Atalanta-Pisa: pronostico e analisi

Scritto da: Andrea Pertile il: 22.08.2025

Nel nostro pronostico Atalanta-Pisa tutte le informazioni di questo inedito derby nerazzurro per i colori sociali condivisi. Una partita che può essere considerata una prima volta nel nuovo millennio, visti gli anni di assenza dalla Serie A degli ospiti.

Serie A
24/0820:45
1° tempo 1
* verificate le quote sul sito

La seconda partita del posticipo della domenica sera vedrà affrontarsi due delle tre compagini nerazzurre di questo campionato. Al Gewiss Stadium di Bergamo si affronteranno Atalanta e Pisa, un incontro inedito in questo nuovo millennio: la squadra di Gilardino non partecipa al massimo campionato nazionale da ben 35 anni

Occhi puntati in particolare all’esordio di Juric, chiamato a sostituire Gian Piero Gasperini passato alla Roma dopo aver trascorso 9 anni sulla panchina dell’Atalanta. Per il tecnico croato dovrà essere la stagione del riscatto dopo l’annata fallimentare trascorsa tra Roma e Southampton

Quote Atalanta-Pisa

Dalle quote Atalanta-Pisa si può evincere come la vittoria dei bergamaschi sia data quasi per scontata, ma c’è sempre l’insidia di non conoscere come gioca una squadra nuova: in questa sessione di mercato, i toscani hanno acquisito una decina di giocatori che potranno fare la differenza in questa stagione di Serie A, tra cui l’ex Guillermo Cuadrado.

Atalanta-Pisa
Bookmaker 1 2 Link
1.38 5.00 8.00 Verifica
1.41 4.95 7.10 Verifica
1.40 4.75 7.00 Verifica
* verificate le quote sul sito

Il successo dei bergamaschi, che si sono imposti nell’ultimo scontro più recente in Coppa Italia (era il 2014), viene quotato tra 1.38 ed 1.41, il pareggio in un range tra 4.75 e 5, mentre la vittoria della squadra di Gilardino i bookmakers presi in esame si allineano tra 7 e 8.

La nostra analisi di Atalanta-Pisa

I toscani hanno vinto soltanto una delle sette gare d’esordio stagionale nel massimo campionato, proprio nell’ultima stagione giocata nel torneo (1-0 esterno contro il Bologna il 9 settembre 1990).

  • Il Pisa ha conquistato la promozione grazie al primo posto in Serie B dello scorso campionato
  • L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 7 gare all’esordio stagionale
  • Il Pisa potrebbe diventare la prima squadra contro cui l’Atalanta conquisterebbe almeno cinque vittorie consecutive in Serie A
  • L’Atalanta nello scorso campionato arrivò terza con 74 punti
  • Mateo Retegui, ora ceduto in Arabia Saudita, fu il capocannoniere della scorsa stagione

I bergamaschi inizieranno un campionato di Serie A guidati da un allenatore straniero per la prima volta dal 1951/52, quando il ruolo di coach dei lombardi apparteneva all’inglese Denis Charles Neville (ko per 2-0 sul campo della Lucchese al debutto in quell’edizione del torneo).

Qui Atalanta

Lookman, che rimane sul mercato, ha ripreso ad allenarsi individualmente e seguirà questo programma fino a fine mese. Ederson ha ricominciato a lavorare in parte con il gruppo, mentre De Ketelaere ha seguito regolarmente l’allenamento. Kolasinac continua il recupero personalizzato, terapie per Bakker.

Qui Pisa

I tempi di recupero restano lunghi per Vural, alle prese con un’infiammazione al tendine rotuleo, e per Esteves, che prosegue il lavoro personalizzato dopo la rottura del tendine avvenuta un anno fa. Lusuardi dovrà restare fermo circa un mese per una lesione muscolare. Meister, assente in Coppa Italia, è vicino al rientro.

Atalanta-Pisa: probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Maldini, Pasalic; Scamacca. All. Juric

Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Lind. All. Gilardino

Atalanta-Pisa: dove vederla in tv

Come di consueto, Atalanta-Pisa sarà trasmessa da Dazn, con inizio collegamento alle ore 20.30. La piattaforma di proprietà di Len Blavatnik possiede i diritti integrali di tutto il campionato di Serie A sino alla stagione 2028/2029.

Atalanta-Pisa: i nostri consigli

Il nostro pronostico Atalanta-Pisa è 1 1° tempo: nella scorsa stagione, infatti, nei sei match disputatisi con le tre squadre retrocesse (Monza, Empoli, Venezia concluse i primi 45 minuti sempre in vantaggio. I mercati consigliati sono anche 1 e No Gol: negli ultimi 5 campionati, gli orobici non hanno mai subito reti nella partita di esordio.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top