Il pronostico Atalanta – Parma

Nel nostro pronostico Atalanta – Parma le ultime dal campo e le probabili formazioni di un match che potrebbe essere decisivo per la zona salvezza. Il Parma è a caccia di punti essenziali per evitare un possibile spareggio, l’Atalanta vuole concludere in bellezza davanti al proprio pubblico.
Intro al match
Mai come in questa stagione abbiamo assistito ad un campionato emozionante, con tanti verdetti ancora da assegnare a 90 minuti dal termine in particolare nella zona bassa della classifica. Anche Atalanta-Parma rientra nei match che potranno delineare chi rimarrà nella massima competizione nazionale e chi dovrà retrocedere.
Mentre i padroni di casa sono certi del terzo posto, per gli ospiti il discorso salvezza non è ancora stato deciso: per la permanenza sicura in Serie A il Parma dovrà obbligatoriamente battere gli uomini di Gasperini, tuttavia basterebbe anche un pareggio se Venezia e Lecce non vincono i rispettivi incontri con Juventus e Lazio.
Stato di forma Atalanta
Grazie alle ultime tre vittorie consecutive (tra cui quella in rimonta contro il Genoa per 3-2 nel turno precedente), l’Atalanta parteciperà alla prossima Champions League per la quinta volta nelle ultime sette stagioni. Una annata positiva quella degli orobici: la squadra di Gasperini è stata a lungo in lotta per lo scudetto, salvo poi perdere punti nella seconda parte di campionato in favore di Napoli ed Inter. I nerazzurri concluderanno il proprio percorso nazionale con almeno 11 punti in più rispetto allo scorso anno (in caso di vittoria potrebbero diventare 14).
Per quanto riguarda la formazione, De Ketelaere e Lookman sono pronti al ritorno nell’undici di partenza, sostituiti nei precedenti incontri da Samardzic e Maldini. Presente anche Zappacosta, partito dalla panchina al Ferraris. Rui Patricio potrebbe essere confermato tra i pali.
Stato di forma Parma
Stagione in linea con le aspettative di inizio anno quella del Parma, anche se il percorso verso la salvezza si è rivelato più insidioso del previsto: per lungo tempo a rischio retrocessione, nel mese di marzo la dirigenza ha potato per il cambio di panchina da Pecchia all’esordiente Chivu. L’ex difensore interista ha risollevato la squadra con risultati anche di spessore (pareggio contro l’Inter, vittoria sulla Juventus), ma per la salvezza definitiva manca un passo, quello decisivo.
In riferimento alla formazione anti-Atalanta, Chivu ritrova Valenti dopo la squalifica scontata nell’importantissimo pareggio per 0-0 contro il Napoli nel turno precedente. Hernani in vantaggio su Ondrejka per agire in mezzo al campo. Solito tandem offensivo formato da Pellegrino e Bonny. Il tecnico rumeno adotterà anche in questo match il proprio modulo collaudato da tempo: 3-5-2.
Punti chiave
Nel precedente stagionale disputatosi lo scorso 23 novembre, gli orobici si imposero sui ducali con il risultato di 3-1. Vediamo le cinque curiosità più rilevanti di questo incontro, dove potrete notare la superiorità della squadra di Gasperini anche a livello di numeri.
- Il Parma ha raccolto 1 solo punto nelle ultime 9 sfide contro l’Atalanta
- L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe contro il Parma in Serie A senza mai subire gol
- La Dea potrebbe registrare la sua miglior stagione a livello di gol subiti in Serie A: appena 34
- L’Atalanta è la squadra ad aver segnato più gol da fuori area in questo campionato: 12
- Tra i portieri nati dopo il 2000 in Serie A, Zion Suzuki del Parma è quello che ha effettuato più parate: 98
Giocatori da tenere d’occhio: Mateo Retegui, miglior marcatore dell’Atalanta in assoluto in una singola stagione in Serie A, ha contribuito a siglare a 32 gol in questo campionato (25 marcature realizzate e 7 assist prodotti). Ange-Yoan Bonny è l’uomo più pericoloso per quanto riguarda il Parma, e 5 dei suoi 6 gol in campionato sono stati i primi o gli ultimi delle rispettive partite.
Responso
Il nostro pronostico Atalanta-Parma è Multigol 1-3. In questo match saranno i padroni di casa a partire favoriti, in quanto hanno vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe contro il Parma in Serie A senza mai subire gol. Tuttavia il Parma si presenterà a Bergamo con il desiderio di interrompere questo primato, poiché i tre punti sono fondamentali per non incappare in un amaro epilogo stagionale.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Atalanta Parma 25 Maggio 2025