Torino-Cagliari: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 23.12.2025

Nel nostro pronostico Torino-Cagliari l’analisi tecnico-tattica completa, le probabili formazioni e le statistiche più interessanti del match del sabato pomeriggio valevole per il 17° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
27/1215:00
S
S
S
V
V
P
S
V
S
P
X
* verificate le quote sul sito

Tra i due anticipi pomeridiani del sabato è in programma anche un delicato incrocio tra il Torino e il Cagliari, valevole per la 17ª giornata di Serie A 2025-26. Sotto l’albero, entrambe le formazioni cercano punti pesanti per raddrizzare una classifica che, a pochi passi dal giro di boa, inizia a farsi preoccupante per i rispettivi obiettivi (centrare l’Europa per i granata, raggiungere la salvezza per i sardi).

Si registra un sostanziale equilibrio nei 74 precedenti tra Torino e Cagliari in Serie A (27 vittorie dei piemontesi, 24 pareggi e 23 successi dei sardi). Nei 6 scontri diretti più recenti, invece, assistiamo ad un bilanciamento di risultati ancora più sorprendente, con 2 vittorie ciascuna e 2 pareggi.

Quote Torino-Cagliari

Le quote Torino-Cagliari propendono per il successo dei padroni di casa. Con il fattore campo a proprio favore, la squadra di Baroni affronta un Cagliari che ha vinto solo una volta in trasferta, faticando a trovare continuità offensiva lontano dalla Sardegna.

Torino-Cagliari
Bookmaker 1 X 2 Link
1.95 3.30 3.90 Verifica
1.97 3.30 3.95 Verifica
1.90 3.40 4.00 Verifica
* verificate le quote sul sito

I bookmakers considerati si schierano per il successo dei torinesi, che si sono imposti anche nell’ultimo scontro diretto per 2-0 (24 gennaio 2025). Il segno 1 viene quotato tra 1.90 e 1.97, il pareggio è bancato tra 3.30 e 3.40, mentre il successo dei sardi (2), la quota più alta, viene proposto tra 3.90 e 4.00.

La nostra analisi di Torino-Cagliari

Il Torino che si presenta a questo appuntamento è una squadra profondamente diversa da quella vista soltanto 3 settimane fa. Dopo un novembre da dimenticare, caratterizzato da 3 sconfitte consecutive che avevano fatto precipitare i granata a ridosso della zona retrocessione, la squadra ha saputo reagire con orgoglio. Gli uomini di Baroni occupano la 13ª posizione con 20 punti, un bottino incrementato due vittorie consecutive ottenute contro Cremonese e Sassuolo, entrambe terminate 1-0.

  • Negli ultimi 10 anni, solo in 2 occasioni il Cagliari è uscito da Torino senza aver segnato almeno 1 rete
  • Il Torino non ha mai fallito l’appuntamento con il gol in casa contro squadre che occupano le ultime 6 posizioni della classifica
  • Nelle ultime 4 partite, il Cagliari ha creato 9 grandi occasioni da gol segnando 5 reti
  • Il Cagliari è una delle squadre più pericolose della Serie A nei minuti finali: 6 reti su 15 totali sono arrivate dopo il 75° minuto
  • Il Torino potrebbe arrivare a 3 clean sheet consecutivi, un evento che non si verificava dalla gestione Juric

In trasferta arriva un Cagliari che, come dichiarato dal tecnico Pisacane, non muore mai. I sardi occupano attualmente il 15° posto con 15 punti e si presentano a Torino dopo il pareggio  per 2-2 contro il Pisa che ha lasciato tanto amaro in bocca. La situazione di classifica resta delicata, ma i rossoblù hanno dimostrato di saper vendere cara la pelle soprattutto contro le squadre che cercano di fare la partita, come nella recente vittoria contro la Roma.

Qui Torino

Baroni non dovrebbe stravolgere l’undici che ha portato i 6 punti nelle ultime 2 gare. Davanti a Paleari agiranno Ismajli, Maripan e Tameze. A centrocampo, la coppia Asllani-Gineitis garantisce geometrie e fisicità, con Pedersen e Lazaro pronti a spingere sulle fasce. Sulla trequarti agirà Vlasic a supporto delle due punte Simeone e l’imprescindibile Che Adams.

Qui Cagliari

Pisacane risponde con un modulo elastico. Caprile confermatissimo in porta dopo l’ottima prova contro il Pisa. In difesa, la coppia centrale Mina-Rodriguez dovrà vedersela con la fisicità dell’attacco granata. A centrocampo Prati e Deiola faranno da schermo, mentre la qualità di Gaetano sarà fondamentale per innescare Kilicsoy.

Torino-Cagliari: probabili formazioni

Torino (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Tameze; Pedersen, Asllani, Gineitis, Lazaro; Vlasic; Simeone, Adams. All.: Baroni.

Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Mina, Rodriguez, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Gaetano, Esposito; Kilicsoy. All.: Pisacane.

Torino-Cagliari: dove vederla in tv

Torino-Cagliari sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino alla stagione 2028/29 compresa. Il collegamento inizierà alle ore 14.30 circa.

Torino-Cagliari: i nostri consigli

Il nostro pronostico Torino-Cagliari è X. I granata puntano a non interrompere la striscia positiva, mentre gli ospiti che scenderanno in campo con un atteggiamento ultra-difensivo: lo 0-0 o l’1-1 diventano i risultati esatti più probabili. I sardi non perdono in Piemonte da 5 trasferte consecutive (2 vittorie rossoblù e 3 pareggi).

Consigliamo, inoltre, di puntare su Goal. La difesa del Torino è apparentemente solida ma strutturalmente vulnerabile, mentre il Cagliari di Pisacane ha dimostrato di avere la qualità necessaria per colpire in contropiede. Infine, in 3 degli ultimi 5 incontri ufficiali, entrambe le squadre hanno segnato almeno una rete.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close