Il pronostico Sinner – Alcaraz

È la finale che tutti aspettavano ed è di nuovo tra loro: numero 1 e numero 2 al mondo si sfidano a Wimbledon e per la seconda volta in carriera in una finale Slam. Nel nostro pronostico Sinner – Alcaraz numeri, precedenti e cosa aspettarsi da un duello già entrato nella storia.
Intro al match
Ci risiamo: Sinner contro Alcaraz, ancora una volta con un titolo del Grande Slam in palio. È solo la seconda finale Major tra i due talenti della nuova generazione, ma stavolta arriva a pochi giorni di distanza dalla spettacolare sfida di Parigi. A Wimbledon, per la prima volta, si gioca una rivincita che ha già un sapore di classico del tennis moderno. Lo spagnolo parte leggermente avanti nei pronostici, ma tutto lascia presagire a un’altra battaglia epica.
È il duello che il pubblico sognava e che, puntualmente, non delude. Sinner arriva dalla lezione inflitta a Djokovic in 3 set, Alcaraz ha invece battuto Taylor Fritz e ora punta al tris a Wimbledon dopo i titoli del 2023 e 2024. L’azzurro cerca invece il suo quarto Slam, con una motivazione in più: cancellare il ricordo della finale del Roland Garros e prendersi la rivincita sull’erba.
Stato di forma Jannik Sinner
Jannik Sinner continua a riscrivere la storia del tennis italiano. Dopo aver superato Novak Djokovic in 3 set e conquistato la sua prima finale a Wimbledon, il numero 1 del mondo ha aggiunto altri record alla sua giovane carriera. È infatti il primo azzurro ad aver raggiunto almeno una finale in tutti e 4 i tornei dello Slam, oltre ad essere arrivato all’atto conclusivo in 4 Major consecutivi: US Open, Australian Open, Roland Garros e ora Wimbledon.
Contro Djokovic, Sinner ha sfoderato una prestazione impeccabile, chiudendo il match 6-3 6-3 6-4 in meno di 2 ore e diventando il secondo tennista nella storia capace di battere il campione serbo per 5 volte di fila. Una dimostrazione di forza e maturità che conferma il suo stato di grazia. Ora però lo attende una sfida durissima: una finale contro Carlos Alcaraz, avanti 9-5 nei precedenti e già vincitore a Londra lo scorso anno.
Stato di forma Carlos Alcaraz
La storia la sta scrivendo anche Carlos Alcaraz e lo sta facendo da protagonista assoluto. Se per Sinner si tratta della prima finale a Wimbledon, lo spagnolo ha già conquistato il titolo 2 volte e domenica andrà a caccia della tripletta. I bookmaker lo danno leggermente favorito, ma l’equilibrio tra i due è massimo, soprattutto su una superficie imprevedibile come l’erba.
Il cammino di Alcaraz verso la finale è stato lungo ma costante. Ha superato Fognini (in quello che è stato l’ultimo match della carriera del ligure, chiuso in 5 set), per poi eliminare Tarvet, Struff, Rublev, Norrie e infine Fritz in semifinale. Un torneo affrontato con grande solidità, anche se con qualche passaggio complicato come il secondo set perso con Fritz, battuto 6-4 5-7 6-3 7-6. Ora, con la finale in pugno, Carlitos è pronto a dare battaglia in quella che potrebbe essere una nuova pietra miliare della sua carriera.
Punti chiave
Dopo la finale del Roland Garros dell’8 giugno, quella di domenica sarà la 15ª sfida in carriera tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo spagnolo guida il bilancio con 9 vittorie contro le 5 dell’azzurro, che però ha già battuto il rivale sull’erba londinese nel 2022, in uno dei primi grandi segnali del suo potenziale. 5 statistiche da analizzare prima di sbilanciarsi sul pronostico della sfida valida per la finale di Wimbledon 2025:
- 14 precedenti: 9 vittorie Alcaraz, 5 Sinner
- Sinner nel 2025: 25 vittorie, 3 sconfitte
- Alcaraz nel 2025: 46 vittorie, 5 sconfitte
- Sinner non batte Alcaraz da 5 match ufficiali
- Alcaraz ha concesso finora 5 set nel torneo
I numeri raccontano una rivalità già storica, ma non bastano per spiegare l’impatto che questi due talenti stanno avendo sul tennis. Il pubblico di Wimbledon si prepara ad assistere a una battaglia epica, con Sinner che vuole interrompere una serie di sconfitte contro Alcaraz e riscattare la delusione del Roland Garros. Le premesse per un’altra sfida da ricordare ci sono tutte.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – Alcaraz è Games Over 37.5. In un match così equilibrato e aperto a ogni scenario, puntare su una lunga durata sembra la scelta più logica. La storia recente degli scontri tra i due racconta di incontri combattuti e ricchi di colpi di scena: anche questa volta, il mercato del Games Over 37.5 è un’opzione da tenere in considerazione.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Carlos Alcaraz 13 Luglio 2025