Il pronostico Monza – Empoli

Scritto da: Andrea Pertile il: 15.05.2025

Una sfida importante per i verdetti retrocessione, da dove potrebbe uscire la seconda squadra diretta in Serie B. Nel nostro pronostico Monza – Empoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
18/0520:45
S
S
S
S
V
S
P
S
S
V
Under 2.5
bwin

Intro al match

La sfida tra Monza ed Empoli, ultima in casa per i brianzoli, potrebbe essere decisiva per decretare la seconda squadra retrocessa in Serie B dopo i lombardi, già nel campionato cadetto da tre giornate. Per la squadra di D’Aversa la situazione si è resa ancor più critica dopo il successo del Venezia sulla Fiorentina dello scorso turno, con i veneti ora ad un punto oltre il diciottesimo posto, il primo valido per la retrocessione.

Ma quale sarebbe la condizione per la quale l’Empoli potrebbe già retrocedere in questo turno? Se i toscani perdono con la squadra di Nesta ed il club che li precede – il Venezia – arriva a 32 punti. Per condannare i toscani, i lagunari devono vincere a Cagliari. Ma se l’Empoli batte il Monza ed i veneti ottengono lo stesso risultato in Sardegna, tutto sarà rimandato ai 90 minuti finali.

Stato di forma Monza

La squadra di Nesta, ormai conscia del proprio destino relativamente alla prossima stagione, ha ottenuto una vittoria per 2-1 contro l’Udinese, successo che fa morale per terminare questa infausta stagione in modo dignitoso. Tuttavia, i brianzoli proveranno a regalare una gioia anche al proprio pubblico nell’ultimo appuntamento casalingo della stagione.

Per quanto riguarda gli undici in campo, Nesta deve rinunciare allo squalificato Pedro Pereira. Restano in dubbio D’Ambrosio, Caldirola e Dany Mota. L’ex tecnico della Reggiana proporrà il classico modulo 3-5-2, ovvero lo schema più utilizzato dai brianzoli nel corso della stagione.

Stato di forma Empoli

Come nella stagione precedente, anche in questa annata sportiva l’Empoli si trova invischiato nella lotta per non retrocedere a 180 minuti dal termine del campionato. Servirà la partita perfetta per poter continuare a sperare nella salvezza, nonostante l’avversario sia già a conoscenza del relativo verdetto. Nel turno precedente, i toscani hanno ritrovato la vittoria dopo cinque mesi di attesa battendo il Parma 2-1 in casa.

Per quanto riguarda la probabile formazione toscana, Colombo torna a disposizione dopo aver scontato la squalifica nella gara contro il Parma. D’Aversa deve rinunciare ancora a diversi assenti per infortunio. L’ex tecnico del Lecce proporrà il consueto modulo 3-4-1-2, adottato frequentemente durante questo campionato.

Punti chiave

L’ultimo incontro tra Monza ed Empoli si è concluso con un pareggio 0-0, in una partita equilibrata in cui entrambe le squadre hanno avuto difficoltà a sbloccare il risultato. Nei 5 incontri precedenti tra le 2 squadre, il bilancio è in perfetta parità, con 2 vittorie ciascuna e un pareggio.

  • Primi marcatori: Esposito (Empoli, 8); Mota (Monza, 5)
  • L’Empoli ha tenuto la porta inviolata negli ultimi 2 confronti contro il Monza
  • Dalla loro permanenza in Serie A, i brianzoli non sono mai riusciti a trovare il successo in ciascuna delle prime 3 partite interne contro una singola avversaria
  • Sia Monza che Empoli hanno vinto l’ultima gara di campionato, dopo che avevano giocato rispettivamente 15 e 20 incontri consecutivi senza vittoria
  • Nel corso della loro storia, i brianzoli non hanno mai subito più sconfitte interne di fila senza segnare nella competizione: 22 partite

Da tenere d’occhio: Keita Baldé ha segnato due gol in questo campionato con il Monza; nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), nessun giocatore straniero ha realizzato almeno 2 reti con più maglie differenti rispetto a lui in Serie A: 5, al pari di Gianluca Lapadula (di nazionalità sportiva peruviana) e Giovanni Simeone.

Responso

Il nostro pronostico Monza-Empoli è Under 2.5. Le reti che decideranno l’incontro potrebbero arrivare già nel primo tempo: queste sono due delle tre squadre che in percentuale hanno segnato più gol in questa Serie A nel corso del primo tempo, 17 per i toscani e 14 per i lombardi.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top