Fiorentina-Bologna: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 24.10.2025

Nel nostro pronostico Fiorentina-Bologna le ultime dai campi, gli approfondimenti e le statistiche più interessanti del posticipo preserale valido per l’8° turno della Serie A 2025-26.

Serie A
26/1018:00
S
S
P
S
S
S
V
P
V
V
Kean Marcatore
* verificate le quote sul sito

I padroni di casa, reduci dalla vittoria per 3-0 sul Rapid Vienna in Conference League, necessitano della prima vittoria in campionato per lasciarsi alle spalle un avvio disastroso, mentre i felsinei, dopo aver liquidato per 2-1 lo Steaua Bucarest in Europa League, vogliono continuare a rimanere ancorati alla zona Europa.

Assistiamo ad un equilibrio perfetto nelle ultime otto sfide tra Fiorentina e Bologna in Serie A, con quattro vittorie per parte; l’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 2 maggio 2021 (3-3 al Dall’Ara).

Quote Fiorentina-Bologna

Le quote Fiorentina-Bologna sono molto equilibrate, con la Viola che parte leggermente favorita in quanto potrà contare sull’entusiasmo dei propri tifosi, che continuano a supportare i propri beniamini nonostante il momento complicato a livello nazionale.

Fiorentina-Bologna
Bookmaker 1 X 2 Link
2.70 3.10 2.70 Verifica
2.70 3.15 2.75 Verifica
2.75 3.00 2.75 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il segno 1 (vittoria della Fiorentina) rappresenta l’opzione con la quota più bassa (di pochissimo rispetto ai potenziali tre punti rossoblù), quotato tra 2.70 e 2.75. Il pareggio viene bancato tra 3.10 e 3.15, mentre il potenziale successo del Bologna viene proposto anch’esso tra 2.70 e 2.75.

La nostra analisi di Fiorentina-Bologna

La Fiorentina sta attraversando un periodo difficile in Serie A. Con 0 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte nelle prime sette giornate, i viola stanno faticando a trovare una continuità di risultati. La differenza reti negativa di 5 gol fatti e 10 subiti evidenzia le difficoltà sia in fase offensiva che difensiva. L’ultima partita di campionato ha visto la Fiorentina soccombere per 1-2 contro il Milan in trasferta, una sconfitta che ha accentuato le problematiche della squadra.

  • La Fiorentina è una delle 4 squadre a non aver ancora vinto nella Serie A 2025/26, come Pisa, Genoa e Verona. L’ultima vittoria viola 2-3 a Udine il 25 maggio 2025
  • La Fiorentina è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 14 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A
  • La Fiorentina ha perso le prime tre partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia
  • Tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano nono incontro ufficiale: negli 8 precedenti, 5 vittorie del mister viola e 3 per quello rossoblù
  • Bologna prolifico prima dell’intervallo: 4 le reti rossoblù firmate dal 31’ al 45’

Il Bologna sta vivendo un periodo decisamente più positivo rispetto ai rivali fiorentini. Attualmente al 5° posto con 13 punti guadagnati grazie a 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, i rossoblù hanno dimostrato di essere una squadra competitiva di questa prima parte di stagione. La differenza reti di 11 fatti e 5 subiti testimonia la solidità difensiva e l’efficacia offensiva della squadra. Nel turno precedente il Bologna ha ottenuto una convincente vittoria per 2-0 in trasferta contro il Cagliari.

Qui Fiorentina

Il tempo degli esperimenti è finito, ora conta solo vincere. Kean non sfida il Rapid ma col Bologna ci sarà, Gosens è influenzato e in dubbio: pronto Parisi. Fazzini è in vantaggio su Fagioli in mezzo al campo. Nessun squalificato tra i toscani.

Qui Bologna

Rotazione per gli emiliani, che potrebbero cambiare qualcosa rispetto alle ultime uscite. Zortea si gioca il posto con Holm, così come Heggem con Vitik. Pobega può far rifiatare Ferguson. Nessun squalificato tra gli uomini di Italiano.

Fiorentina-Bologna: probabili formazioni

Fiorentina (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Parisi; Kean, Gudmundsson. All. Pioli.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano.

Fiorentina-Bologna: dove vederla in tv

Fiorentina-Bologna sarà trasmessa in diretta TV sulla piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti dell’intero campionato italiano sino al 2028/29. Il collegamento inizierà alle ore 17.30. L’incontro sarà proposto anche dalla piattaforma satellitare Sky Sport, in onda sul canale 251.

Fiorentina-Bologna: i nostri consigli

Il nostro pronostico Fiorentina-Bologna è Marcatore Moises Kean. Il vicecapocannoniere dello scorso anno, ancora fermo a una rete, punterà a segnare il suo secondo gol stagionale in campionato al fine di regalare alla propria squadra i primi tre punti del campionato.

Per chi desidera puntare sulle reti totali, consigliamo l’Over 2.5, mercato che si è verificato in 6 degli ultimi 10 scontri diretti più recenti. Occhio anche all’opzione Goal: entrambe le squadre sono andate a segno in 6 degli ultimi 9 precedenti svoltisi in campionato.

Andrea Pertile

Laureato in Editoria e giornalismo, Andrea Pertile è la firma dei pronostici dei principali campionati europei e delle coppe internazionali. Ha scritto per importanti testate venete ed è stato telecronista per le partite di Serie B femminile di calcio, esperienze che gli permettono di fornire una visione completa e accurata in tutte le sue analisi.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close