Sassuolo-Udinese: pronostico e analisi

Match tra due squadre reduci da risultati opposti in Coppa Italia, che arrivano al confronto di domenica con spinte diverse. Nel nostro pronostico Sassuolo-Udinese analizziamo precedenti, stato di forma, numeri e probabili formazioni della gara tra neroverdi e bianconeri.
La 5ª giornata di Serie A 2025/26 presenta un duello dal profilo intrigante: Sassuolo-Udinese. Le due squadre arrivano con stati di forma contrastanti e un desiderio forte di punti, elementi che rendono questo match tra Fabio Grosso e Kosta Runjaic particolarmente aperto, soprattutto dopo i risultati ottenuti in Coppa Italia qualche giorno fa.
Il Sassuolo è in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione piuttosto deludente, mentre l’Udinese vuole confermare la propria posizione nella parte sinistra della classifica e rimediare al 3-0 subito contro il Milan nello scorso turno. Entrambe le squadre hanno comunque alternato momenti convincenti a passaggi a vuoto e in un match del genere il dettaglio può fare la differenza.
Quote Sassuolo-Udinese
Il match tra neroverdi e bianconeri si presenta come una sfida molto equilibrata, come confermano le quote Sassuolo-Udinese, ma con i padroni di casa leggermente favoriti secondo i bookmaker. Un equilibrio che rispecchia anche l’andamento recente delle due formazioni, entrambe con alti e bassi, ma con gli emiliani che potranno contare sulla spinta del Mapei Stadium, fondamentale nell’ unica vittoria stagionale ottenuta contro la Lazio.
Bookmaker | 1 | X | 2 | Link |
---|---|---|---|---|
eurobet | 2.25 | 3.35 | 3.10 | Verifica |
sisal | 2.35 | 3.25 | 3.20 | Verifica |
betsson | 2.25 | 3.35 | 3.15 | Verifica |
La quota più bassa è quella che riguarda il successo dei neroverdi, un dato che conferma la fiducia riposta sulla squadra emiliana anche se i precedenti al Mapei Stadium non sono per niente positivi per il Sassuolo. La formazione attualmente allenata da Grosso infatti, non ha battuto l’Udinese in nessuno degli ultimi 8 confronti casalinghi. Anche per questo, le quote di pareggio e vittoria esterna sono piuttosto vicine, quasi uguali.
La nostra analisi di Sassuolo-Udinese
Il match delle 12:30 di questa domenica metterà di fronte un Sassuolo chiamato a rialzarsi dopo un avvio complicato, con appena 3 punti in classifica e una differenza reti negativa (4-7). Grosso chiede maggiore continuità tra i reparti e più precisione nell’uscita palla al piede, aspetto che finora è costato caro ai neroverdi. Dall’altra parte ci sarà un’Udinese più quadrata, salita a quota 7 grazie a una fase difensiva compatta e alla capacità di colpire in ripartenza, con un bottino di 4 gol fatti e 5 subiti che conferma un po’ le idee di Runjaic.
- Classifica attuale: Sassuolo 14º con 3 punti, Udinese 9º con 7 punti
- Ultimi 20 incroci in Serie A: 4 vittorie Sassuolo, 10 pareggi, 6 vittorie Udinese
- Sassuolo reduce dall’eliminazione in Coppa Italia (Como-Sassuolo 3-0)
- Ultimo precedente al Mapei: Sassuolo-Udinese 1-1 (1 aprile 2024)
- Tendenza gol: entrambe a segno in 4 degli ultimi 5 scontri diretti
Lo storico recente racconta di incroci spesso bloccati: 4 pareggi negli ultimi 5 confronti di Serie A e un unico successo friulano (1-3 nel 2022). Al Mapei l’ultimo precedente è finito 1-1 e la sensazione è che un risultato del genere potrebbe ripetersi. Per sbloccarla serviranno qualità tra le mezze punte del Sassuolo o una transizione pulita dell’Udinese, con attenzione alla gestione degli ultimi 20 minuti in cui spesso si liberano spazi.
Qui Sassuolo
Il Sassuolo entra in campo con l’obiettivo di riprendersi stabilità dopo dei risultati piuttosto pesanti. I neroverdi hanno infatti collezionato 4 sconfitte contro Napoli, Cremonese, Inter e Como ed una sola vittoria contro la Lazio per 1-0. Contro l’Udinese, Grosso punterà ancora sul 4-2-3-1 per dare ordine e velocità sulle fasce, cercando di sfruttare la spinta del pubblico e gli inserimenti di Laurienté, sempre pericoloso ma non ancora decisivo.
Qui Udinese
L’Udinese si presenta al Mapei con uno spirito più da “catenaccio”, ma che contro il Palermo in Coppa Italia non è servito, visto che è arrivata una vittoria per 2-1 con conseguente passaggio del turno. In trasferta la squadra di Runjaic adotta però spesso un assetto prudente, puntando a difendersi con compattezza e colpire in contropiede con giocatori rapidi, come già accaduto contro Inter e Pisa. Se riesce a dare continuità alle sue transizioni e a non concedere spazi alle punte del Sassuolo, può trasformare una gara ostica in un’occasione interessante.
Sassuolo-Udinese: probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Muric; Coulibaly, Idzes, Muharemovic, Doig; Konè, Matic, Vranckx; Berardi, Pinamonti, Laurientè. All.: Grosso
Udinese (4-4-2): Sava; Ehizibue, Kristensen, Solet, Zemura; Atta, Karlstrom, Piotrowski, Ekkelenkamp; Zaniolo, Davis. All.: Runjaic
Sassuolo-Udinese: dove vederla in tv
Sassuolo-Udinese sarà visibile su DAZN 1 e Zona DAZN (canale 214 su Sky) , con collegamento dal Mapei Stadium a partire dalle 12:00 per interviste, analisi tattiche e approfondimenti. Il calcio d’inizio è fissato per le 12:30 e la diretta sarà accessibile anche in streaming su DAZN, che detiene i diritti esclusivi per la Serie A 2025/26.
Sassuolo-Udinese: i nostri consigli
Il nostro pronostico Sassuolo-Udinese è Gol + Under 4.5. Si prevede che entrambe le squadre trovino la via del gol, pur in un contesto non caratterizzato da strappi estrosi o giocate di grande qualità. La partita sarà combattuta, con tendenze difensive e momenti di equilibrio, quindi è probabile vedere reti da entrambe le parti ma senza arrivare a più di 4.
Da prendere in considerazione anche il segno X, che rappresenta una scelta sensata visto che è stato vincente negli ultimi 3 confronti. Infine, il mercato 1º tempo Over 1.5 è un’opzione niente male se il match si accende già nei primi minuti: le fasi iniziali potrebbero proporre tante occasioni e pressione, specialmente da parte del Sassuolo che vorrà dare ritmo subito.

Con un’esperienza avviata nel 2020 e migliaia di pronostici firmati, Salvatore Maniaci è un redattore esperto di calcio e tennis. La sua abilità è decodificare dati complessi per trasformarli in analisi predittive chiare e affidabili, offrendo una prospettiva unica per interpretare le dinamiche nascoste di ogni partita.
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Sassuolo Udinese 28 Settembre 2025