Il pronostico Manchester United–Athletic Bilbao

Scritto da: Andrea Pertile il: 06.05.2025

Gli spagnoli tentano l’impresa difficile di ribaltare la sconfitta dell’andata contro i Red Devils. Nel nostro pronostico Manchester United–Athletic Bilbao le ultime dai campi.

Europa League
08/0521:00
V
S
Under 2.5
snai

Intro al match

Sono solo 90 i minuti che separano il Manchester United da una storica finale di Europa League, l’unica via di accesso per la squadra di Amorim alla prossima edizione della Champions League, con l’Inghilterra che in caso di vittoria di tutte e tre le competizioni europee (Arsenal per la Champions, United per l’Europa League e Chelsea per la Conferenze), potrebbe presentarsi ai nastri di partenza della nuova annata sportiva continentale con ben 9 squadre.

Dall’altra parte, gli spagnoli dell’Athletic Bilbao proveranno un ultimo assalto alla finale che si disputerà nel proprio stadio, anche se con il passivo maturato all’andata si tratterebbe di una vera e propria impresa, anche se nel calcio nulla è scontato e tutto può accadere.

Stato di forma Manchester United

Nella semifinale di andata, gli uomini di Ruben Amorim hanno battuto l’Athletic Bilbao con un risultato pesante di 3-0 allo stadio San Mamés guadagnando un enorme vantaggio prima di questa gara di ritorno. Tuttavia, in campionato continua a raccimolare sconfitte, l’ultima contro il Brentford per 4-3: un contesto che alimenta diversi timori anche per la campagna europea.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, Amorim dovrebbe mandare in campo lo stesso undici dell’andata, con Bruno Fernandes e Garnacho alle spalle di Hojlund. Dati i risultati dell’andata, ci potremmo quindi aspettare di vedere una finale totalmente britannica, con il Tottenham che ha battuto il Bodo Glimt nell’altra sfida di semifinale.

Stato di forma Athletic Bilbao

Situazione non facile per i baschi, che si presentano a questo match dopo aver pareggiato a reti bianche il derby contro la Real Sociedad durante il precedente turno di campionato. Gli uomini di Ernesto Valverde arrivano quindi a Manchester senza aver vinto nessuna delle ultime tre trasferte in Europa League (1 pareggio, 2 sconfitte), ed hanno perso sette delle ultime nove trasferte contro avversarie inglesi in tutte le competizioni (1 vittoria, 1 pareggio).

Il tecnico dei baschi dovrà rinunciare allo squalificato Vivian, al suo posto al centro della difesa gioca Paredes. Ancora out Sancet, in avanti spazio al trio composto da Inaki Williams, Berenguer e Nico Williams: a loro il compito di rifornire l’unica punta Maroan. Probabile un modulo estremamente offensivo per la squadra spagnola.

Punti chiave

Escludendo il precedente più recente, ovvero quello dello scorso primo maggio, considerando sia incontri ufficiali che amichevoli, baschi e britannici si sono incontrati anche nell’agosto del 2023 con il pareggio per 1-1 nella tournèe americana dei Red Devils. Tuttavia, le partite ufficiali sono quelle che contano ed in questo computo è il Bilbao a primeggiare.

  • Ultimi 4 scontri diretti: 2 vittorie Bilbao, 1 Manchester United, 1 pareggio
  • Primi marcatori: Fernandes (Manchester Utd, 7); Nico Williams (Bilbao, 5)
  • Il Manchester United può vantare un record del 100% di qualificazioni nelle 20 occasioni in cui ha vinto la gara di andata in trasferta in un turno UEFA ad eliminazione diretta
  • Entrambe le squadre sono riuscite a segnare in otto delle ultime nove partite
  • In generale, solo una volta in tutte le principali competizioni europee una squadra è riuscita a rimontare dopo aver perso la gara di andata in casa con un margine di almeno tre gol

Tra i giocatori da tenere d’occhio, segnaliamo: il capitano del Manchester United Bruno Fernandes non ha giocato durante il fine settimana, e dovrebbe essere al meglio, dopo aver contribuito a 7 gol nei 5 turni ad eliminazione diretta in questa stagione di UEL (6 gol, 1 assist). Iñaki Williams, veterano dell’Athletic Bilbao, ha segnato il primo gol della sua squadra in tutte e quattro le partite di UEL in cui è riuscito a segnare finora, tre delle quali in trasferta.

Responso

Il nostro pronostico Manchester United–Athletic Bilbao è Under 2.5. Benchè il Bilbao prepari tutta la partita sull’offensiva, i padroni di casa forti anche del sostegno del proprio pubblico opteranno per una partita difensiva al fine di poter raggiunger la finale senza particolari problemi causati dagli avversari.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 515€
  • Streaming calcio
  • Promo Europa League
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top