Il pronostico Empoli – Lazio

Entriamo nel primo turno del mese di maggio, dove si decreteranno i verdetti del campionato. Qui saranno certamente coinvolte le due compagini in questione per Europa e Serie B. Nel nostro pronostico Empoli – Lazio le curiosità di questo match.
Intro al match
Il lunch match del primo turno di maggio, decisivo per le sorti della Serie A, vede affrontarsi Empoli e Lazio, con entrambe le squadre che hanno bisogno di punti per raggiungere il prima possibile i rispettivi obiettivi: una sudata salvezza per i toscani, e l’Europa League per i biancocelesti.
Nelle ultime 12 sfide tra Empoli e Lazio in Serie A ci sono state 10 vittorie biancocelesti e due pareggi: l’ultimo successo del club toscano contro i capitolini nel torneo risale al 29 novembre 2015 (1-0 con gol di Lorenzo Tonelli); a seguire, un intero dominio biancoceleste.
Stato di forma Empoli
L’Empoli arriva da oltre 15 partite senza vittoria, con la diciassettesima sconfitta stagionale subita nel turno precedente per mano della Fiorentina (risultato di 2-1 per i Viola). L’Empoli non vince una partita di campionato dall’8 dicembre contro l’Hellas Verona: 19 gare di fila senza vittorie (6 pari, 13 perse) rappresenta già la striscia negativa record per il club toscano in Serie A.
Formazione: D’Aversa ritrova Cacace, che però va inizialmente in panchina, e perde Grassi ed Henderson, entrambi fermati dal Giudice Sportivo. L’unico ballottaggio è previsto in attacco tra Solbakken e Colombo, con l’italiano leggermente Favorito sullo scandinavo. Il modulo adottato da D’Aversa è l’”Albero di Natale”: 4-3-2-1.
Stato di forma Lazio
Dopo aver lasciato l’Europa League a seguito dell’eliminazione a sorpresa per mano del Bodo-Glimt, la formazione biancoceleste deve risalire la china per conquistare sul campo la qualificazione nella seconda competizione continentale, sognando un posto Champions anche se al momento tale scenario appare remoto. Nel turno precedente i capitolini hanno pareggiato per 2-2 contro il Parma, ormai una “bestia nera” delle prime 6 del campionato.
La Lazio è una delle quattro squadre di questo campionato (con Atalanta, Empoli e Hellas Verona) ad aver conquistato più punti in trasferta che in casa; i biancocelesti arrivano da due successi di fila fuori casa e non ne ottengono tre consecutivi in Serie A da novembre 2022 (quattro in quel caso). Formazione: Tavares ancora fuori, con Baroni che conferma Pellegrini. Rientra Belahyane tra i convocati, mentre Pedro insidia Dia per un posto dall’inizio..
Punti chiave
Il precedente stagionale tra le due formazioni disputatosi lo scorso ottobre, ha visto primeggiare la squadra laziale per 2-1 sugli empolesi. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti di questo incontro che aprirà la domenica della 35ª giornata di Serie A 2024/25.
- Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittorie Lazio, 1 pareggio
- Primi marcatori: Castellanos (Lazio, 10); Esposito (Empoli, 8)
- L’Empoli non batte una squadra che la precede in classifica dall’ultima giornata della Serie A 2023-2024 (2-1 sulla Roma)
- Anche contro la Fiorentina, l’Empoli ha subito gol in seguito a cross dalle corsie laterali: i toscani hanno incassato 15 reti in questo modo finora, meno solo del Monza (16)
- La Lazio ha segnato 3 degli ultimi 5 gol nel torneo in seguito a un cross (sempre da sinistra e sempre di Luca Pellegrini).
Da tenere d’occhio: Matteo Guendouzi è il giocatore della Lazio più utilizzato in questa stagione (44 partite, 3786 minuti in campo esclusi recuperi); in generale, tra le squadre di Serie A e considerando tutte le competizioni, solo due centrocampisti hanno disputato più minuti del francese (Tijjani Reijnders del Milan e Marten De Roon dell’Atalanta). Jacopo Fazzini dell’Empoli – a segno in entrambe le ultime due giornate di Serie A – è uno dei quattro centrocampisti italiani nati dal 2003 in poi con almeno due reti in questo campionato (con lui Niccolò Pisilli, Fabio Miretti e Giovanni Fabbian).
Responso
Il nostro pronostico Empoli-Lazio è 2. La Lazio ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A al Castellani contro l’Empoli, segnando 10 gol (due di media a match) e collezionando tre clean sheets nel parziale; in precedenza i biancocelesti avevano vinto solo due dei primi nove incontri in casa del toscani (3 pari, 4 perse).
- Streaming calcio
- Promo Serie a
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Empoli Lazio 4 Maggio 2025