Palermo-Frosinone: pronostico e analisi

Scritto da: Simone Cola il: 29.08.2025

Uno dei match più interessanti in programma nella seconda giornata del campionato di Serie B 2025-2026 si giocherà allo stadio Renzo Barbera: nel nostro pronostico di Palermo-Frosinone scopriremo il perché.

Serie B
30/0821:00
V
V
1
* verificate le quote sul sito

Pur con i padroni di casa dati inevitabilmente come favoriti, il confronto valido per la seconda giornata della Serie B 2025/26 sarà decisamente tirato e incerto. Entrambe sono infatti partite benissimo in campionato: i rosanero battendo la Reggiana 2-1, sempre tra le mura amiche, mentre i ciociari vincendo e convincendo contro l’Avellino 2-0 allo Stirpe.

Entrambe le compagini arrivano da un’annata decisamente complicata: i siciliani hanno tremendamente deluso le aspettative, uscendo al primo turno playoff contro la ben meno quotata Juve Stabia, nonostante l’autentica corazzata a disposizione, mentre i ciociari hanno chiuso in zona playout, salvandosi poi d’ufficio grazie alle note vicissitudini patite dal Brescia.

Quote Palermo-Frosinone

Il confronto, come testimoniano le quote di Palermo-Frosinone, si presume decisamente combattuto: inevitabile il piccolo vantaggio attribuito alla vigilia ai padroni di casa, il quale appare però al contempo tutt’altro che schiacciante. Pur con obiettivi di partenza decisamente differenti, le due contendenti vorranno confermare le buone indicazioni emerse al debutto.

Palermo-Frosinone
Bookmaker 1 2 Link
1.90 3.40 3.75 Verifica
1.85 3.10 4.70 Verifica
1.87 3.10 4.40 Verifica
* verificate le quote sul sito

Come confermato dalla scheda dei bookmakers i padroni di casa partono leggermente favoriti rispetto agli ospiti, forti anche dell’incandescente spinta che il Barbera riuscirà a garantire. I ciociari non hanno però alcuna intenzione di arrivare all’appuntamento già battuti, consci di possedere le armi per mettere in difficoltà gli avversari.

La nostra analisi di Palermo-Frosinone

La contesa vedrà affrontarsi due compagini che hanno cambiato molto in estate, a cominciare dalla panchina. Il Palermo ha puntato con convinzione su Inzaghi, indiscusso re della Serie B e reduce dalla promozione a Pisa; il Frosinone, invece, su un Alvini in cerca di riscatto dopo la retrocessione di Cosenza.

  • Il Palermo ha vinto 4 delle ultime 5 sfide giocate contro il Frosinone al Barbera
  • Il Frosinone non ha mai espugnato il capoluogo siciliano nei 6 precedenti a La Favorita
  • Soltanto in 2 degli ultimi 10 precedenti complessivi tra Palermo e Frosinone si sono segnate più di 2 reti
  • Una vittoria e un pareggio per Inzaghi contro il Frosinone nella passata stagione, e un solo goal siglato tra andata e ritorno: Frosinone-Pisa 0-0 e Pisa-Frosinone 1-0
  • Appena 37 le reti messe a segno dal Frosinone nell’ultimo campionato di Serie B: 15 in meno rispetto al Palermo e peggio soltanto delle retrocesse Cosenza e Cittadella

Lo storico tra le due squadre nei 6 confronti al Barbera appare quindi decisamente a favore del Palermo, il quale proverà a confermarsi ancora un autentico tabù per il Frosinone tra le proprie mura: i ciociari non hanno infatti mai vinto in terra siciliana, ma proveranno a spezzare la maledizione.

Qui Palermo

Il Palermo, con l’obiettivo di tornare finalmente in Serie A, si è reso protagonista dell’ennesima campagna acquisti estiva a dir poco roboante: sono arrivati Bardi e Joronen tra i pali, l’esperto Bani in difesa, Gyasi e Augello sulle fasce e un top player indiscusso della categoria come Palumbo dal Modena.

Qui Frosinone

Diverse novità anche per il Frosinone, volenteroso di soffrire meno rispetto allo scorso campionato e di ottenere una salvezza quanto più tranquilla possibile. L’attacco è stato affidato a Raimondo, le chiavi del centrocampo a Calò e la porta a Sherri, vittima però di un serio infortunio al volto: lo sostituirà Palmisani.

Palermo-Frosinone: probabili formazioni

Palermo (3-4-2-1): Bardi; Diakité, Bani, Ceccaroni; Pierozzi; Segre, Ranocchia, Augello; Brunori, Gyasi; Pohjanpalo. Allenatore: Filippo Inzaghi

Frosinone (3-4-3): Palmisani; Gelli, Marchizza, Bracaglia; A. Oyono, Calò, Koutsoupias, Masciangelo; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze; Allenatore: Massimiliano Alvini

Palermo-Frosinone: dove vederla in tv

La sfida fra Palermo e Frosinone, al pari di tutti gli appuntamenti del campionato cadetto, sarà visibile su DAZN (attraverso i vari piani d’abbonamento messi a disposizione dalla piattaforma) e su LaB Channel, canale ufficiale della Lega B disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video e su One Football TV.

Palermo-Frosinone: i nostri consigli

Il nostro pronostico Palermo-Frosinone è 1. Il Frosinone potrebbe rendere la vita complicata ai rosanero, ma la qualità dei padroni di casa, l’inferno degli oltre trentamila del Barbera e la possibilità di fare due su due e dare un ulteriore segnale al campionato appaiono premesse troppo ghiotte da dover sfruttare.

Sulla base dei già citati precedenti e dei pochi goal messi a referto nei recenti confronti andati in scena nel capoluogo siciliano, un altro consiglio che ci sentiamo di dare è Under 2.5. Per lo stesso motivo, un ulteriore mercato da prendere eventualmente in considerazione può essere X Primo Tempo.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top