Il pronostico Sinner – Ruud
Masters 1000 di Roma che sta sorridendo all’altoatesino, ora pronto ad affrontare un avversario contro cui non ha mai perso in carriera. Il punto della situazione nel nostro pronostico Sinner – Ruud.
Masters 1000 di Roma che sta sorridendo all’altoatesino, ora pronto ad affrontare un avversario contro cui non ha mai perso in carriera. Il punto della situazione nel nostro pronostico Sinner – Ruud.
Battere un Cerundolo in grande spolvero sulla terra non era un compito semplice, ma Jannik Sinner ha dimostrato di aver ritrovato pienamente condizione fisica, mentale e di gioco. Il numero 1 al mondo ha superato l’argentino che lo eliminò proprio a Roma due anni fa, in 2 set combattuti ma gestiti con autorevolezza: 7-6 6-3 il punteggio finale.
Adesso, ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia, Sinner troverà Casper Ruud, uno degli specialisti della terra rossa più in forma del circuito. Il norvegese ha superato la rivelazione Munar in 2 set e adesso si prepara a sfidare un avversario che non è mai riuscito a battere: nei precedenti è sotto 0-3 contro l’altoatesino, che partirà ovviamente con i favori del pronostico.
Il 2025 di Jannik Sinner sta prendendo una piega decisamente positiva, con 10 vittorie consecutive e nessuna sconfitta subita. A Roma lo score è adesso di 3 successi: un ruolino di marcia che incomincia ad essere interessante per il numero 1 al mondo, che sta recuperando rapidamente il tempo perso a causa della squalifica di tre mesi. I segnali di crescita sono intanto evidenti: il suo gioco è tornato incisivo, fatto di dritti potenti e rovesci chirurgici che hanno annullato ogni dubbio sulle sue condizioni fisiche ad inizio torneo.
La vittoria su Cerundolo agli ottavi è stata particolarmente significativa. L’argentino lo aveva eliminato due anni fa proprio a Roma, in condizioni di campo umido simili a quelle incontrate nel match di martedì. Questa volta però, Sinner ha gestito alla perfezione le insidie imponendosi con un convincente 7-6 6-3. Ai quarti adesso lo attende Ruud, un avversario che Jannik ha sempre battuto e che arriva al match da sfavorito.
Casper Ruud si sta confermando uno dei tennisti più in forma del 2025 grazie a 19 vittorie stagionali, di cui 10 ottenute sulla terra battuta. Il norvegese sembra aver ritrovato il suo miglior tennis nell’ultimo periodo, come dimostrato dal trionfo al Masters 1000 di Madrid, dove ha superato in finale un Jack Draper particolarmente ispirato.
A Roma, Ruud ha finora lasciato per strada un solo set, quello contro Alexander Bublik nel secondo turno (6-4 4-6 6-3). Successivamente ha beneficiato del ritiro di Berrettini dopo appena 2 game nel primo set, per poi imporsi con un convincente 6-3 6-4 su Munar, capace di eliminare Rune nel turno precedente. In questi match Ruud ha dimostrato solidità e intelligenza tattica, ma a volte tende a uscire mentalmente dal match lasciando per strada partite che sembrano già indirizzate. Un aspetto che potrebbe rivelarsi decisivo contro un avversario costante come Sinner.
Il confronto tra Sinner e Ruud si preannuncia equilibrato, soprattutto perché si gioca sulla terra battuta, superficie che il norvegese predilige. Tuttavia, i precedenti parlano chiaro: i tre incontri disputati finora, tutti su cemento, hanno visto sempre prevalere l’altoatesino senza che Ruud riuscisse a strappare nemmeno un set. 5 punti chiave che potrebbero incidere sull’esito finale della sfida valida per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2025:
La striscia vincente di Sinner continua a stupire: 24 successi consecutivi, un ritmo travolgente che lo rende l’uomo da battere. Ruud però non è da meno, visto che è reduce da 9 vittorie di seguito e solo 2 sconfitte sulla terra, tra cui la finale di Barcellona persa contro Holger Rune. Due percorsi positivi che preannunciano una sfida piuttosto intensa, con in palio una semifinale contro Paul o Hurkacz.
Il nostro pronostico Sinner – Ruud è 1° Set/Finale 1/1. Sarà il primo confronto tra i due sulla terra, superficie che potrebbe rendere il match più combattuto rispetto ai precedenti sul cemento. Ruud non è mai riuscito a strappare un set a Sinner, ma sulla terra potrebbe avere qualche chance in più. Tuttavia, l’azzurro resta il favorito per centrare l’11ª vittoria stagionale, con la combinazione vittoria del primo set e del match che appare un’opzione particolarmente interessante.