Il pronostico Bologna – Juventus

Scritto da: Andrea Pertile il: 02.05.2025

È il big match della 35ª giornata di Serie A 2024/25, una delle sfide decisive per il quarto posto che vale la Champions League. Nel nostro pronostico Bologna – Juventus le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
04/0520:45
V
P
S
V
P
V
P
V
S
P
Gol
snai

Intro al match

È la partita di cartello di questo turno di Serie A. Tanto per i bianconeri, quanto per i felsinei questo match può essere definito come “la partita della vita”, giacchè chi ne uscirà vincitore avrà ottime possibilità di classificarsi al quarto posto – Lazio permettendo – che vale la qualificazione in Champions League.

Bologna e Juventus, che si scontrano nel posticipo della domenica sera, hanno pareggiato tuttele ultime quattro sfide in Serie A, andando entrambe sempre a segno: non impattano in cinque match consecutivi nel massimo campionato dal periodo tra il 1978 e il 1980.

Stato di forma Bologna

La squadra di Vincenzo Italiano, dopo il primo anno di “rodaggio” nella massima competizione europea, vuole confermarsi anche in questa stagione tra le migliori quattro del campionato per poi affermarsi come una solida realtà nel panorama del calcio europeo. I felsinei arrivano da un mezzo passo falso: il pareggio a reti bianche contro l’Udinese.

Formazione: Casale torna a disposizione. Dallinga favorito su Castro in attacco, così come Miranda su Lykogianis sulla corsia mancina. Il Bologna non batte in casa la Juventus in Serie A dal 29 novembre 1998 (3-0 con reti di Michele Paramatti, Giuseppe Signori e Davide Fontolan); da allora, in 21 sfide al Dall’Ara ben 14 successi bianconeri e sette pareggi. Nelle ultime 8 gare in terra emiliana contro i rossoblù, la Vecchia Signora è sempre andata a segno almeno una volta.

Stato di forma Juventus

Il neotecnico bianconero, Igor Tudor, è stato chiamato per sostituire l’esonerato Thiago Motta, reduce da diverse prestazioni negative che compromisero la qualificazione alla Champions League. Per rimanere al quarto posto e puntare al terzo, la squadra piemontese dovrà conquistare l’intera posta in palio. I bianconeri arrivano da una vittoria per 2-0 inflitta al Monza.

Formazione: Tudor perde Yildiz e Kelly e prova a recuperare Gatti, Vlahovic e Koopmeiners. Cambiaso verso una maglia nel terzetto di difesa, mentre il croato è pronto a concedere una chance a Conceicao sulla trequarti. La Juventus, invece, è la squadra della parte alta della classifica (prime 10 posizioni) che ha segnato di meno da fermo (appena nove reti, cinque delle quali su rigore).

Punti chiave

Il precedente stagionale tra le due formazioni disputatosi lo scorso dicembre ha visto le due squadre annullarsi sul 2-2. Con una vittoria, il Bologna supererebbe la Juventus in classifica a tre giornate dal termine: i rossoblù non sono mai stati nella storia davanti ai bianconeri a tre turni dalla fine in un campionato di Serie A a 20 squadre.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 pareggi, 1 vittoria Juventus
  • Primi marcatori: Orsolini (Bologna, 12); Vlahovic (Juventus, 9)
  • I bianconeri hanno raccolto soltanto un punto nelle ultime tre gare in trasferta di campionato
  • Da quando Igor Tudor siede sulla panchina bianconera (30ª giornata), la Juventus è l’unica squadra ad avere realizzato più di un gol da fuori area
  • Il Bologna ha subito soltanto 6 gol (come la Fiorentina) da palla inattiva in questo campionato

Da tenere d’occhio: Riccardo Orsolini, che è cresciuto nel settore giovanile della Juventus pur senza mai esordire con i bianconeri, ha segnato due gol nelle ultime tre presenze di campionato al Dall’Ara contro i piemontesi. Con una rete o un assist sancirebbe la sua miglior stagione in Serie A in termini di partecipazioni al gol (al momento 15 come nel 2022/23, grazie ai 12 centri e ai 3 passaggi vincenti). Nicolás González nello scorso campionato ha realizzato 5 dei suoi 12 gol totali da aprile in poi; nel dettaglio, da quando gioca in Serie A, il 48% delle sue reti è arrivato nei mesi di aprile, maggio e giugno (13 su 27): maggio, in particolare, è il mese in cui ha segnato di più nel massimo torneo (sei centri).

Responso

Il nostro pronostico Bologna – Juventus è Gol. Con i pareggi maturati tra le due compagini negli ultimi quattro scontri diretti si è verificata la statistica delle entrambe squadre a segno. A maggior ragione in questo match, dove vedremo una grande intensità di gioco in virtù della posta in palio, siamo certi che potrebbe riverificarsi nuovamente questa statistica.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie a
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top