Il pronostico Tottenham – Bodo/Glimt

L’Europa League 2024/25 propone una semifinale del tutto inedita che saprà regalare sorprese. Nel nostro pronostico Tottenham – Bodo/Glimt le ultime dai campi di questo incontro.
Intro al match
Il calcio, a volte, sa regalare emozioni che nessun altro sport sa regalare. Lo pensano i tifosi del Bodo/Glimt, che si preparano a vivere un evento storico per il calcio norvegese: questa semifinale di Europa League rappresenta il punto più alto di una squadra scandinava all’interno di una competizione continentale.
Mentre la prima sfida tra Athletic Bilbao e Manchester United vede un esito abbastanza prevedibile, non si può dire lo stesso per questa sfida, con il Tottenham in caduta libera in campionato ma che ha comunque la chance di concludere bene la stagione portando a casa un trofeo importante per il proprio percorso sportivo.
Stato di forma Tottenham
Il tecnico Ange Postecoglou ha guidato gli ‘Spurs’ alla loro seconda semifinale di una competizione UEFA nel corso del nuovo millennio, e dato che l’altra si era conclusa con una vittoria entusiasmante contro l’Ajax nel 2019, il club del Nord di Londra punta a mantenere il 100% di vittorie nella fase ad eliminazione diretta davanti il proprio pubblico e raggiungere la finale che si disputerà il prossimo 21 maggio a Bilbao.
Il Tottenham affronta il Bodo-Glimt per la prima volta, ed ha un record di quattro vittorie in altrettanti scontri con avversarie norvegesi, e dopo il pareggio in casa contro l’Eintracht di Francoforte (1-1) nell’andata dei quarti di finale, è anche imbattuto da 19 partite casalinghe nelle competizioni europee (15 vittorie, 4 pareggi). La difesa degli Spurs si è rivelata sorprendentemente solida durante la fase ad eliminazione diretta finora, subendo non più di un gol in ciascuna delle quattro partite fin qui disputate, anche se ha mantenuto una sola volta la porta inviolata.
Stato di forma Bodo/Glimt
Il Bodo/Glimt è pronto ad impensierire la difesa inglese, avendo segnato in 24 delle sue ultime 26 partite europee, ed avendo battuto la Lazio (che aveva vinto il girone unico) per raggiungere questa semifinale. Oltre a rappresentare un’intera nazione, la squadra del Circolo polare Artico deve riuscire a fare un ulteriore passo avanti, battendo un club inglese per la prima volta in assoluto (3 sconfitte).
Gli uomini di Kjetil Knutsen hanno vinto otto degli ultimi dieci turni europei di andata e ritorno, costruendo il proprio percorso verso queste semifinali sul riuscire a contenere i danni in trasferta e schiacciare gli avversari in casa. In tutte e sei le loro partite di questa edizione della UEL durante la fase ad eliminazione diretta, ha vinto la squadra che giocava in casa in quel momento, ed il Bodo/Glimt ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle tre sconfitte subite in trasferta.
Punti chiave
Questo è il primo scontro in assoluto tra le due formazioni. Bodo e Tottenham non si sono mai affrontati né in ambito ufficiale, né in amichevoli, e questo rappresenta una novità nel panorama del calcio europeo. Ben 15 compagini partecipanti al campionato scandinavo hanno disputato un incontro con un qualsiasi club inglese, ad eccezione proprio del Bodo/Glimt.
- Primi marcatori: Hogh (Bodo, 7); Solanke (Tottenham, 3)
- Il Bodo/Glimt ha segnato in tutte e 12 le sue ultime trasferte
- Nella fase campionato, il Tottenham ha affrontato la Roma fermandola sul 2-2
- Il Bodo/Glimt ha affrontato anche l’altra semifinalista inglese nella fase campionato, il Manchester United, perdendo 3-2
- Il Tottenham ha eliminato il Francoforte nel precedente turno
Giocatori da tenere d’occhio: Dominic Solanke, che è stato l’unico giocatore del Tottenham ad aver segnato contro il Liverpool lo scorso fine settimana, ha segnato in casa 9 dei suoi 13 gol stagionali. Dopo aver segnato anche lui la scorsa settimana, Kasper Høgh (7 gol) è il capocannoniere (pari merito) della UEL, e 3 dei suoi ultimi 5 gol sono arrivati nella ripresa.
Responso
Il nostro pronostico Tottenham – Bodo/Glimt è No Gol. Nonostante si tratti di una sfida inedita, siamo certi che il Tottenham saprà far valere il fattore campo, pertanto sarà una sfida che terminerà senza reti o con una sola squadra a marcare un gol, che per la qualità della rosa potrebbero essere proprio gli Spurs.
- Streaming calcio
- Promo Europa League
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Europa League
- Tottenham Bodo Glimt 1 Maggio 2025