Il pronostico Torino – Roma

Scritto da: Andrea Triunfo il: 22.05.2025

Nel nostro pronostico Torino-Roma le probabili formazioni e le ultime dai campi di una sfida importantissima per i giallorossi, che potrebbe valere la qualificazione alla prossima Champions League.

Serie A
25/0520:45
V
S
P
S
S
V
V
V
S
V
Gol
eurobet

Intro al match

Non solo l’assegnazione dello scudetto: in questa 38ª ed ultima giornata di Serie A 2024/25 sono molti i verdetti ancora da determinare, fra questi quelli relativi alla qualificazione alle Coppe Europee. Mancano all’appello l’ultimo posto per la Champions, nonché l’iscrizione ad Europa e Conference League. Al momento, solo il Bologna è sicuro di partecipare all’ex Coppa Uefa in qualità di vincitore della Coppa Italia.

Tuttavia, ogni discorso è ancora aperto e la Roma potrebbe concludere questa annata sportiva con un risultato che avrebbe il valore di un’impresa sportiva, giacchè all’arrivo di Claudio Ranieri i giallorossi erano appena due punti sopra la zona retrocessione. Per il tecnico di Testaccio portare i Capitolini nell’Europa che conta dopo 6 anni di assenza sarebbe il coronamento di una carriera leggendaria.

Stato di forma Torino

La formazione di Vanoli non ha più nulla da chiedere al campionato e in questo ultimo atto del campionato sarà chiamata ad essere arbitro della partecipazione dei giallorossi alla prossima Champions League. I granata non faranno sconti e ci tengono a regalare un’ultima gioia al pubblico di casa, facendosi così perdonare la sconfitta subita dal Lecce nel turno precedente con il risultato per 1-0.

Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo dal primo minuto, Vanoli dovrà valutare le condizioni di Elmas e Coco: pronti Gineitis e Masina qualora dovessero alzare bandiera bianca. Casadei avanti su Linetty per affiancare Ricci, Dembélé terzio destro. Per i granata verrà adottato il classico modulo 4-2-3-1.

Stato di forma Roma

Al fine di tentare una qualificazione alla massima competizione europea per club, i giallorossi dovranno vincere contro i granata sperando nella contemporanea sconfitta della Juventus a Venezia: uno scenario verosimile, ma comunque ampiamente verificabile. La Roma nel turno precedente ha sconfitto il Milan con un netto 3-1.

Per l’ultima gara della sua lunga carriera da allenatore, Ranieri spera di recuperare Dovbyk, che ancora non si è allenato ma per cui filtra ottimismo: in caso di nuovo forfait dell’ucraino, spazio a Soulé e Shomurodov in attacco. Saelemaekers e Angelino i due quinti, capitan Mancini a guidare la difesa.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra granata e giallorossi risale a fine ottobre 2024. In quella occasione, si imposero i capitolini per 1-0 con la rete di Dybala. Tale successo fu una delle ultime apparizioni di Ivan Juric in qualità di tecnico giallorosso, esonerato poi due settimane più tardi al posto di Claudio Ranieri.

  • Primi marcatori: Dobvyk (Roma, 12); Adams (Torino, 9)
  • Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Roma, 2 pareggi
  • La Roma ha realizzato 8 gol da corner in questo campionato, meno solo dell’Inter (12)
  • Il Torino ha vinto solo una delle ultime 10 gare contro la Roma perdendo le ultime 2
  • Nel 2025 la Roma ha ottenuto 46 dei suoi attuali 66 punti in classifica, dietro solo al Barcellona (47)

Tra i giocatori da tenere d’occhio, segnaliamo Matias Soulè: dall’inizio dello scorso febbraio – ossia da quando ha giocato 14 delle 15 gare della Roma in Serie A – l’ex juventino è il giocatore ad aver creato più occasioni da gol per i compagni (8) e ad aver tentato più dribbling (59) in campionato.

Responso

Il nostro pronostico Torino-Roma è Gol. I giallorossi, obbligati a vincere per raggiungere quanto prefissato dall’arrivo di Claudio Ranieri, rimangono favoriti alla vittoria del match, anche se ci aspettiamo almeno una rete da entrambe le squadre. Negli ultimi 10 scontri diretti tale situazione si è verificata in ben 6 occasioni.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Tanti mercati
  • Promo Serie a
  • Ottimi payout calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top