Jannik Sinner, tutti i numeri del golden boy italiano del tennis

Nessun calciatore potrebbe mai togliere a Jannik Sinner il titolo di sportivo italiano del 2023. Al massimo potrebbe riuscirci Pecco Bagnaia, più difficilmente Gianmarco Tamberi e Federica Brignone. Ecco i pazzeschi numeri del tennista altoatesino.

Jannik Sinner: i numeri del suo pazzesco 2023

Pallina e racchetta da tennis, monete d'oro

I numeri e i guadagni di Sinner nel 2023

Un anno da record, in tutti i sensi. Il 2023 di Jannik Sinner è stato incredibilmente bello e denso di soddisfazioni, con il numero 1 del tennis italiano che ha scalato le classifiche, frantumando ormai quasi tutti i record possibili per un tennista azzurro. Il trionfo in Coppa Davis, riportata in Italia dopo 47 anni grazie al cruciale contributo di Sinner, è solo l’ultima perla.

In precedenza, Jannik Sinner aveva già battuto o almeno eguagliato moltissimi primati nazionali. Nel 2023 Jannik ha vinto 4 tornei ATP, come nessun italiano era mai riuscito a fare in precedenza. Il totale dei suoi tornei vinti è di 10, anche qua record nazionale come la posizione n.4 nel ranking ATP, pur se al momento in coabitazione con Adriano Panatta.

L’altro primato in coabitazione è quello del primo Masters 1000 vinto in carriera, successo arrivato a Toronto in agosto. L’unico altro italiano a riuscirci è stato Fabio Fognini a Montecarlo 2019, ma anche qui sembra solo questione di tempo prima che Sinner si isoli in testa. Da record assoluto sono invece le 64 vittorie ottenute nell’anno solare: stracciato il precedente record di Barazzutti (54 nel 1978).

Quanto ha guadagnato Jannik Sinner?

L’Italia del tennis sembra aver trovato la gallina dalle uova d’oro, ma è solo l’inizio. La carriera di Jannik Sinner potrebbe regalarci altre gioie nel 2024, e lui stesso ha ammesso che la pressione non lo spaventa, a significare che l’anno prossimo cercherà di vincere il primo torneo del Grande Slam in carriera, dopo la semifinale a Wimbledon 2023.

Per il tennis italiano è un vero e proprio bingo, perché con il successo in Coppa Davis e l’ascesa personale di Sinner aumenteranno gli iscritti alle scuole tennis, soprattutto fra i giovani. Anche in questo senso va letta la portata globale del personaggio Sinner, di cui non è semplice calcolare il valore economico. Sappiamo, però quanto ha incassato nel 2023 e in carriera.

Di soli premi, nel 2023, Jannik Sinner ha incassato 8.298.379 milioni di dollari, pari a 7,58 milioni di euro. Il prize money in carriera diventa di 14.936.562 milioni di dollari (13,64 milioni di euro), a cui vanno aggiunte le varie sponsorship. Solo da Nike, Sinner prende 150 milioni di euro in 10 anni, mentre da Lavazza, Rolex, Head, Fastweb, Intesa Sanpaolo e altri arrivano circa 5 milioni. In totale, dunque, nel 2023 Sinner ha incassato circa 28 milioni di euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati