Empoli-Padova: pronostico e analisi

Scritto da: Simone Cola il: 22.08.2025

Sfida davvero molto interessante al Castellani per la prima giornata della neonata Serie B. Nel nostro pronostico di Empoli-Padova scopriremo il motivo per cui si prospetta così avvincente ed equilibrato.

Serie B
23/0819:00
1X + Under 3.5
* verificate le quote sul sito

L’esordio stagionale di Empoli e Padova si prospetta davvero tanto equilibrato quanto avvincente. Le due squadre si sono date molto da fare sul mercato in estate: i toscani rivoluzionando l’organico grazie anche alle tante cessioni a peso d’oro effettuate, gli ospiti pescando diversi elementi d’esperienza, su tutti Papu Gomez.

Il confronto è uno fra i più interessanti della prima giornata di Serie B 2025-2026: lo scorso anno l’Empoli è retrocesso all’ultima giornata perdendo in casa contro il Verona, il Padova ha invece vinto il Girone A di Serie C al termine di un entusiasmante testa a testa con il Vicenza.

Quote Empoli-Padova

La partita, come dimostrano le quote di Empoli-Padova, si prospetta equilibrata e avvincente fino all’ultimo minuto, almeno per quanto concerne il risultato finale. Nei fatti ci troviamo dinanzi a due squadre che, seppur con obiettivi inizialmente diversi, vorranno sicuramente recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie B.

Empoli-Padova
Bookmaker 1 2 Link
1.85 3.50 4.00 Verifica
1.85 3.65 3.75 Verifica
1.85 3.65 3.75 Verifica
* verificate le quote sul sito

Come si può dedurre dalla scheda dei bookmakers, i padroni di casa partono leggermente favoriti alla vigilia rispetto agli ospiti, forti anche del supporto dei propri tifosi e delle due categorie di differenza sussistenti fino a qualche settimana fa. I biancoscudati, però, appaiono tutt’altro che battuti ai nastri di partenza.

La nostra analisi di Empoli-Padova

La prima uscita stagionale in programma al Castellani potrebbe dunque partorire un esito incerto: la forma fisica ancora inevitabilmente precaria, i tanti cambiamenti e i più recenti testa a testa tra le due squadre dovrebbero regalare una partita molto tirata e con un numero di marcature forse anche contenuto.

  • Le ultime dieci sfide recitano: 4 vittorie per l’Empoli, 4 pareggi e 2 successi del Padova
  • Negli ultimi cinque scontri diretti, solo una volta si sono segnati più di due goal
  • Nella scorsa stagione la Juve Stabia di Guido Pagliuca ha segnato 42 goal e ne ha incassati 41
  • Il Padova ha subito soltanto 24 reti nell’ultima Serie C
  • Il Padova ha battuto l’ultima volta l’Empoli nel 2011-2012

L’Empoli è leggermente in vantaggio rispetto al Padova negli ultimi dieci scontri diretti e ci terrà a debuttare in modo positivo davanti al suo pubblico ma il Padova, pur avendo espugnato la Toscana soltanto due volte nella propria storia, vuole ripresentarsi nel campionato di Serie B nel migliore dei modi.

Qui Empoli

L’Empoli ha cambiato letteralmente pelle in estate con gli addii di diversi top come Fazzini, Goglichidze, Pezzella e Marianucci. La squadra di Pagliuca non ha disputato una preseason brillantissima, vincendo soltanto contro i dilettanti del Ponsacco, ma ha superato il turno in Coppa Italia battendo venerdì la Reggiana ai rigori.

Qui Padova

Tante novità anche per il Padova, con il super acquisto Papu Gomez che non è però ancora a disposizione in quanto alle prese con la squalifica per il caso doping, senza dimenticare altri innesti d’esperienza come Baselli, Barreca e Ghiglione. In Coppa Italia è arrivata invece l’eliminazione contro il Vicenza.

Empoli-Padova: probabili formazioni

Empoli (3-5-2): Fulignati; Curto, Obaretin, Carboni; Elia, Ignacchiti, Yepes, Belardinelli, Moruzzi; Ilie, Shpendi. Allenatore: Pagliuca

Padova (3-5-2): Fortin; Villa, Pastina, Perrotta; Ghiglione, Fusi, Crisetig, Di Maggio, Barreca; Buonaiuto, Bortolussi. Allenatore: Andreoletti

Empoli-Padova: dove vederla in tv

La sfida fra Empoli e Padova, al pari di tutti gli altri appuntamenti del campionato cadetto, sarà visibile su DAZN (attraversi vari piani d’abbonamento messi a disposizione dalla piattaforma) e su LaB Channel, canale ufficiale della Lega B nato lo scorso dicembre e disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Empoli-Padova: i nostri consigli

Il nostro pronostico Empoli-Padova è 1X + Under 3.5. Le squadre appaiono ancora incomplete e non al massimo della condizione: potremmo pertanto assistere a una sfida decisamente equilibrata e con un numero non elevatissimo di reti. In linea con le quote, diamo leggermente più fiducia ai padroni di casa.

Sulla base del citato equilibrio che potrebbe scandire sin dai primi minuti il confronto, un altro consiglio che ci sentiamo di dare è l’X Primo Tempo. Un altro mercato decisamente interessante da considerare è infine il multigoal 1-2 casa qualora pensiate l’Empoli segni ma non escludiate il blitz ospite.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top