Avellino-Monza: pronostico e analisi

Scritto da: Simone Cola il: 10.09.2025

Dopo diversi anni di assenza e le prime due fuori casa, il Partenio riapre le porte in Serie B. Nel nostro pronostico Avellino-Monza analizzeremo la sfida tra una neopromossa e una retrocessa dalla A.

Serie B
12/0920:30
S
P
V
P
2
* verificate le quote sul sito

L’Avellino di Raffaele Biancolino, a caccia della prima vittoria dal ritorno in Serie B, ospita un super Monza “rafforzatosi” dal mercato semplicemente tenendo in rosa tutti i big reduci dalla retrocessione. Una sfida che, soprattutto a inizio stagione, potrebbe rispettare la legge del più forte con i brianzoli a caccia di punti per il vertice.

Alla prima dinanzi ai propri tifosi, però, l’Avellino proverà a riscattare un inizio non proprio esaltante con anche il KO in Coppa Italia. Il pareggio di Modena ha dato un po’ di fiducia agli irpini mentre il Monza ha avuto la possibilità di compattare un gruppo bisognoso di motivazioni.

Quote Avellino-Monza

Come dimostrano le quote Avellino-Monza, il pronostico pende dalla parte degli ospiti allenati da Paolo Bianco. Lo stato di forma, la presenza di calciatori fuori categoria e lo status di big sono le variabili più importante che danno ai brianzoli i gradi di favorita nella sfida valevole per la terza giornata della Serie B 2025/26.

Avellino -Monza
Bookmaker 1 2 Link
3.00 3.20 2.25 Verifica
3.25 3.10 2.20 Verifica
3.25 3.10 2.20 Verifica
* verificate le quote sul sito

Come dimostra la lavagna dei bookmakers, la partita del Partenio-Lombardi vede il Monza favorito con la quota di poco superiore al 2.20. Il colpo interno dell’Avellino è complesso ma non impossibile: la quota, alta ma non proibitiva, è sui 3. La quota del pareggio è simile a quella del possibile successo irpino.

La nostra analisi di Avellino-Monza

I precedenti tra le squadre sono pochi e non recenti: il bilancio è in perfetta parità e la sfida del Partenio farà pendere il bilancio da un lato piuttosto che un altro. Gli stati di forma attuali, invece, sono opposti e in Campania questo aspetto potrebbe essere decisivo.

  • L’Avellino, al proprio ritorno in Serie B, ha raccolto 1 punto nelle prime due uscite segnando un solo gol con Sounas contro il Modena
  • Il Monza è candidato alla vittoria finale: buona la partenza della squadra di Paolo Bianco con 4 punti in 2 partite
  • Solo 3 i precedenti tra le due squadre negli ultimi 15 con l’ultimo risalente al 2013: il bilancio è in perfetta parità
  • Il Monza ha trattenuto tutti i calciatori più forti: occhi puntati su Matteo Pessina, capitano e Campione d’Europa con l’Italia
  • Raffaele Biancolino, allenatore dell’Avellino esordiente in Serie B, va a caccia del primo successo in cadetteria

Per Raffaele Biancolino, allenatore dell’Avellino, sarà la prima panchina in carriera in Serie B tra le mura amiche e il desiderio per l’ambiente irpino è quello che possa arrivare anche il primo successo. Il Monza metterà in campo tutti i big compreso Matteo Pessina, Campione d’Europa con l’Italia nel 2021.

Qui Avellino

La stagione per I Lupi è iniziata con tanti infortuni e giocatori fuori forma ma la sosta ha leggermente migliorato la situazione. Per Biancolino c’è il recupero di Luca Palmiero in mezzo al campo ma soprattutto quello di Gennaro Tutino, colpo esplosivo dell’estate pronto a giocare dopo i problemi fisici estivi.

Qui Monza

Nessun problema fisico per i ragazzi a disposizione di Paolo Bianco: l’allenatore del Monza può contare su tutti e sicuramente metterà in campo tutti i big, ormai pienamente coinvolti senza le voci di mercato a distrarli. Attacco di fuoco: Colpani e Caprari a supporto di Dany Mota, uno dei migliori in B.

Avellino-Monza: probabili formazioni

Avellino (4-3-2-1): Iannarilli; Missori, Simic, Fontanarosa, Enrici; Palmiero, Palumbo, Sounas; Insigne, Tutino; Lescano. Allenatore: Raffaele Biancolino

Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Lucchesi; Birindelli, Obiang, Pessina, Ciurria; Colpani, Caprari, Mota. Allenatore: Paolo Bianco

Avellino-Monza: dove vederla in tv

La sfida del Partenio tra Avellino e Monza sarà visibile, come tutta la Serie B, su DAZN in base ai pacchetti che prevedono la visione del campionato. La partita sarà disponibile anche su LaB Channel, canale creato dalla Lega B lo scorso dicembre fruibile su Prime Video e su OneFootball TV.

Avellino-Monza: i nostri consigli

Il nostro pronostico Avellino-Monza è 2. I brianzoli sono più pronti, più in forma e in questo momento più concreti e forti: la squadra di Paolo Bianco vorrà mandare un segnale alle altre big e l’occasione del Partenio è ghiotta per conquistare punti vitali sin da subito.

Date le caratteristiche delle difese da dover ancora collaudare, occhi puntati anche sul mercato Goal con entrambe le squadre che potrebbero comodamente trovare la via della rete. Un altro mercato interessante è il 2 parziale/2 finale col Monza che rischia di dominare il match sin da subito.

Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top