Pisa-Fiorentina: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 24.09.2025

Nel nostro pronostico Pisa-Fiorentina le ultime dai campi, gli approfondimenti e le statistiche più interessanti del derby toscano valido per il 5° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
28/0915:00
P
S
S
S
P
P
S
S
Marcatore Kean
* verificate le quote sul sito

Il programma del 5° turno di Serie A 2025-26 propone, nel pomeriggio domenicale, il derby toscano tra Pisa-Fiorentina. Questo match, importante per entrambe le tifoserie per motivi di vicinanza territoriale, torna a disputarsi all’Arena Garibaldi dopo 35 anni di assenza dei nerazzurri dalla massima competizione nazionale.

I precedenti tra le due compagini risalgono alla stagione 1990-1991, ultima annata di militanza dei pisani in Serie A, con i successi della Fiorentina (in entrambe le occasioni 4-0).

Quote Pisa-Fiorentina

Sono quote Pisa-Fiorentina dall’esito scontato secondo i bookmakers presi in esame, che danno per sicura la vittoria dei padroni di casa. Nonostante il periodo negativo, l’ampia rosa di qualità a disposizione di Pioli rende i viola favoriti al successo finale.

Pisa-Fiorentina
Bookmaker 1 X 2 Link
3.15 3.20 2.25 Verifica
3.20 3.20 2.25 Verifica
3.25 3.20 2.30 Verifica
* verificate le quote sul sito

Non sorprende, quindi, che il segno 2 sia l’opzione con la quota più bassa, quotata tra 2.25 ed 2.30. Il pareggio viene bancato a 3.20, mentre il potenziale successo del Pisa viene proposto tra 3.15 e 3.25.

La nostra analisi di Pisa-Fiorentina

Il Pisa, squadra neopromossa, è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Dopo un buon pareggio all’esordio contro l’Atalanta, il club di Gilardino ha inanellato tre sconfitte consecutive con squadre di livello, dove comunque non sono mancati segnali positivi. Nel turno precedente, i pisani sono stati battuti per 3-2 dal Napoli.

  • Ex della gara: Gilardino e Cuadrado
  • Pisa e Fiorentina condividono lo stesso numero di reti fatte (3) e subite (6)
  • Moise Kean ha da poco rinnovato con la Fiorentina sino al 2029
  • Primo marcatore Fiorentina: Mandragora (2)
  • Marcatori Pisa: Lorran, N’zola, Angori (1)

Se i pisani piangono, la Viola non gioisce. Anche la compagine di Pioli si trova dopo 4 giornate, al 17° posto in classifica e soli 2 punti frutto di 2 pareggi contro Cagliari e Torino e 2 sconfitte contro Napoli e Como nell’ultimo turno per 2-1.

Qui Pisa

Conferme per Gilardino dopo l’ottima prova del Maradona. Touré torna a disposizione dopo il forfait contro il Napoli. In avanti Lorran scalpita per un posto dopo il goal contro il Napoli: a farne le spese potrebbe essere Moreo.

Qui Fiorentina

Pioli è pronto a rivoluzionare squadra e sistema di gioco dopo un avvio deludente. Dzeko va verso la panchina, con Gudmundsson alle spalle della coppia Piccoli-Kean. Out Lamptey dopo l’ infortunio accusato contro il Como.

Pisa-Fiorentina: probabili formazioni

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Marin, Aebischer, Leris; Tramoni, Moreo; Nzola. All. Gilardino

Fiorentina (4-3-1-2): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Sohm, Mandragora, Nicolussi Caviglia; Gudmundsson; Piccoli, Kean. All. Pioli

Pisa-Fiorentina: dove vederla in tv

Pisa-Fiorentina sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino al 2028/29. Il collegamento inizierà alle ore 14:30.

Pisa-Fiorentina: i nostri consigli

Il nostro pronostico Pisa-Fiorentina è Marcatore Moise Kean. Il vicecapocannoniere dello scorso anno, ancora a secco di reti, è alla ricerca del suo primo gol in campionato dopo alcune prestazioni non all’altezza, ma potrà sbloccarsi già a partire da questo derby toscano che, come tutte queste sfide, regala emozioni impareggiabili rispetto a qualsiasi altro match. Per chi volesse puntare su giocate meno rischiose, consigliamo di puntare sulla vittoria della Fiorentina (2) o sul No Goal: negli ultimi due scontri diretti è andata a segno solo una squadra, la Fiorentina.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close