Lecce-Pisa: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 09.12.2025

Nel nostro pronostico Lecce-Pisa l’analisi del match, le probabili formazioni e i mercati più interessanti dell’anticipo del venerdì sera del 15° turno di Serie A 2025-26.

Serie A
12/1220:45
V
P
S
V
S
P
V
P
S
S
1° tempo X
* verificate le quote sul sito

Il 15° turno della Serie A 2025-26 si apre con l’anticipo del venerdì sera tra Lecce e Pisa. Entrambe le squadre sono alla ricerca di preziosi punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e sono chiamate a riscattare le rispettive sconfitte patite nell’ultimo turno.

Si tratta del primo scontro tra salentini e toscani in Serie A dopo 35 anni, data dell’ultima partecipazione dei nerazzurri nella massima serie. In quell’occasione le due squadre pareggiarono per 1-1 al Via del Mare il 3 febbraio 1991.

Quote Lecce-Pisa

Le quote Lecce-Pisa propendono per il successo della squadra di casa. Negli ultimi 5 incontri disputati tra le mura amiche, i salentini hanno maturato 1 vittoria, 3 pareggi ed una sola sconfitta.

Lecce-Pisa
Bookmaker 1 X 2 Link
2.35 2.90 3.45 Verifica
2.35 3.00 3.45 Verifica
2.35 3.00 3.40 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il pronostico dell’incontro afferente all’esito finale parla di una sfida dove i pugliesi partono con una marcia in più: la vittoria del Lecce padrone di casa è infatti quotata a 2.35, il pareggio viene bancato tra 2.90 e 3.00, mentre il successo del Pisa è fissato tra 3.40 e 3.45.

La nostra analisi di Lecce-Pisa

Il Lecce ha avuto un inizio di stagione tutt’altro che costante. Con appena 13 punti i giallorossi si trovano al 17° posto in classifica, con un bilancio di 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. La differenza reti negativa di -9 (10 reti incassate e 19 subite) evidenzia alcune difficoltà difensive che il tecnico Di Francesco dovrà affrontare per migliorare le prestazioni della squadra. Nell’ultimo turno i salentini sono stati sconfitti dalla Cremonese per 2-0.

  • Il Lecce non ha segnato in 4 delle 7 partite casalinghe di Serie A in questa stagione
  • Entrambe le squadre hanno segnato 4 reti tra il 75′ ed il 90′
  • Primi marcatori: N’zola (Pisa, 3), Berisha (Lecce, 2)
  • Il Pisa non ha vinto nessuna delle ultime 7 partite in trasferta
  • Il Pisa ha sempre subito gol nelle ultime 8 gare

Il Pisa è in una situazione critica, posizionato al 18° posto con 10 punti. La squadra ha vinto una sola partita in questa stagione, accompagnata da 7 pareggi e 6 sconfitte. Nell’ultima apparizione in campionato i toscani hanno subito una sconfitta casalinga per 0-1 contro il Parma, un risultato che ha ulteriormente complicato una classifica che li vede tallonati anche dal Verona.

Qui Lecce

Il Lecce dovrà fare a meno di Gaby Jean e Pierret, ancora alle prese con i loro rispettivi infortuni. Il tecnico potrebbe recuperare Perez e Fruchtl. Non ci sarà nemmeno il polacco Filip Marchwinski, attualmente fuori lista.

Qui Pisa

Il Pisa invece dovrà fare a meno degli infortunati Stengs, Cuadrado e Denoon, mentre in attacco Mbala N’Zola, miglior realizzatore della squadra, salterà la gara a causa dell’espulsione rimediata nel finale contro il Parma.

Lecce-Pisa: probabili formazioni

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Berisha, Ramadani, Coulibaly; Banda, Stulic, Pierotti. All. Di Francesco.

Pisa (3-5-1-1): Scuffet; Caracciolo, Canestrelli, Calabresi; Touré, Piccinini, Aebischer, Marin, Angori; Lorran; Meister. All. Gilardino.

Lecce-Pisa: dove vederla in tv

Lecce-Pisa sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino alla stagione 2028/29 compresa. Il collegamento inizierà alle ore 20.15 circa.

Lecce-Pisa: i nostri consigli

Il nostro pronostico Lecce-Pisa è 1° Tempo X. Questo mercato si è verificato in 4 degli ultimi 10 scontri diretti più recenti, e visto l’andamento stagionale delle due compagini, non è escluso che tale situazione possa ripetersi anche in questa occasione.

Consigliamo, inoltre, anche di puntare sul No Goal. Confrontando le ultime 5 partite stagionali, possiamo notare come questo mercato si sia verificato in 4 occasioni per il Lecce ed in 3 per il Pisa. Considerando l’importanza della posta in palio questo scontro diretto potrebbe concludersi senza entrambe le squadre a segno: una situazione verificatasi in 7 degli ultimi 12 incroci dal 1990 ad oggi tra Serie B e Serie C.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close