La nazionale scandinava ha infatti vinto la prima contro la Corea del Sud per poi perdere solo al 97’ contro la Germania e quindi superare per 3-0 il Messico e qualificarsi prima nel Gruppo F proprio ai danni dei sudamericani. La Svizzera è invece passata come seconda nel Gruppo E, resistendo alla carica del Brasile per poi vincere in rimonta in un’avvincente sfida contro la Serbia garantendosi gli Ottavi di finale anche in caso di pareggio (come è poi stato) contro la Costa Rica. Se la maggiore qualità e la maggiore esperienza della Svizzera fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte di Shaqiri e compagni, la favola della Svezia sembra trascendere il mero evento sportivo ed i giocatori allenati da Andersson hanno mostrato di non avere paura di nessuno. Scontro che si preannuncia molto fisico. Guardando le partite disputate fino ad ora, possiamo vedere come il segno Over 1,5 si sia realizzato in 3 match su 3 con la Svizzera e nelle ultime 2 della Svezia.

Pronostico: Over 1,5. Fiducia medio bassa. Scontro molto incerto in cui vediamo favorita la Svizzera, ma occhio alla Svezia che è in grandissima forma. Passaggio del turno: Svizzera

Colombia – Inghilterra
Colombia Ultimi incontri VVVVV
Inghilterra Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Spartak Stadium
  • Martedì 3 luglio 2018 ore 20:00
  • Città: Mosca
  • Le quote sull’1X2 1: 3.80 X: 3.25 2: 2.10

La Colombia è riuscita nella mirabolante impresa di qualificarsi nonostante fosse partita con il piede sbagliato. Il ko all’esordio contro il Giappone, complice l’espulsione di Sanchez ad inizio match, ha infatti rischiato di compromettere il cammino della squadra di Pekerman, che è riuscita poi a rimediare ad una situazione quasi disperata. Grazie alle giocate di Falcao e James Rodriguez prima, e all’incornata vincente di Mina poi, la Colombia ha condannato il Senegal all’eliminazione con l’ultimo scontro diretto. L’accoppiamento però, per la squadra guidata da Falcao, che molto probabilmente sarà orfano di Rodriguez, fermato da un guaio muscolare, non è dei più facili: l’Inghilterra si è rivelata una squadra temibile e visto che nell’ultima partita ha potuto risparmiare diversi giocatori grazie alla qualificazione ottenuta anzitempo, sarà ancora più difficile poter prevalere sulla squadra di Southgate. Kane e compagni non vorranno lasciarsi sfuggire la possibilità di sfruttare la parte bassa del tabellone, che nei Quarti di finale li vedrebbe opposti ad una fra Svezia o Svizzera. Inghilterra favorita e che ha dimostrato di poter reggere allo scontro con la Colombia.

Pronostico: X2 + Over 1,5. Fiducia medio alta. L’assenza del 10 dei sudamericani potrebbe essere un brutto colpo per la Colombia già sfavorita. Fino ad ora il segno Over 1,5 si è avverato 2 volte su 3 per entrambe le squadre. Passaggio del turno: Inghilterra.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Francia – Argentina 1X + Over 1,5 1.93 1.93
Brasile – Messico 1X + Over 1,5 1.38 2.66
Belgio – Giappone 1 + Over 1,5 1.60 4.26
Croazia – Danimarca 1 1.87 7.96
Colombia – Inghilterra X2 + Over 1,5 1.86 14.82

Cinque eventi per una multipla che senza bonus raggiunge quota 14.82: con 10 euro la vincita potenziale sfiora i 150 euro.

Ti piace la nostra multipla sui Mondiali? Giocala con Sisal Matchpoint!

Il bookmaker per gli Ottavi

Sisal Matchpoint è il bookmaker che abbiamo scelto per gli Ottavi di finale. L’operatore italiano offre una buona proposta per i mercati del calcio, supportando il tutto anche con un adeguato servizio streaming. Con un servizio clienti di livello assoluto, Sisal Matchpoint si è garantito anche agli EGR Italy Awards, dove è stato premiato per 2 anni di fila (2015-2016). Il bonus di benvenuto dedicato ai Mondiali per i nuovi clienti è interessante: fino a 250 euro offerti dal bookmaker italiano tutti da sfruttare se si soddisfano i requisiti indicati nei termini.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest

Articoli correlati