Fiorentina-Roma: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 03.10.2025

Nel nostro pronostico Fiorentina-Roma le ultime dai campi, gli approfondimenti e le statistiche più interessanti del match della domenica pomeriggio valido per il 6° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
05/1015:00
P
P
S
S
P
V
V
S
V
V
1° tempo X
* verificate le quote sul sito

La domenica pomeriggio del 6° turno di Serie A 2025-26 propone due match interessanti: tra questi Fiorentina-Roma. I Viola sono attualmente in difficoltà, mentre i giallorossi si trovano in un buon momento di forma in campionato, posizionandosi nella parte alta della classifica. Questo contesto crea un intrigante scenario di confronto tra due allenatori esperti come Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini.

Il confronto tra le due compagini è storicamente equilibrato. Negli ultimi cinque incontri, la Fiorentina ha ottenuto due vittorie, mentre la Roma ha avuto la meglio una sola volta, con due partite terminate in pareggio. Nell’ultimo scontro dello scorso 4 maggio, la Roma ha vinto di misura per 1-0, un risultato che lascia spazio a ogni tipo di scenario per la prossima sfida.

Quote Fiorentina-Roma

Le quote Fiorentina-Roma propongono il successo degli ospiti che possono contare sul tifo dei propri sostenitori anche in trasferta, nonostante i supporters viola siano una delle tifoserie tradizionalmente più calorose del campionato.

Fiorentina-Roma
Bookmaker 1 X 2 Link
3.00 3.30 2.45 Verifica
3.05 3.10 2.45 Verifica
3.10 3.10 2.45 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il segno 2 (vittoria della Roma) rappresenta l’opzione con la quota più bassa, quotato a 2.45. Il pareggio viene bancato tra 3.10 e 3.30, mentre il potenziale successo dei Viola viene proposto tra 3.00 e 3.10.

La nostra analisi di Fiorentina-Roma

La Fiorentina si presenta a questa sfida in una situazione complicata. Con soli 3 punti accumulati in 5 partite di Serie A, i Viola si trovano al 16° posto in classifica. La squadra di Pioli ha registrato 3 pareggi e 2 sconfitte, senza ancora assaporare la vittoria in questo avvio di stagione. L’ultimo incontro di campionato ha visto la Fiorentina conquistare un deludente pareggio a reti inviolate contro il Pisa, un risultato che non contribuisce a sollevare il morale della squadra.

  • In Conference League, Fiorentina-Olomouc 2-0
  • In Europa League, Roma-Lille 0-1
  • La Roma ha tenuto la porta inviolata anche nell’ultima gara di campionato, facendo salire a quattro i clean sheet nel campionato in corso
  • Gian Piero Gasperini ha perso cinque delle ultime otto partite da allenatore contro la Fiorentina in Serie A
  • La Roma è andata a segno in 13 delle 14 più recenti sfide contro la Fiorentina in Serie A, per un totale di 24 reti

La Roma, sotto la guida di Gasperini, ha avuto un inizio di stagione decisamente positivo. Con 12 punti ottenuti in 5 partite, i giallorossi occupano la terza posizione in classifica e si candidano seriamente ad un posto Champions. La squadra ha dimostrato efficienza sia in attacco che in difesa, con 4 vittorie e una sola sconfitta. La differenza reti di 5 fatte ed 1 subita, riflette l’efficacia della Roma nel capitalizzare le occasioni create e mantenere solida la propria retroguardia.

Qui Fiorentina

Ballottaggio serrato tra Gudmundsson e Piccoli per il ruolo di partner di Kean: l’islandese è in vantaggio, ma occhio al possibile ribaltone. Fagioli insidia Nicolussi Caviglia e Fazzini. Nesssun squalificato tra i toscani.

Qui Roma

Dovbyk può partire ancora titolare dopo il goal rifilato al Verona: solita lotta con Ferguson. Pellegrini sulla trequarti, ma occhio alla carta El Shaarawy. Celik ed Hermoso si giocano un posto in difesa. Dybala verso il rientro ma partirà al massimo in panchina. Nessun squalificato tra i giallorossi.

Fiorentina-Roma: probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Kean, Gudmundsson. All. Pioli.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Gasperini.

Fiorentina-Roma: dove vederla in tv

Roma-Fiorentina sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino al 2028/29. Il collegamento inizierà alle ore 14.30. L’incontro sarà proposto anche da Sky Sport e dall’applicazione NOW.

Fiorentina-Roma: i nostri consigli

Il nostro pronostico Fiorentina-Roma è X Primo Tempo. Negli ultimi 5 scontri diretti, le squadre sono andate sempre all’intervallo in 3 occasioni, con i match che hanno maturato il risultato finale solo nel corso della ripresa.

Per chi desidera puntare sulle reti totali, consigliamo l’Over 2.5, mercato che si è verificato in 6 degli ultimi 10 scontri diretti. Infine, per quanto riguarda le marcature, occhio a Moises Kean della Fiorentina, ancora alla caccia del suo primo gol stagionale.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close