Il pronostico Juventus-Udinese

Scritto da: Andrea Pertile il: 16.05.2025

Nel nostro pronostico Juventus-Udinese le ultime dai campi e le probabili formazioni di una sfida decisiva nella corsa per la Champions. La Vecchia Signora non può permettersi passi falsi contro una squadra ormai senza obiettivi.

Serie A
18/0520:45
V
S
V
P
P
S
S
P
V
S
Juventus segna per prima
sisal

Intro al match

A 180 minuti dalla fine del campionato la corsa per la Champions League è ancora apertissima. Juventus, Bologna, Lazio e Roma inseguono infatti il 4° posto, l’ultimo valido per qualificarsi alla prossima edizione della competizione europea. Un traguardo, già centrato matematicamente da Atalanta, Inter e Napoli, che ha un enorme valore sia dal punto di vista del prestigio che da quello economico.

Alla vigilia della 37ª giornata della Serie A 2024/2025 è la Juventus ad avere il destino nelle proprie mani, con un impegno sulla carta certamente più abbordabile rispetto alle rivali. Se Roma e Lazio se la dovranno vedere rispettivamente con Milan e Inter, infatti, la Vecchia Signora ospiterà allo Stadium un’Udinese ormai da tempo senza obiettivi concreti da raggiungere dopo la salvezza centrata con largo anticipo.

Stato di forma Juventus

Qualificarsi in Champions League potrebbe salvare proprio in extremis una stagione che per la Juventus è stata oltremodo deludente. Il 4° posto è infatti l’ultimo obiettivo rimasto ai bianconeri, che hanno visto sfumare tutti gli altri uno dopo l’altro. Si gioca tutto anche Igor Tudor, arrivato in panchina come traghettatore per il post Thiago Motta e che sarà confermato in caso di qualificazione all’Europa che conta.

Nell’ultimo turno la Juventus ha pareggiato con la Lazio, una frenata che però è arrivata in contemporanea con le sconfitte delle dirette concorrenti. Contro l’Udinese, però, servirà una vittoria: Tudor valuta uno tra Kelly e Gatti in difesa, con possibile arretramento di Tudor nella linea a 3 e ingresso in mediana di Douglas Luiz. Il tecnico croato ritrova Yildiz e Vlahovic, ma dovrà fare a meno degli squalificati Kalulu, Savona e Thuram.

Stato di forma Udinese

Stagione più che positiva, se paragonata a quella dello scorso anno, per l’Udinese. Nel 2024 i friulani erano infatti impegnati nella lotta per non retrocedere, e avevano centrato la salvezza soltanto all’ultimo tuffo. Quest’anno si sono invece attestati a metà classifica con un ottimo 12° posto, merito anche e soprattutto della scommessa Runjaic in panchina: partito tra la diffidenza degli addetti ai lavori, il tecnico ha saputo conquistare la fiducia di tutto l’ambiente giornata dopo giornata.

Nonostante non abbia evidentemente più nulla da chiedere al campionato, l’Udinese vuole comunque provare a fermare la Juventus. Per quanto riguarda gli uomini da schierare, Runjaic dovrà fare a meno di Lucca e Atta, fermati per squalifica. Incerto il rientro di Thauvin, in attacco Davis sarà affiancato da Ekkelenkamp. In dubbio anche la presenza in difesa di Bijol, con Kabasele pronto a tornare tra i titolari.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra le due formazioni risale allo scorso novembre, quando la Vecchia Signora si impose per 2-0. Risultato non sorprendente, considerando che la Juventus ha vinto ben 12 degli ultimi 15 precedenti, segnando una media di 2.3 gol a partita. Vediamo le cinque curiosità più interessanti di questo incontro.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittorie Juventus, 1 Udinese
  • Primi marcatori: Lucca (Udinese, 11); Vlahovic (Juventus, 9)
  • L’Udinese è la squadra che ha perso più gare in questa Serie A dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio: 4
  • La Juventus ha perso 23 punti da situazioni di vantaggio nel torneo in corso: peggio soltanto Venezia e Como
  • Solo due allenatori hanno vinto tutte le prime quattro partite interne in Serie A, oltre a Tudor, con i bianconeri negli ultimi 55 anni: Allegri e Sarri

Nella Juventus il bomber stagionale è Vlahovic, ma Kolo Muani ha segnato in 2 delle ultime 3 partite issandosi a quota 7 marcature dal suo arrivo a gennaio. L’Udinese dovrà invece fare i conti con l’assenza di Lorenzo Lucca squalificato: nell’ultimo turno il bomber era tornato dopo un infortunio ritrovando subito la via del gol.

Responso

Il nostro pronostico Juventus-Udinese è Primo gol Juventus. La Vecchia Signora si gioca una stagione, in casa e contro un avversario ormai senza grandi motivazioni. Possiamo aspettarci un avvio aggressivo fin dai primi minuti, e difficilmente gli ospiti saranno in grado di opporsi a una squadra tanto motivata.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 250€
  • Cash out attivo
  • Quote on demand
  • Programma MySisal
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top