Il pronostico Napoli-Genoa

Sfida importante per la capolista che vuole avvicinarsi sempre più al quarto scudetto della propria storia. Nel nostro pronostico Napoli-Genoa le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
Il posticipo della domenica sera vedrà i partenopei anteposti al Genoa. Mentre la formazione di Vieira ha raggiunto il proprio obiettivo stagionale e vuole chiudere la stagione con una vittoria di prestigio, la pressione è tutta sulla squadra di Conte che deve vincere per avvicinarsi allo scudetto e lasciare indietro l’Inter seconda classificata
Dopo cinque sconfitte consecutive tra il 2007 e il 2009, il Napoli ha perso soltanto due di tutte le successive 28 partite disputate contro il Genoa in Serie A, vincendone 18 e pareggiandone 8; nello stesso periodo (dal 2010 in avanti), solo contro la Sampdoria, i partenopei contano più successi (21).
Stato di forma Napoli
Sono solo 3 i punti di distanza in classifica tra Napoli ed Inter, con i partenopei che hanno un calendario più agevolato rispetto ai milanesi. La squadra di Conte si presenta al match del Diego Maradona con un buon 1-0 inflitto al Lecce, città di origine del tecnico partenopeo.
Per quanto riguarda le scelte di formazione dei primi della classe, slitta il rientro in campo di Neres, out anche Lobotka che proverà a rientrare in extremis: Conte avanti col 4-4-2, con Raspadori accanto a Lukaku. McTominay ancora largo a sinistra, Olivera al centro della difesa con Rrahmani.
Stato di forma Genoa
La squadra di Vieira si trova nella parte alta della famosa “destra del tabellone”, e può ritenersi ormai salva malgrado non accumuli un risultato positivo da tre partite, di cui l’ultima sconfitta contro il Milan per 1-2 davanti al pubblico amico del Marassi. L’obiettivo dichiarato della squadra rossoblù è raggiungere almeno 45 punti in classifica, sulla carta ancora possibile da raggiungere.
Dando un’occhiata al cosiddetto Starting XI, Zanoli e Vitinha pronti a tornare nell’undici titolare di Vieira: sono favoriti su Norton-Cuffy e Ahanor. Messias trequartista al posto dello squalificato Thorsby. Bani insidia De Winter in difesa. I liguri potrebbero subire quattro sconfitte consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2021, sotto la gestione di Andriy Shevchenko, poi esonerato un mese più tardi.
Punti chiave
Il precedente stagionale tra le due formazioni risale allo scorso 21 dicembre, con la vittoria dei partenopei a Genova per 2-1. Il Genoa non vince da 14 trasferte (5N, 9P) in casa del Napoli in Serie A – l’ultimo successo esterno dei liguri contro gli azzurri è del febbraio 2009 (1-0, gol di Bosko Jankovic) – solo contro quattro squadre, i rossoblù contano una striscia aperta più lunga di match esterni di fila senza successi nel torneo: Inter (18); Juventus (21); Roma (22) e Fiorentina (26).
- Primi marcatori: Lukaku (Napoli, 12); Pinamonti (Genoa, 8)
- Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Napoli, 2 pareggi
- Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di campionato senza subire gol
- Il Genoa è la squadra contro la quale Romelu Lukaku ha segnato più gol in Serie A, 7
- Il Genoa non vince contro la squadra prima in classifica a inizio del turno di campionato di Serie A dal 17 marzo 2019: 2-0 al Ferraris, contro la Juventus
Da tenere d’occhio: Scott McTominay ha segnato una doppietta in ciascuna delle ultime due gare interne di campionato (contro Empoli e Torino); nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo un giocatore del Napoli ha realizzato una marcatura multipla in tre gare casalinghe di fila in Serie A: Gonzalo Higuaín, sia nel 2015 che nel 2016. Tutti i cinque assist di Aarón Martín in questo campionato sono arrivati a seguito di un cross; lo spagnolo potrebbe diventare il primo difensore del Genoa a fornire più di cinque passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A dal ritorno dei rossoblù nel massimo torneo (2007/08): al momento a cinque anche Paolo Ghiglione, Luca Antonelli, Edenílson e Fabiano.
Responso
Il nostro pronostico Napoli-Genoa è Marcatore McTominay. Lo scozzese, arrivato a Napoli la scorsa estate tra lo scetticismo di molti, dopo la partenza invernale di Kvaratskhelia si è rivelato una piacevole sorpresa, andando in doppia cifra in soli quattro mesi e, come abbiamo visto nelle statistiche, è alla caccia della sua terza doppietta consecutiva, evento mai successo nella sua carriera.
- Cash out attivo
- Quote on demand
- Programma MySisal
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Napoli Genoa 11 Maggio 2025