Il pronostico Venezia-Fiorentina

Scritto da: Andrea Pertile il: 09.05.2025

La sfida tra arancioneroverdi e viola potrebbe essere decisiva per le sorti della salvezza dei veneti. Nel nostro pronostico Venezia-Fiorentina le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
12/0518:30
P
V
P
S
P
P
P
V
V
S
2
bwin

Intro al match

Due match interessanti per il monday night della 36ª giornata di Serie A 2024/25: oltre alla sfida valida ai fini della Champions tra Atalanta e Roma, spazio anche tra Venezia e Fiorentina, crocevia delicato per il discorso salvezza. I viola, infatti, potranno essere arbitri del secondo verdetto per la retrocessione in Serie B già in questo turno.

I veneti, per continuare a sperare nella permanenza in Serie A, hanno bisogno di una vittoria che sulla carta appare difficile, ma la squadra di Di Francesco ha saputo fermare in casa diversi club di alta classifica come Lazio ed Atalanta (due pareggi a reti bianche).

Stato di forma Venezia

Con nove punti a disposizione da qui al termine del campionato, il discorso salvezza potrebbe essere deciso anche all’ultima partita della stagione: questo match contro i viola, freschi di eliminazione dalla Conference League, può essere visto come una cartina di tornasole per le speranze di permanenza in Serie A dei veneti: i tre punti sono d’obbligo per rimanere in scia del Lecce, ora al 17ª posto in classifica; tuttavia potrebbe bastare anche un pareggio in caso di risultati negativi delle rivali (Empoli e Lecce su tutte).

Nell’ultimo turno, la squadra di Di Francesco ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro il Torino, allenato dall’ex tecnico Vanoli dopo essere stata a lungo in vantaggio. Concentrandoci sulla formazione, dubbi di natura offensiva per il tecnico dei lagunari: in avanti dovrebbe toccare a Yeboah e Gytkjaer, con Oristanio e Fila leggermente sfavoriti.

Stato di forma Fiorentina

La squadra di Raffaele Palladino si presenta all’incontro contro i lagunari fresca di eliminazione dalla semifinale di Conference League dopo il 4-3 complessivo in favore del Betis Siviglia e cercherà un pronto riscatto anche per conquistare un nuovo piazzamento europeo per la prossima stagione. I viola sarebbero tecnicamente in corsa anche per un posto in Champions (la quarta piazza dista di soli 4 punti), tuttavia per i toscani l’obiettivo principale è quello di tentare di raggiungere l’Europa League.

Tornando al campionato, la Fiorentina arriva da una sconfitta per 1-0 inflitta dalla Roma. Per quell che concerne i possibili undici dal primo minute, Palladino rischia di perdere Kean per un problema muscolare accusato col Betis: pronto Beltran. Cataldi ancora non al meglio: Adli playmaker, con Mandragora e Fagioli ai suoi lati. Dodò pienamente ristabilito.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra Venezia e Fiorentina risale allo scorso 25 agosto, in un match terminato a reti bianche e senza particolari emozioni. Il Venezia ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro sfide di campionato contro la Fiorentina, compreso il match di andata (0-0): un clean sheet in più rispetto a quelli collezionati dai lagunari in tutti i precedenti 23 incroci contro la Viola in Serie A.

  • Primi marcatori: Kean (Fiorentina, 17); Caviglia (Venezia, 4)
  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Venezia, 2 Fiorentina, 1 pareggio
  • Il Venezia è rimasto imbattuto in 5 delle ultime 8 partite di Serie A contro la Fiorentina dopo che aveva subito 8 ko nelle 9 precedenti di campionato
  • Tutte le quattro vittorie conquistate dal Venezia in Serie A sono arrivate al Penzo, l’ultima ad aprile contro il Monza; nessun match vinto in trasferta per i lagunari
  • La Fiorentina è la squadra che vanta il miglior rapporto tra tocchi in area avversaria e gol realizzati: una rete ogni 13 palloni giocati nei 16 metri avversari

Da tenere d’occhio: Moise Kean ha preso parte a 20 gol (17 reti, 3 assist) in questo campionato; tuttavia, l’attaccante della Fiorentina non ha partecipato ad alcuna marcatura nelle ultime due gare del torneo e potrebbe restare senza mettere lo zampino in alcun gol per tre match di fila per la prima volta con la maglia della Fiorentina in Serie A.

Responso

Il nostro pronostico Venezia-Fiorentina è 2. La Fiorentina è la squadra contro la quale il Venezia ha vinto più partite (per di più casalinghe) in Serie A: 8 sulle 13 totali comprese tutte le ultime quattro nella competizione. Ci aspetterà, pertanto, una gara combattuta dal primo al novantesimo minuto.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top