Il pronostico Empoli – Verona

Scritto da: Andrea Pertile il: 22.05.2025

Nel nostro pronostico Empoli – Verona le ultime dai campi e le probabili formazioni di un match delicato per la zona salvezza: entrambe le squadre devono conseguire un risultato positivo per raggiungere la permanenza in Serie A.

Serie A
25/0520:45
P
S
S
V
V
S
S
S
P
P
X
bwin

Intro al match

Oltre ai verdetti della zona alta della classifica (scudetto e coppe europee), la 38ª ed ultima giornata di Serie A 2024/25 delineerà anche quali saranno le ultime due squadre che lasceranno il massimo campionato nazionale per disputare la prossima stagione della Serie B, insieme al Monza.

Tra le squadre in lotta per non retrocedere, anche Empoli e Verona: mentre agli ospiti basta un pareggio per la permanenza in Serie A, i padroni di casa sono obbligati a vincere sperando nel contempo che almeno una delle rivali, Lecce e Venezia, commetta un passo falso.

Stato di forma Empoli

Nella scorsa stagione, l’Empoli ha conquistato la permanenza in Serie A grazie al gol decisivo per la vittoria segnato da Niang al 93° minuto nell’ultima giornata contro la Roma. Una situazione analoga a quanto si verifica quest’anno poiché gli azzurri si trovano nel pieno della zona retrocessione, ma avendo gli stessi punti del Lecce attualmente al 17° posto.

Qualora toscani (vittoriosi per 3-1 sul Monza nel turno precedente) e salentini arrivassero a parimerito, la terza retrocessa verrà decisa dallo spareggio previsto entro il 30 maggio. Per quanto riguarda la formazione, Colombo dovrebbe partire dalla panchina: spazio ad Esposito, sostenuto dall’estro di Anjorin e Fazzini. Marianucci più di Goglichidze per un posto in difesa.

Stato di forma Verona

I risultati delle rivali per la lotta salvezza, nonchè il deludente 1-1 contro il Como del turno precedente, obbliga gli scaligeri a conseguire almeno un pareggio per essere sicuri di restare in Serie A anche nella prossima stagione. Delle ultime 5 vittorie che ha ottenuto la squadra di Zanetti 4 sono arrivate in trasferta ma è anche vero che ha perso 4 delle ultime 6 trasferte di campionato (1 vittoria, 1 pareggio), senza riuscire a segnare in tutte e 4 quelle sconfitte.

Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo, ci sarà un solo dubbio per il tecnico: Dawidowicz insidia Valentini nel terzetto arretrato. La fantasia di Suslov sulla trequarti, a supporto delle due punte Tengstedt e Sarr. I gialloblù si disporranno con il modulo collaudato del 3-4-1-2.

Punti chiave

L’Empoli si è aggiudicato la gara di andata contro l’Hellas Verona (4-1 l’8 dicembre 2024) e in Serie A ha vinto solo una volta 2 partite di fila contro gli scaligeri: nella stagione 2015/16 sotto la guida di Marco Giampaolo (ora alla guida del Lecce).

  • Primi Marcatori: Esposito (Empoli, 8); Tengstedt (Verona, 6)
  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Verona, 1 Empoli, 2 pareggi
  • La gara di andata contro l’Empoli è stata una delle 4 partite di questo campionato in cui il Verona ha concesso almeno 4 gol in un 1° tempo
  • I veneti sono imbattuti nelle 2 sfide affrontate nel 2025 contro squadre in zona retrocessione (1-1 al Venezia, 1-0 al Monza).
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol da calciatori entrati a gara in corso in questo campionato: 14

Giocatori da tenere d’occhio: Jacopo Fazzini sta concludendo la stagione alla grande, contribuendo a 4 gol nelle sue ultime 5 presenze (3 gol, 1 assist), e nel turno precedente ha offerto un assist per il primo gol dell’Empoli contro il Monza. Darko Lazović ha segnato per il Verona nell’ultima partita contro il Como, ma nel corso della sua carriera in Serie A non ha mai segnato in due partite consecutive.

Responso

Il nostro pronostico Empoli-Verona è X. Entrambe le formazioni scenderanno in campo agguerrite per non lasciare nulla all’avversario, ma si divideranno la posta in palio. Inoltre, l’incontro potrebbe terminare con meno di tre gol complessivi: una situazione che si è verificata negli ultimi sei scontri diretti giocati al Castellani.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top