Udinese-Napoli: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 12.12.2025

Nel nostro pronostico Udinese-Napoli l’analisi tecnico-tattica e le informazioni per scommettere su uno dei due match della domenica pomeriggio valido per il 15° turno di Serie A 2025-26.

Serie A
14/1215:00
V
S
S
V
S
P
S
V
V
V
Marcatore Hojlund
* verificate le quote sul sito

Udinese-Napoli spicca tra i match in programma nel pomeriggio domenicale del 15° turno della Serie A 2025/2026. Una partita molto importante per la classifica e che evoca nei tifosi partenopei dolci ricordi: proprio al Friuli il Napoli conquistò, sotto la guida di Luciano Spalletti, il 3° Scudetto della sua storia nella stagione 2023-24.

Sono 47 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli con un bilancio di 14 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 3-1 nella Serie A 2015/16), 22 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2023/24) e 11 vittorie del Napoli (l’ultima per 1-3, nella Serie A 2024/25).

Quote Udinese-Napoli

Le quote Udinese-Napoli propendono per il successo degli uomini di Antonio Conte, che in campionato stanno facendo un percorso netto condividendo la testa della classifica con il Milan, mentre in Champions League la situazione non è delle più rosee essendo ad un passo dalla eliminazione.

Udinese-Napoli
Bookmaker 1 X 2 Link
4.40 3.40 1.87 Verifica
4.45 3.45 1.87 Verifica
4.50 3.25 1.90 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il pronostico della sfida vede il Napoli grande favorito alla vittoria. Il segno 2, infatti, viene quotato tra 1.87 e 1.90, il pareggio è bancato tra 3.25 e 3.45, mentre il successo dei friulani (1), la quota più alta per quanto riguarda l’esito finale, viene proposto tra 4.40 e 4.50.

La nostra analisi di Udinese-Napoli

L’Udinese ha attraversato un periodo altalenante in questa stagione, come dimostrano i risultati delle ultime 5 partite, in cui ha raccolto 2 vittorie e 3 sconfitte. Attualmente, la squadra di Kosta Runjaic si trova all’11° posto in classifica con 18 punti ed una differenza reti negativa di 15 gol fatti e 22 subiti. L’ultima partita di campionato ha visto i bianconeri subire una sconfitta interna per 1-2 contro il Genoa, una prestazione che ha rilevato diverse lacune difensive su cui il tecnico austriaco di origini bosniache deve lavorare.

  • Champions League: il Napoli è reduce dalla sconfitta per 2-0 con il Benfica
  • Il 1° dei 3 gol segnati in Serie A da Jurgen Ekkelenkamp è arrivato proprio contro il Napoli, in trasferta il 9 febbraio 2025
  • L’Udinese è una delle 4 squadre (insieme a Fiorentina, Genoa e Lecce) ad aver subito più gol nei secondi tempi di questo campionato: ben 13
  • 5 delle 7 sconfitte totali in campionato del Napoli da quando allena Antonio Conte sono arrivate in trasferta
  • L’Udinese non batte il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016: 3-1 per i friulani

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, ha dimostrato una forma eccezionale in questa stagione in campionato. Attualmente al 1° posto in classifica in coabitazione con il Milan a 31 punti, i partenopei vantano una differenza reti positiva di 22 gol fatti e 12 subiti, segno della potenza del reparto offensivo nonostante l’assenza di giocatori importanti come Lukaku. Nel turno precedente i campioni d’Italia in carica hanno sconfitto gli eterni rivali della Juventus per 2-1.

Qui Udinese

Zemura va verso il forfait, con Rui Modesto pronto a prendere il suo posto. Kristensen a caccia di una maglia da titolare, mentre Lovric può partire ancora dalla panchina. Nessun squalificato per gli uomini di Runjaic.

Qui Napoli

Conte è chiamato a fronteggiare infortuni e carenza di energie: Juan Jesus, Politano e Spinazzola in pole per una maglia, spera anche il giovane Vergara. Scelte obbligate per il tecnico salentino, che dovrà confermare buona parte degli uomini della trasferta portoghese.

Udinese-Napoli: probabili formazioni

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Piotrowski, Rui Modesto; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.

Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Vergara, McTominay, Spinazzola; Politano, Neres; Hojlund. All. Conte.

Udinese-Napoli: dove vederla in tv

Udinese-Napoli sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino alla stagione 2028/29 compresa. Il collegamento inizierà alle ore 14.30 circa.

Udinese-Napoli: i nostri consigli

Il nostro pronostico Udinese-Napoli è Marcatore Hojlund. Dopo aver firmato la sua prima doppietta in Serie A nel match contro la Juventus, l’ex Atalanta vorrà ripetersi nuovamente anche con un’altra formazione bianconera, l’Udinese, contro cui non ha mai segnato. Il danese ha come obiettivo personale il raggiungimento di 15 gol stagionali.

Consigliamo, inoltre, anche di puntare su Goal. Questo mercato si è verificato in tutti gli ultimi 5 scontri diretti, dove i partenopei non hanno maturato mai una sconfitta: 3 pareggi (tra cui l’1-1 del maggio 2024 che ha portato a Napoli il 3° scudetto della propria storia, esattamente 34 anni dopo l’ultimo conquistato da Diego Maradona) e 2 vittorie.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close