Tennis, ecco la Top 10 dei giocatori ed ex giocatori più ricchi

Secondo un recente studio della ITF, l’organismo che ne regola il mondo, il tennis è uno degli sport più diffusi sul pianeta, con ben 77 milioni di praticanti e quasi mezzo milione di campi, e certo uno dei più seguiti.

McEnroe e Agassi tra i 10 tennisti più ricchi

Tennista in azione, logo euro, logo dollaro

I tennisti ed ex tennisti più ricchi al mondo.

Attenzione e passione, ad alti livelli, si trasformano in denaro: no, non stiamo parlando dei maggiori bookmaker sul tennis ma dei giocatori che, negli anni, con premi e sponsor, sono riusciti ad accumulare una vera e propria fortuna. Nella classifica che comprende i tennisti ed ex tennisti con il più alto patrimonio al mondo troviamo al 10° posto il leggendario John McEnroe: il giocatore più rivoluzionario di tutti i tempi ha accumulato ben 100 milioni di dollari.

La stessa cifra di cui dispone al momento Sir Andy Murray, ex numero 1 al mondo oggi all’84° posto a causa dei tanti infortuni che lo hanno frenato. Poco più in alto nella classifica dei tennisti più ricchi troviamo la russa Maria Sharapova (135 milioni), che si è ritirata nel 2020 a 32 anni dopo essere stata in 5 diverse occasioni al primo posto nel ranking WTA.

Al 7° e 6° posto nella lista dei più ricchi tennisti al mondo abbiamo due campioni a stelle e strisce, Pete Sampras e Andre Agassi, con rispettivamente 150 e 175 milioni di dollari accumulati negli anni tra premi, sponsorizzazioni e successive ospitate. Due autentici fenomeni capaci di andare oltre il tennis e di diventare conosciuti e apprezzati in tutto il pianeta.

Tennisti più ricchi, sorpresa al primo posto

Serena Williams, che occupa il 5° posto con 180 milioni, oggi è in pausa a causa dei ripetuti infortuni e ben lontana dalle vette raggiunte quando dominava il tennis femminile. Tuttavia, è ancora la tennista più ricca e conosciuta e guadagna ogni anno tra i 10 e i 20 milioni soltanto grazie agli sponsor. Il suo patrimonio è del resto lo stesso di una leggenda vivente maschile come Roger Federer.

Sul terzo gradino del podio, con 200 milioni, ecco Novak Djokovic, attuale leader ATP e campione tanto discusso quanto vincente, come dimostrato recentemente anche a Roma. Davanti a lui, probabilmente irraggiungibile con 450 milioni, quello che per molti è il più grande tennista di sempre, anche se ormai prossimo al ritiro: Roger Federer, uno degli sportivi più pagati di tutti i tempi.

Si può dire che Federer sia il più ricco tennista al mondo, dato che davanti a lui troviamo soltanto il rumeno Ion Țiriac. Oggi 83enne, dopo una carriera comunque di buon livello che lo ha visto raggiungere l’8° posto nel ranking ATP ed entrare nella Tennis Hall Of Fame, ha investito in patria nel settore bancario dopo la caduta del muro di Berlino e ha saputo accumulare una fortuna stimata oggi intorno ai 2,5 miliardi di dollari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati