N. Djokovic-C. Alcaraz: pronostico e analisi
Scritto da:
Salvatore Maniaci
il: 03.09.2025

Un duello che vale una finale Slam, con il serbo e lo spagnolo pronti a regalare un’altra battaglia epica sotto le luci di Flushing Meadows. Emozioni garantite nel nostro pronostico Djokovic-Alcaraz.
È tempo di semifinali agli US Open 2025 e venerdì il tabellone offrirà un appuntamento imperdibile: Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz, nono confronto in carriera tra i due campioni. L’ultimo risale all’Australian Open di gennaio, quando il serbo si impose dopo 4 set intensissimi, confermandosi ancora una volta capace di piegare il talento spagnolo nei grandi appuntamenti.
Alcaraz, attuale numero 2 del ranking, arriva con la voglia di rivincita e con un obiettivo chiaro: tornare sul trono mondiale. Per riuscirci però, dovrà battere Djokovic e sperare in un passo falso di Jannik Sinner, chiamato a sua volta a difendere la 1ª posizione. Dall’altra parte Nole, 24 volte campione Slam, conosce bene il ruolo di sfavorito in questo confronto ma resta un avversario che nei momenti chiave sa sempre trovare le risorse per sorprendere.
Quote Djokovic-Alcaraz
Da anni ormai, Carlos Alcaraz parte con i favori del pronostico contro Novak Djokovic e non potrebbe essere altrimenti: la freschezza atletica e la potenza dello spagnolo lo rendono spesso il preferito dei bookmaker. Anche in questa semifinale degli US Open le quote Djokovic-Alcaraz raccontano di un serbo sfavorito, ma guai a sottovalutarlo. Come dichiarato in conferenza stampa, Nole non ha alcuna intenzione di presentarsi con la bandiera bianca.
Bookmaker | 1 | 2 | Link |
---|---|---|---|
snai | 3.25 | 1.32 | Verifica |
bwin | 3.40 | 1.30 | Verifica |
eurobet | 3.20 | 1.32 | Verifica |
Nonostante questo scenario, i numeri sono a favore del serbo: Djokovic ha vinto 4 degli ultimi 5 confronti diretti con Alcaraz, 3 dei quali sul cemento. Un dato che lascia aperta la porta a possibili sorprese, sebbene le quote lo vedano poco sopra al 3.00 per la vittoria. Carlitos rimane il favorito con una quota nettamente più bassa, comunque la più alta registrata finora nel torneo.
La nostra analisi di Djokovic-Alcaraz
Negli ultimi anni Djokovic ed Alcaraz hanno sempre dato vita a battaglie di altissimo livello, sia nei tornei al meglio dei 3 set che negli Slam al meglio dei 5. L’ultimo precedente, agli Australian Open 2025, si è chiuso con il successo del serbo per 4-6 6-4 6-3 6-4, a conferma della sua capacità di ribaltare situazioni complicate. A 38 anni Nole resta un avversario durissimo e anche in questa semifinale si prospetta un duello tutt’altro che scontato per lo spagnolo.
- Precedenti: 8 sfide totali, Djokovic avanti 5-3
- Djokovic nel 2025: 30 vittorie, 8 sconfitte
- Alcaraz nel 2025: 56 successi, solo 6 KO
- Djokovic sul cemento nel 2025 (16 vittorie, 4 sconfitte)
- Alcaraz sul cemento: 19 successi e 4 sconfitte in stagione
I numeri di Carlitos parlano da soli: 56 vittorie in 62 incontri stagionali, un ruolino che lo conferma come il giocatore più vincente del 2025. Djokovic, pur con statistiche differenti, porta con sé motivazioni speciali, ovvero la consapevolezza che questo potrebbe essere uno dei suoi ultimi US Open, se non l’ultimo. Una spinta in più per tentare l’impresa contro un rivale che ha davanti almeno un decennio di successi assicurati.
Qui Novak Djokovic
È stato un percorso faticoso quello di Novak Djokovic a New York: tanti tie-break e ben 3 match chiusi in 4 set hanno reso la strada verso la semifinale tutt’altro che semplice. Nel suo cammino ha superato Tien, Svajda, Norrie, Struff e infine Fritz, battuto dopo 3 ore e mezza di battaglia con il punteggio di 6-3 7-5 3-6 6-4. Recuperare energie sarà fondamentale per il serbo, che a 38 anni sa bene quanto la gestione fisica sia decisiva per restare competitivo ai massimi livelli.
Qui Carlos Alcaraz
Molto più lineare la marcia di Carlos Alcaraz, che non ha ancora concesso un set in questo US Open. Lo spagnolo ha eliminato Opelka, Bellucci, Darderi, Rinderknech e Lehecka, quest’ultimo piegato in 3 set (6-4 6-2 6-4) in appena 2 ore. L’attuale numero 2 del ranking ATP ha illuminato Flushing Meadows con giocate spettacolari e colpi di pura classe, mostrando una condizione straripante. Contro Djokovic però, sa che serviranno non solo talento ed energia, ma anche la lucidità nei momenti chiave e di difficoltà.
Djokovic-Alcaraz: dove vederla in tv
Djokovic-Alcaraz andrà in onda in diretta TV su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky), Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). La semifinale dello US Open 2025 sarà inoltre disponibile in streaming su Tennis TV, NOW TV, Sky Go e SuperTenniX, per non perdersi neanche un punto della sfida.
Djokovic-Alcaraz: i nostri consigli
Il nostro pronostico Djokovic-Alcaraz è Games Over 38.5. Le premesse sono quelle di una battaglia lunga ed equilibrata, che difficilmente si chiuderà in fretta. Che siano 3, 4 o 5 set, il totale dei game potrebbe superare quota 38, proprio come accaduto all’Australian Open.
Scegliere un vincitore non è affatto semplice, ma Alcaraz parte con qualche certezza in più e può far valere freschezza e continuità. La vittoria dello spagnolo è la giocata più probabile, ma senza doversi esporre troppo resta particolarmente interessante anche il mercato 5 Set, perfetto per chi si aspetta una sfida da brividi.
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Djokovic Alcaraz 5 Settembre 2025