Lecce-Bologna: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 25.09.2025

Nel nostro pronostico Lecce-Bologna le ultime dai campi, gli approfondimenti e le statistiche più interessanti del posticipo pomeridiano valido per il 5° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
28/0918:00
P
S
S
S
S
V
S
V
2
* verificate le quote sul sito

Il programma del 5° turno di Serie A 2025-26 propone, come posticipo della domenica pomeriggio, il match Lecce-Bologna. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti importanti per risollevare le rispettive situazioni in campionato, in particolare per i salentini desolatamente ultimi in classifica con un solo pareggio e 3 sconfitte sin qui.

Il Lecce ha vinto soltanto tre delle 32 partite complessive (13 pari, 16 sconfitte) giocate contro il Bologna nel massimo campionato nazionale, con l’ultimo successo che risale al 2-0 fuori casa del settembre 2011.

Quote Lecce-Bologna

Sono quote Lecce-Bologna dall’esito apparentemente scontato secondo i bookmakers presi in esame, che danno per sicura la vittoria degli ospiti. L’ampia rosa di qualità a disposizione di Italiano rende i rossoblù favoriti al successo finale.

Lecce-Bologna
Bookmaker 1 X 2 Link
4.00 3.05 2.05 Verifica
4.00 3.15 2.05 Verifica
4.25 3.10 2.00 Verifica
* verificate le quote sul sito

Non sorprende, quindi, che il segno 2 sia l’opzione con la quota più bassa, quotata tra 2.00 ed 2.05. Il pareggio viene bancato tra 3.10 e 3.25, mentre il potenziale successo del Lecce viene proposto tra 4.00 e 4.25.

La nostra analisi di Lecce-Bologna

Il Lecce ha avuto un inizio di stagione piuttosto difficile in Serie A. Attualmente, la squadra guidata da Di Francesco non è ancora riuscita a ottenere una vittoria. La differenza reti di -6 (2 fatte e 8 subite) evidenzia le difficoltà offensive e difensive della squadra. I salentini arrivano inoltre dalla sconfitta infrasettimanale per 3-0 subita in Coppa Italia dal Milan.

  • Sono 24 i confronti ufficiali in Salento tra le due squadre: 6 successi del Lecce, 12 pareggi, 6 vittorie del Bologna
  • Tutti i 4 primi tempi del Bologna nella Serie A 2025/26 si sono chiusi sullo 0-0
  • Tra Eusebio Di Francesco e Vincenzo Italiano sesto incontro ufficiale, con un bilancio di 2 pareggi e 3 vittorie in favore dell’allenatore rossoblù
  • Riccardo Orsolini finora ha portato 4 punti al Bologna con le sue reti, propiziando le vittorie casalinghe contro Como e Genoa
  • Il Lecce è la compagine che ha perso il maggior numero di incontri in Serie A nel 2025: 13 sui 24 totali, oltre ad aver incassato il maggior numero di reti (35)

Il Bologna arriva a questa sfida con uno stato di forma migliore rispetto agli avversari. I felsinei hanno conquistato 6 punti in 4 partite, con 2 vittorie e 2 sconfitte. Con 3 reti fatte e 3 subite, si evince una certa difficoltà nel trovare la via del gol, ma anche una difesa che ha concesso poco. Nell’ultima partita, il Bologna ha ottenuto un’importante vittoria in casa contro il Genoa, imponendosi per 2-1.

Qui Lecce

Di Francesco medita alcuni cambi dopo le tre sconfitte di fila. Kaba verso una maglia da titolare, così come Sottil. Ballottaggio tra Morente e Pierotti nel tridente, Banda e Camarda in panchina. Nessun squalificato tra le fila dei salentini.

Qui Bologna

Solito ballottaggio Heggem-Vitik in difesa, mentre Moro potrebbe far rifiatare Ferguson in mezzo al campo. Cambiaghi ancora davanti a Rowe, che però studia il sorpasso. Per la squadra di Vincenzo Italiano nessun calciatore assente per squalifica.

Lecce-Bologna: probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Kaba; Morente, Stulic, Sottil. All. Di Francesco

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Lucumi, Heggem, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

Lecce-Bologna: dove vederla in tv

Lecce-Bologna sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino al 2028/29. Il collegamento inizierà alle ore 17:30. Il match sarà trasmesso anche su Sky Sport 251 e l’applicazione NOW.

Lecce-Bologna: i nostri consigli

Il nostro pronostico Lecce-Bologna è 2. La squadra di Italiano ha conquistato 3 degli ultimi 5 scontri diretti, e visto il percorso sin qui ottenuto, potrà ottenere la terza vittoria in campionato. Per chi desiderasse puntare su altri mercati, consigliamo il No Goal (il Lecce non segna una rete al Bologna da 3 partite), oltre alla marcatura di Riccardo Orsolini, che ha colpito i salentini in 7 diverse occasioni.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close