Il pronostico Athletic Bilbao – Manchester United
90 minuti di fuoco per la prima semifinale di Europa League tra baschi e Red Devils. Nel nostro pronostico Athletic Bilbao–Manchester United le ultime dai campi e le probabili formazioni.
90 minuti di fuoco per la prima semifinale di Europa League tra baschi e Red Devils. Nel nostro pronostico Athletic Bilbao–Manchester United le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Tutto in 180 minuti. Athletic Bilbao e Manchester United si giocheranno in due partite un’intera stagione europea dopo un entusiasmante cammino in Europa League ed un campionato nazionale dalle diverse sfaccettature, con tante soddisfazioni per gli spagnoli e molte delusioni per i britannici, al momento distanti anche da una possibile qualificazione nella Conference League del prossimo anno.
Mentre i padroni di casa occupano la quarta posizione in classifica e sono già qualificati per la prossima edizione della Champions League, per gli ospiti questa è l’unica possibilità per conquistare il massimo palcoscenico continentale, pertanto raggiungere la finale e vincere questo trofeo per salvare una stagione deludente rimane l’unico obiettivo fattibile per i Red Devils.
La squadra di Ernesto Valverde sarà un osso duro per la formazione di Amorim poiché ha già eliminato avversarie britanniche nei quarti di finale quando ha battuto gli scozzesi dei Rangers, ed è in vantaggio negli scontri diretti con i ‘Red Devils’ (3 vittorie, 1 sconfitta).
I due club si affrontarono durante la stagione 2011/2012, con il Bilbao che raggiunse poi la finale in quella stagione dell’Europa. Gli spagnoli sono fiduciosi di poter ripetere l’impresa, avendo vinto entrambe le semifinali precedenti nelle competizioni UEFA, vantando inoltre un record perfetto nelle partite casalinghe in questa stagione della competizione (6 vittorie), con 14 gol segnati e solo due subiti.
Venendo da un passaggio del turno sudato, dove i Red Devils hanno eliminato il Lione di Fonseca ai supplementari per 5-4, gli uomini di Ruben Amorim partono sfavoriti, ma in questa stagione si sono abituati a ribaltare i pronostici avversi e sono ancora imbattuti in Europa (7 vittorie, 5 pareggi) anche se in Premier League si trovano solo al quattordicesimo posto in classifica.
Il successo contro i francesi del Lione è stata la 14ª vittoria nell’arco di 15 turni di andata e ritorno giocati in Europa League e questa sarà la 18ª semifinale in una competizione europea (8 vittorie, 9 sconfitte), con i Red Devils che hanno perso solo una delle ultime nove trasferte in Spagna (5 vittorie, 3 pareggi).
I due club si trovano per la prima volta in una semifinale di una competizione europea. La prima occasione risale al 2012, quando gli inglesi si imposero per 2-1 all’andata degli ottavi di finale con la doppietta di Rooney, mentre per i baschi la rete della bandiera vide la firma di Fernando Llorente.
Giocatori da tenere d’occhio: Nico Williams, ala dell’Athletic Bilbao, potrebbe giocare titolare per la prima volta dopo il ritorno dall’infortunio, dopo aver segnato quattro reti nelle ultime tre partite casalinghe di UEL, con due di quei gol che sono arrivati nei primi tempi e sono stati gol di apertura. Dopo aver segnato lo scorso fine settimana, Rasmus Hojlund ha segnato un terzo dei suoi nove gol stagionali col Manchester United proprio nelle trasferte di UEL, con gli ultimi due di quei gol che sono arrivati nella ripresa.
Il nostro pronostico Athletic Bilbao – Manchester United è X Primo tempo. Anche nel primo precedente ad eliminazione diretta del 2012 le due formazioni andarono a riposo in parità, per poi portare a casa l’obiettivo finale tra il secondo tempo successivo e la gara di ritorno. Prepariamoci ad assistere ad una prima parte di studio, per poi vedere una vera battaglia a partire dalla seconda frazione di gioco.