Il pronostico Napoli – Cagliari

Scritto da: Andrea Pertile il: 22.05.2025

Nel nostro pronostico Napoli-Cagliari le ultime dai campi e le probabili formazioni di questa sfida che potrebbe significare Scudetto per la squadra allenata da Antonio Conte.

Serie A
23/0520:45
V
V
V
P
P
S
V
S
S
V
1 + Under 3.5
snai

Intro al match

Ultimi 90 minuti di sofferenza per i tifosi del Napoli, che sono ad un passo dal festeggiare il quarto scudetto della propria storia, nonchè il secondo dell’era De Laurentiis in 3 anni. La squadra di Conte ha più possibilità di successo rispetto all’Inter, impegnata anch’essa nella lotta scudetto: per portare a casa il titolo di Campione d’Italia, i nerazzurri devono solo vincere, mentre i partenopei sono padroni del loro destino.

Al fine di garantire equità nell’assegnazione del titolo, la Lega Serie A ha disposto che questo match, così come Como-Inter, si disputi in contemporanea con la possibilità, nel caso di specifiche condizioni che determinino un eventuale arrivo a parimerito, di effettuare uno spareggio all’Olimpico di Roma nella serata di lunedì 26 maggio.

Stato di forma Napoli

Dopo un campionato emozionante, fatto di sorpassi e controsorpassi, la 38ª ed ultima giornata di Serie A 2024/25 decreterà ufficialmente chi sarà Campione d’Italia di questa stagione. Rispetto all’Inter, il Napoli ha avuto un andamento più costante essendo imbattuto in casa dall’inizio di dicembre (7 vittorie, 3 pareggi) ed avendo segnato almeno 2 gol nelle ultime 5 partite disputatesi al Maradona (4 vittorie, 1 pareggio).

Il tecnico Antonio Conte è vicino a vincere il massimo campionato italiano per la terza volta alla guida di altrettanti club diversi (il primo tecnico a poterci riuscirci dagli anni 2000), ma non sarà sulla panchina durante questa partita dopo aver ricevuto un cartellino rosso nel finale di gara contro il Parma, terminata 0-0. Per quanto riguarda la formazione, Lobotka verso un nuovo forfait: Gilmour in coppia con Anguissa a centrocampo, Politano e McTominay sugli esterni. Davanti Lukaku e Raspadori, Olivera partner di Rrahmani nella retroguardia.

Stato di forma Cagliari

Con la vittoria per 3-0 sul Venezia, nel turno precedente la formazione sarda ha ottenuto la salvezza con una giornata di anticipo. Per i rossoblù non è stato un campionato facile, con molti più bassi rispetto agli alti, ma le capacità di leadership del tecnico Davide Nicola, oltre alla grande motivazione di tutta la squadra, hanno consentito ai sardi di guadagnarsi il diritto alla permanenza in Serie A per il terzo anno consecutivo.

Gli isolani, pur non avendo nulla da chiedere al campionato, andranno a Napoli per fare la propria partita cercando di non regalare nulla ai padroni di casa. Per quanto riguarda la formazione, saranno assenti gli infortunati Gaetano e Luvumbo. Deiola e Viola sulla trequarti a supporto della punta Piccoli. Zappa, Mina e Luperto a comporre il terzetto difensivo.

Punti chiave

Dopo il successo nella gara di andata (4-0 lo scorso 15 settembre), il Napoli potrebbe vincere entrambe le gare stagionali contro il Cagliari in Serie A per la prima volta dal 2018/19, sotto la guida di Carlo Ancelotti, sostituito nella stagione successiva da Gennaro Gattuso.

  • Il Napoli potrebbe diventare la prima squadra della Serie A a 20 squadre a vincere lo Scudetto venendo da un 10° posto nella stagione precedente
  • Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 18 occasioni stagionali
  • Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte al Maradona (4 pareggi e 9 sconfitte)
  • Nessuna squadra del sud Italia ha mai vinto più di 3 volte il Tricolore: a riuscirci sinora solo la Roma ed i partenopei
  • Dalla stagione 2018/2019 il Napoli non perde l’ultima partita di una stagione di campionato (3 vittorie, 2 pareggi)

Giocatori da tenere d’occhio: Giacomo Raspadori ha segnato in 2 delle ultime 3 partite del Napoli, mentre tutti e 3 i suoi gol casalinghi finora sono arrivati dal 60° minuto in poi. Il difensore del Cagliari Yerry Mina dovrà quindi restare concentrato durante l’intera partita, e dopo aver segnato domenica dopo il ritorno dall’infortunio, il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in 3 delle sue ultime 5 presenze.

Responso

Il nostro pronostico Napoli-Cagliari è 1+Under 3.5. Nonostante gli ospiti cercheranno di giocare a viso aperto, siamo certi che la squadra di Antonio Conte otterrà altri tre punti fondamentali per il proprio percorso e festeggerà davanti al proprio pubblico il quarto titolo tricolore della propria storia.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie a
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top