Il pronostico Venezia – Monza
Scontro diretto fondamentale per la zona salvezza quello tra arancioneroverdi e biancorossi. Nel nostro pronostico Venezia-Monza le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Scontro diretto fondamentale per la zona salvezza quello tra arancioneroverdi e biancorossi. Nel nostro pronostico Venezia-Monza le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Il secondo anticipo di questa 32ª giornata di Serie A 2024/25, nonchè il primo del sabato, è un’importante sfida per le sorti della permanenza nella massima serie. A sette giornate dalla fine e con 21 punti a disposizione, Venezia e Monza devono accumulare più risultati positivi possibili per non ufficializzare la retrocessione già nel weekend successivo al turno pasquale.
Per entrambi i club, la situazione è delicata se non irreparabile. Mentre per i padroni di casa rimane flebile qualche residua speranza di permanenza in Serie A, per i brianzoli, con ben 11 punti di distacco dal diciasettesimo posto, solo un miracolo sportivo potrà permettere alla squadra di Nesta di salvarsi, ma sino a quando non vi sarà la retrocessione matematica vale la pena considerare ogni scenario disponibile.
Il Venezia ha un assoluto bisogno di vincere dopo aver pareggiato 1-1 la settimana scorsa contro il Lecce — un pareggio che ha portato a 14 le partite consecutive senza vittorie (8 pareggi, 6 sconfitte). I Leoni Alati si trovano a cinque punti dalla salvezza e, quando mancano solo sette giornate alla fine, questo scontro col Monza ultimo in classifica è un’occasione enorme per rilanciare le proprie speranze di restare nella massima serie.
Per quanto riguarda la formazione, Di Francesco si presenta con la coppia Yeboah-Gytkjaer: verso la panchina sia Oristanio che Fila. Marcandalli nel terzetto difensivo, Haps in vantaggio su Ellertsson per giocare sulla corsia mancina.
I biancorossi hanno guadagnato solo 2 punti nelle loro ultime 11 partite di campionato, con la sconfitta per 3-1 la settimana scorsa contro il Como che è stata in quel periodo la settima sconfitta con un margine di almeno due gol.
Per puntare alla vittoria, un solo dubbio di formazione per Nesta: Castrovilli dovrebbe spuntarla su Gagliardini in mezzo al campo, ma l’ex Inter spera nel sorpasso. Ciurria sulla sinistra in sostituzione dello squalificato Kyriakopoulos.
Il precedente stagionale, risalente allo scorso ottobre, ha visto le due compagini annullarsi sul punteggio di 2-2 allo stadio Brianteo. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti di questo scontro decisivo per la salvezza.
Da tenere d’occhio: 3 dei 4 gol segnati da Hans Nicolussi Caviglia in questa stagione di campionato sono arrivati in partite casalinghe, ed il Venezia in quelle occasioni ha subito sempre esattamente 2 gol (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta). Keita Baldé ha segnato l’ultimo gol in trasferta del Monza nella sconfitta per 3-2 contro l’Inter, ed ha segnato anche nell’unico suo scontro diretto precedente da titolare contro il Venezia durante la stagione 2021/2022, quando Baldé vestiva la maglia del Cagliari.
Il nostro pronostico Venezia-Monza è Under 2.5. Nonostante sia difficile prevedere chi potrebbe portare a casa l’intera posta in palio, visto l’andamento stagionale delle due compagini è molto difficile che la somma totale dei gol possa superare la cifra di tre reti.