Il pronostico Cagliari – Venezia

Non solo la sfida del Brianteo di Monza: i destini delle squadre coinvolte per la classifica potrebbero essere decisi anche in Sardegna. Nel nostro pronostico Cagliari-Venezia le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
Non solo Monza-Empoli: per conoscere i verdetti della zona bassa della classifica, molto dipenderà anche da quanto accadrà tra Cagliari e Venezia. Mentre ai sardi basta un punto per raggiungere la permanenza nella massima serie anche nel corso della prossima stagione, tutti i riflettori saranno puntati sui lagunari.
La squadra di Di Francesco, uscita momentaneamente dalla zona rossa, deve fondamentalmente ottenere i tre punti sperando in un passo falso dell’Empoli a Monza, che in quel caso sarebbe matematicamente retrocesso ed i lagunari si giocherebbero tutto negli ultimi 90 minuti in una sfida a distanza con il Lecce, ora terzultimo.
Stato di forma Cagliari
Davide Nicola si prepara a festeggiare la sua quinta salvezza nella propria carriera da allenatore, di cui la prima seduto sulla panchina del Cagliari. I sardi si avviano al terzo anno di militanza consecutiva in Serie A dopo una stagione di alti e bassi, ma comunque positiva. Nell’ultimo turno è arrivata un sconfitta per 2-0 subita dal Como.
Nicola ci tiene a concludere in bellezza davanti al proprio pubblico andando quindi alla caccia dei tre punti. Per quanto riguarda la formazione: in attacco, Luvumbo dovrebbe affiancare Piccoli; Viola preferito a Gaetano; out Pavoletti per squalifica; Luperto in odore di titolarità al posto di Obert.
Stato di forma Venezia
La squadra di Di Francesco ha clamorosamente riaperto la lotta alla salvezza grazie alla splendida vittoria per 2-1 inflitta alla Fiorentina. Conquistare la permanenza in Serie A sarebbe una vera e propria impresa sportiva, visto e considerato che sino a gennaio i lagunari erano il fanalino di coda del campionato.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, dopo la vittoria della scorsa settimana, arriva una brutta notizia per Di Francesco: Condè si è fratturato il femore e sarà operato. Per il resto dovrebbe essere confermato in blocco lo schieramento dell’ultima gara del Penzo.
Punti chiave
Dopo il 2-1 della gara d’andata di questo campionato, il Venezia potrebbe vincere entrambi gli incontri stagionali di Serie A contro il Cagliari per la prima volta dal 1998/99, con Walter Novellino in panchina. Vediamo ora le cinque curiosità più interessanti relative a questo incontro.
- Primi marcatori: Piccoli (Cagliari, 9); Caviglia (Venezia, 4)
- Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Venezia, 1 Cagliari, 2 pareggi
- Dopo la sconfitta per 4-0 il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto in tutte le successive 8 sfide contro il Cagliari in Serie A
- Il Venezia è rimasto imbattuto in 9 delle ultime 11 gare di campionato: in una ipotetica classifica, gli arancioneroverdi sarebbero in 12ª posizione con 13 punti, 5 in più rispetto al Cagliari
- Il Cagliari ha perso l’ultima gara casalinga stagionale in Serie A in 4 degli ultimi 5 campionati
Da tenere d’occhio: dall’inizio dello scorso decennio, Roberto Piccoli è l’unico giocatore under 25 ad essere andato in doppia cifra di reti con il Cagliari in una stagione di Serie A, dopo Giovanni Simeone (10 centri nel 2019/20).
Responso
Il nostro pronostico Cagliari-Venezia è 1° Tempo X. Sia per quanto riguarda i sardi che gli ospiti, il pareggio all’intervallo nella penultima partita della stagione è una situazione che si è verificata in 3 occasioni negli ultimi 5 campionati, con i rispettivi match che si sono poi risolti nella seconda frazione.
- Streaming calcio
- Promo Serie a
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Cagliari Venezia 18 Maggio 2025