Il pronostico Bodo/Glimt–Tottenham

Scritto da: Andrea Pertile il: 07.05.2025

Nel nostro pronostico Bodo/Glimt–Tottenham le ultime dai campi e tutti gli elementi per scommettere al meglio sulla semifinale di ritorno dell’Europa League 2024/2025. Gli inglesi partono con un vantaggio di due gol.

Europa League
08/0521:00
S
V
No Gol
eurobet

Intro al match

Ultimo atto prima della finale. Oltre a Manchester United-Athletic Bilbao, occhi puntati anche su Bodo/Glimt-Tottenham: la Premier League ha ottimi motivi per sorridere. Considerando i risultati dell’andata, infatti, la possibilità che la finale dell’Europa League 2024/2025 sia un affare tra squadre inglesi è più che concreta.

In Novergia gli Spurs scenderanno in campo con l’obiettivo di gestire al meglio il doppio vantaggio maturato all’andata, conclusa a Londra con un successo per 3-1. Obiettivo agevole sulla carta, considerando anche il valore delle due rose, ma che comunuqe non può essere dato per scontato: in casa il Bodo può sorprendere, soprattutto chi non gli concede la giusta considerazione.

Stato di forma Bodo/Glimt

Il gol siglato da Ulrik Saltnes nel finale ha ridato speranza al Bodo/Glimt nella sua prima semifinale in assoluto di UEFA Europa League (oltre ad essere il punto più alto mai raggiunto da un club norvegese), dimezzando lo svantaggio a due gol al termine della gara di andata contro il Tottenham.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Knutsen vuole provare a ribaltare il risultato dell’andata, confermando l’attacco a tre composto da Blomberg, Hogh e Maatta. In mezzo al campo ci sarà l’ex Milan Jens Petter Hauge, che avrà la possibilità di svariare fino alla zona di trequarti. Ballottaggio tra Fet e Kjaer, con il primo che parte avanti.

Stato di forma Tottenham

Ange Postecoglu ritrova il Bodo/Glimt in una trasferta europea: l’obiettivo è dimenticare il precedente, quando era alla guida del Celtic e fu sconfitto 2-0 nel febbraio 2022. Stavolta il tecnico australiano guida una vera fuoriserie, considerando la competizione, e parte dall’importantissimo vantaggio conquistato all’andata.

Per prendersi la finale il Tottenham si affiderà ai migliori giocatori, escludendo chi per motivi di salute non potrà scendere in campo. Son e Solanke andranno valutati, mentre sarà certa l’assenza di Madison. Il tridente d’attacco sarà dunque composto da Johnson e Tel al fianco di Richarlison, mentre in mezzo al campo Bentancur è considerato favorito su Sarr.

Punti chiave

Quello della semifinale d’andata è stato il primo confronto in assoluto tra Spurs e norvegesi. Fino a qui il Bodo/Glimt è andato avanti dominando in casa e perdendo in trasferta, un’equazione che però potrebbe non ripetersi contro il Tottenham considerando lo spessore dell’avversario.

  • Il Tottenham ha superato il turno in 18 delle sue ultime 21 fasi ad eliminazione diretta nelle competizioni UEFA dopo aver vinto la gara di andata
  • Nella fase del supergirone, il Tottenham ha affrontato la Roma fermandola sul 2-2
  • Primi marcatori: Hogh (Bodo/Glimt, 7); Solanke (Tottenham, 4)
  • Solo 9 volte una squadra ha passato il turno dopo aver perso di due gol all’andata. Una di queste è stata la Dinamo Zagabria, che proprio contro gli Spurs ha superato gli ottavi di finale 2020/21 con vincendo 3-0 al ritorno
  • Il Bodo ha ancora diversi motivi per essere ottimista, avendo già battuto Maccabi Tel-Aviv, Twente, Olympiacos e Lazio in casa con un almeno due gol di scarto

Sono due in particolare i giocatori da tenere d’occhio in questa gara. Nel Bodo/Glimt, Ulrik Saltnes è stato determinante con la Lazio, segnando la doppietta valida per la qualificazione alla semifinale e ripetendosi nel finale dell’andata a Londra. Nel Tottenham, invece, Brennan Johnson ha segnato 3 gol nel 1° tempo durante l’Europa League 2024/2025 compreso quello che ha sbloccato la sfida di Londra dopo 38 secondi. Dovesse ripetersi gli inglesi avrebbero ipotecato la finale.

Responso

Il nostro pronostico Bodo/Glimt–Tottenham è No Gol. Ci aspetteremo una partita intensa, ma siamo certi che gli Spurs riusciranno a mantenere la porta inviolata, anche se il Bodo/Glimt in casa ha messo spesso il bastone sulle ruote a grandi avversarie (tra cui la Lazio) e certamente darà il massimo per centrare una vittoria storica per il calcio scandinavo.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Tanti mercati
  • Promo Europa League
  • Ottimi payout calcio
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top