Il pronostico Bologna – Napoli

Sfida per l’Europa quella tra felsinei e partenopei, incrocio determinante in una lotta alla Champions apertissima. Nel nostro pronostico Bologna-Napoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
Il Monday Night del primo turno di Aprile si conclude con la sfida valida per la corsa all’Europa che conta tra felsinei e partenopei. Entrambe le formazioni devono vincere per confermare i propri obiettivi stagionali: Scudetto per gli ospiti, Champions per i padroni di casa.
Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha realizzato il maggior numero di gol nella sua storia in Serie A: 197. I partenopei hanno vinto 50 delle 131 sfide contro i rossoblù in Serie A: soltanto contro Lazio (54), Fiorentina (54) e Torino (52) hanno ottenuto più successi nel torneo.
Stato di forma Bologna
Il Bologna è reduce da 5 vittorie consecutive in campionato; soltanto in tre occasioni gli emiliani hanno ottenuto più successi di fila nella loro storia in Serie A: 6 tra febbraio e marzo 2024 con Thiago Motta allenatore; 6 tra aprile e maggio 1967 con Luis Carniglia e 10 tra novembre 1963 e febbraio 1964 con Fulvio Bernardini. I felsinei arrivano dalla vittoria per 3-0 in semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli, mentre in Campionato si sono imposti per 1-0 sul Venezia.
Per quanto riguarda la formazione, Italiano perde Calabria in vista del big match contro il Napoli e spera di recuperare Castro. Molti dubbi da sciogliere dopo la semifinale di Coppa Italia. Previsto il classico modulo dell’ex tecnico della Fiorentina: 4-3-2-1.
Stato di forma Napoli
La formazione allenata da Antonio Conte, dopo aver perso la testa della classifica in favore dell’Inter, deve fare di tutto per recuperare il primo posto e restare quantomeno nella scia della squadra di Inzaghi. Non è solo uno scontro diretto per l’Europa, ma un vero e proprio test di maturità per le reali ambizioni dei partenopei. Il Napoli arriva da un successo per 2-1 sul Milan di Conceicao.
Il Napoli potrebbe vincere almeno due partite di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (7 in quel caso). Inoltre, l’ultimo successo dei partenopei in trasferta risale allo scorso 18 gennaio contro l’Atalanta; da allora, tre pareggi e una sconfitta in 4 match fuori casa di Serie A. Formazioni: Da capire se Conte confermerà il 4-3-3 visto contro il Milan. Da valutare McTominay, con Gilmour pronto ad affiancare Lobotka e Anguissa a centrocampo.
Punti chiave
Il precedente stagionale, risalente allo scorso Agosto, ha visto i partenopei imporsi sui felsinei con il risultato di 3-0. Vediamo ora le 5 curiosità più importanti di questa partita che assegna un pezzo importante di Europa.
- Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Napoli, 1 Bologna, 2 pareggi
- Primi marcatori: Lukaku (Napoli, 11); Orsolini (Bologna, 11)
- Bologna e Napoli sono le due squadre che hanno subito il minor numero di tiri in questa stagione di Serie A: 262 e 296
- Il Bologna è reduce da 6 successi consecutivi al Dall’Ara in campionato; l’ultima volta in cui i rossoblù hanno vinto più partite casalinghe di fila in Serie A risale al periodo tra marzo e agosto 2019 (8 in quel caso con Sinisa Mihajlovic alla guida).
- Il Napoli è rimasto imbattuto in 9 delle ultime 10 partite contro il Bologna in campionato; l’unico successo degli emiliani nel periodo è arrivato l’11 maggio 2024 (2-0 al Maradona).
I possibili protagonisti della sfida saranno Riccardo Orsolini per il Bologna e Romelu Lukaku per il Napoli. Il primo ha eguagliato il record personale di reti (11) ed è il giocatore italiano che ha segnato più gol nelle ultime 3 stagioni con 32 marcature. Il secondo ha registrato in carriera 5 gol in 5 partite giocate contro il Bologna, e nel 2025 soltanto Retegui (Atalanta, 11) ha contribuito a più gol di lui: 5 realizzazioni personali, 4 assist.
Responso
Il nostro pronostico Bologna-Napoli è 2+Over 2.5. Nonostante i felsinei possano contare sul tifo del pubblico di casa, i partenopei rimangono favoriti per la vittoria finale. Inoltre in questo match potremmo vedere più di tre gol complessivi.
- Cash out attivo
- Quote on demand
- Programma MySisal
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Bologna Napoli 7 Aprile 2025