Fiorentina-Lecce: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 31.10.2025

Nel nostro pronostico Fiorentina-Lecce le ultime dai campi, gli approfondimenti e le statistiche di una sfida importantissima per la zona medio-bassa della classifica nel 10° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
02/1115:00
P
S
S
P
S
P
V
P
S
S
X 1° tempo
* verificate le quote sul sito

Fiorentina-Lecce è una delle sfida in programma nel pomeriggio domenicale del 10° turno della Serie A 2025-26. Questo incontro rappresenta un’opportunità cruciale per entrambe le compagini di risollevarsi da un inizio di stagione deludente e guadagnare punti preziosi per sbloccare la classifica.

Nei precedenti cinque scontri diretti possiamo notare come le statistiche siano dalla parte della Fiorentina: i Viola, infatti, si sono imposti in tre occasioni, tra cui quella più recente dello scorso febbraio. A seguire, una vittoria per i salentini ed un pareggio.

Quote Fiorentina-Lecce

Le quote Fiorentina-Lecce propongono il successo della squadra di Stefano Pioli, a rischio esonero in caso di un ulteriore passo falso. La vittoria, però, non è scontata in quanto in casa la formazione toscana ha raccolto solo un punto in 4 apparizioni al Franchi.

Fiorentina-Lecce
Bookmaker 1 X 2 Link
1.62 3.80 5.60 Verifica
1.63 3.85 5.70 Verifica
1.62 3.75 5.75 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il segno 1 (vittoria della Fiorentina) rappresenta l’opzione con la quota più bassa, quotato tra 1.62 e 1.63. Il pareggio viene bancato tra 3.75 e 3.85, mentre il potenziale successo del Lecce viene proposto tra 5.60 e 5.75.

La nostra analisi di Fiorentina-Lecce

La Fiorentina, guidata da Stefano Pioli, non è riuscita finora a trovare la prima vittoria in campionato, avendo collezionato 4 pareggi e 5 sconfitte. La squadra viola ha segnato 7 gol e ne ha subiti 15, dimostrando varie lacune nel mantenere una buona solidità difensiva. Le prestazioni casalinghe dei Viola sono state particolarmente deludenti, con 1 pareggio e 3 sconfitte nelle partite disputate al Franchi.

  • Risultati del turno precedente: Inter-Fiorentina 3-0; Lecce-Napoli 0-1
  • Ultimo precedente: Fiorentina-Lecce 1-0 (28 febbraio 2025)
  • Per la Fiorentina solo 2 vittorie in Conference League
  • Lecce: unica vittoria a Parma lo scorso 4 ottobre (1-0)
  • Primi marcatori: Kean (Fiorentina), Ndri (Lecce), entrambi a quota 2 reti

Il Lecce di Eusebio Di Francesco ha vissuto un inizio di stagione leggermente migliore rispetto agli avversari, con 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. La squadra salentina ha segnato lo stesso numero di gol della Fiorentina, 7, ma ha subito 14 reti (una in meno dei Viola). In trasferta, il Lecce ha mostrato una certa capacità di ottenere risultati, con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte: 4 punti raccolti sui 6 complessivi.

Qui Fiorentina

Tra le fila della Fiorentina sarà assente Viti a causa del doppio giallo preso contro l’Inter. Non saranno della partita nemmeno Lamptey, Sabiri e Kouamé. Pioli adotterà un modulo strettamente offensivo, che potrà variare dal classico 3-5-2 al più duttile 3-4-1-2.

Qui Lecce

Di Francesco dovrebbe aver recuperato Sottil, mentre saranno ancora ai box Gaby Jean, Matias Perez e probabilmente anche il polacco Filip Marchwinski. L’ex tecnico del Venezia dovrebbe confermare gli stessi 11 elementi scesi in campo del turno infrasettimanale salvo defezioni dell’ultimo minuto.

Fiorentina-Lecce: probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Ranieri, Pablo Marì, Pongracic; Dodo, Ndour, Mandragora, Sohm, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Pioli.

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Berisha, Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Camarda, Morente. All. Di Francesco.

Fiorentina-Lecce: dove vederla in tv

Fiorentina-Lecce sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino al 2028/29. Il collegamento inizierà alle ore 14.30.

Fiorentina-Lecce: i nostri consigli

Il nostro pronostico Fiorentina-Lecce è 1° Tempo X. Negli ultimi 10 incontri, entrambe le formazioni hanno terminato il primo tempo in pareggio esattamente nella metà dei casi. Vista la situazione critica in cui versano le due compagini, non è escluso che tale opzione possa verificarsi nuovamente in questo incontro-

Consigliamo inoltre di puntare su No Goal. Questo mercato si è verificato in 3 degli ultimi 5 scontri diretti: in tutti i casi ebbe la meglio la Fiorentina. Occhio anche all’Over 2.5: considerando sempre i 5 precedenti più recenti, anche questa situazione si è verificata in ben 3 match (spicca anche uno 0-6 in favore dei Viola al Via del Mare nell’ottobre 2024).

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close