Il pronostico Monza – Atalanta

Contro i biancorossi già retrocessi, i nerazzurri cercano tre punti fondamentali per rimanere al terzo posto. Nel nostro pronostico Monza-Atalanta le ultime dai campi e le probabili formazioni di questo match interessante.
Intro al match
Il primo match della domenica pomeriggio delle 35ª giornata di Serie A 2024/25 sarà il derby lombardo tra i brianzoli e la Dea di Gasperini. Con un verdetto già assegnato, ovvero la retrocessione della squadra di Nesta, i nerazzurri punteranno al massimo risultato per consolidare il proprio piazzamento Champions e lasciare indietro le inseguitrici.
Tra le avversarie contro cui l’Atalanta ha ottenuto il 100% di vittorie in Serie A, il Monza è quella che i bergamaschi hanno affrontato più volte (5/5); il punteggio complessivo tra Dea e brianzoli nel massimo campionato è di 14 successi per gli orobici ed appena 3 per i padroni di casa.
Stato di forma Monza
Con la sconfitta subita per opera della Juventus (2-0 il risultato), la squadra di Nesta è automaticamente retrocessa in Serie B: un verdetto da tempo nell’aria e, purtroppo per i tifosi biancorossi, mai in discussione. Ora l’obiettivo è concludere con dignità questa stagione funesta per poi programmare la prossima annata sportiva al fine di un pronto rientro nella massima serie.
Il Monza ha perso le ultime cinque partite di campionato e nella sua storia in Serie A non ha mai registrato sei sconfitte consecutive. Formazione: Emergenza in difesa per Nesta, che oltre agli infortunati Izzo e D’Ambrosio perde anche lo squalificato Carboni. Dubbi in mezzo al campo con Urbanski e Ciurria in lizza per una maglia dal 1‘.
Stato di forma Atalanta
Gli orobici arrivano da 3 risultati utili consecutivi, di cui l’ultimo un pareggio per 1-1 contro il Lecce in un match valido solo ai fini delle statistiche, stante la prematura scomparsa del fisioterapista dei salentini. L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei trasferte in Serie A (1 sconfitta), segnando ben 17 gol (2.8 di media) e subendone solo due.
Per quanto riguarda le scelte di formazione dei nerazzurri: Bellanova favorito su Cuadrado, mentre dall’altra parte Zappacosta ancora avanti su Ruggeri. Occhio a De Ketelaere, che insidia Pasalic. Si gioca con il tradizionale modulo 3-4-2-1 impostato da Gasperini, con Samardzic che dovrebbe partire dalla panchina.
Punti chiave
Il precedente stagionale tra brianzoli e nerazzurri si è disputata lo scorso ottobre con la vittoria della squadra di Gasperini per 2-0. L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei trasferte in Serie A, segnando ben 17 gol (2.8 di media) e subendone solo due.
- Ultimi 5 scontri diretti: 5 vittorie Atalanta
- Primi Marcatori: Retegui (Atalanta, 24); Mota (Monza, 5)
- L’Atalanta è la squadra che ha guadagnato più punti in trasferta in questa stagione di Serie A: 36 in 17 match fuori casa
- Il Monza ha guadagnato 15 punti in questo campionato; solo quattro squadre ne hanno raccolti meno dopo 34 partite stagionali nell’era dei tre punti: Pescara (14 nel 2016/17), Ancona (13 nel 2003/04), Napoli (14 nel 1997/98) e Brescia (12 nel 1994/95).
- Solo l’Inter ha segnato più reti di testa (14) dell’Atalanta (12) nella Serie A 2024/25
Da tenere d’occhio: Dany Mota è il giocatore del Monza con più presenze (92), gol (14) e partecipazioni totali tra reti e assist (20, inclusi 6 passaggi vincenti) in Serie A. Il classe ’98, autore di cinque gol in questo campionato, potrebbe realizzare sei reti in una stagione di Serie A per la prima volta (cinque anche nel 2022/23). Mateo Retegui, autore di 24 gol in questo campionato, ha eguagliato Filippo Inzaghi (24 reti nel 1996/97) come miglior marcatore dell’Atalanta in una singola stagione nella storia della Serie A. Il classe ’99 ha però disputato 269 minuti senza segnare contro il Monza in campionato: solo contro l’Inter è rimasto a secco di gol per più minuti (283).
Responso
Il nostro pronostico Monza-Atalanta è 2. Con 65 punti guadagnati nel campionato in corso, questa è la terza miglior stagione dell’Atalanta in Serie A dopo 34 partite, dopo il 2019/20 (71) e il 2020/21 (69). Con questo andamento, la vittoria della Dea è pressochè assicurata.
- Top quote live
- Streaming attivo
- Quote maggiorate
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Monza Atalanta 4 Maggio 2025