Il pronostico Atalanta-Roma

Scritto da: Andrea Pertile il: 09.05.2025

Scontro diretto per la Champions League quello tra orobici e giallorossi. Nel nostro pronostico Atalanta-Roma le curiosità, le ultime dai campi e le probabili formazioni di questo incontro interessante.

Serie A
12/0520:45
S
V
V
P
V
P
P
V
V
V
Gol
eurobet

Intro al match

Il ricco programma della 36ª giornata di Serie A 2024/25 si chiuderà con il consueto monday night che questa volta vedrà affrontarsi, al “Gewiss”, Atalanta e Roma in quello che, di fatto, è uno spareggio valido per un piazzamento in Champions League nella prossima stagione.

Mentre i padroni di casa hanno l’obiettivo di consolidare il terzo posto, la squadra di Claudio Ranieri è al termine di un percorso più che positivo e la qualificazione nella massima competizione europea sarebbe il modo migliore, per il tecnico di Testaccio, di lasciare la panchina giallorossa al termine del campionato.

Stato di forma Atalanta

Dopo un mese di marzo tribolato con 3 sconfitte consecutive, l’Atalanta si è rimessa in carreggiata e ha ottenuto, nelle ultime 4 giornate, un pareggio e 3 successi, l’ultimo dei quali nel precedente turno di campionato in un roboante 0-4 contro il Monza: risultato che ha sancito la retrocessione di questi ultimi.

In queste giornate finali di campionato, la squadra di Gasperini punterà al consolidamento del terzo posto ed alla conferma in Champions League per il secondo anno consecutivo. Prima, però, si deve battere la Roma di Ranieri. Per quanto riguarda la formazione, emergenza difensiva per Gasperini privo di Hien squalificato: Kossounou è recuperato e dovrebbe giocare, l’alternativa è arretrare De Roon. Pochi dubbi in avanti: De Ketelaere e Lookman a supporto del capocannoniere Retegui.

Stato di forma Roma

È un percorso eccezionale quello della Roma di Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio ha accettato la chiamata della dirigenza giallorossa a novembre dopo il fallimento di Juric, con la squadra a due sole lunghezze dalla zona retrocessione. Con Ranieri, i capitolini hanno effettuato un percorso netto in campionato: l’ultima sconfitta risale allo scorso dicembre nella gara persa a Como.

I giallorossi arrivano da un buon 1-0 inflitto alla Fiorentina e vogliono espugnare anche lo stadio di Bergamo. Per riuscire nell’intento, Ranieri dovrebbe confermare la doppia punta: promossa l’intesa tra Shomurodov e Dovbyk. Si ferma invece Pellegrini per un problema muscolare: il capitano è in forte dubbio, pronto Pisilli.

Punti chiave

L’Atalanta ha tenuto la porta inviolata nel match di andata contro la Roma dello scorso dicembre (vittoria per 2-0); i nerazzurri non infilano due ‘clean sheet’ consecutivi nel torneo contro i giallorossi dai due confronti stagionali del 1964/65, con Ferruccio Valcareggi in panchina. Di seguito, le curiosità più interessanti del match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittorie Atalanta, 1 pareggio.
  • Primi marcatori: Retegui (Atalanta, 24); Dovbyk (Roma, 12).
  • La Roma è imbattuta nelle 16 gare giocate finora nel girone di ritorno (12V, 4N)
  • L’Atalanta potrebbe raggiungere la tripla cifra di reti per la quinta volta nella sua storia (2023/24; 2020/21; 2019/20; 2018/19).
  • L’Atalanta ha raccolto solo 8 punti nelle 9 gare interne di campionato nel 2025

Da tenere d’occhio: Mateo Retegui ha preso parte a 31 gol (24 reti e 7 assist) in questo campionato e potrebbe diventare il primo giocatore dei bergamaschi con più di 31 partecipazioni in un singolo campionato, nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2005/06) – 31 anche Luis Muriel nel 2020/21. Tra i portieri con almeno 20 gare nei cinque grandi campionati europei in corso, Mile Svilar vanta la percentuale di parate più alta nei top 5 campionati europei (il 77.5%). Inoltre, sono 15 i suoi ‘clean sheet’ in questo torneo, l’ultimo portiere della Roma che ha fatto meglio in una stagione di Serie A è stato Alisson Becker, 17 nel 2017/18.

Responso

Il nostro pronostico Atalanta-Roma è Gol. Entrambe le squadre possiedono due reparti offensivi assai prolifici, che vedono rispettivamente il capocannoniere del campionato ed il quinto marcatore in assoluto. Uno scontro tra “numeri uno” che farà divertire tifosi ed addetti ai lavori dove si prospetterà almeno una rete per parte.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Tanti mercati
  • Promo Serie a
  • Ottimi payout calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top