Atlete più pagate nel 2023: la top 10 che non ti aspetti

Tennis, tennis, fortissimamente tennis. Lo sport delle racchette è quello in cui lo star system femminile è più radicato. Lo conferma ancora una volta Forbes, nella classifica delle atlete più pagate al mondo nel 2023.

Swiatek e le altre: le atlete più pagate del 2023

Tennista, monete d'oro

Iga Swiatek e le sportive più pagate nel 2023

Come ogni anno, dal 2008 a questa parte, Forbes stila diverse classifiche, tra cui quella delle atlete più pagate. Nello scorso dicembre, la popolare rivista economica ha pubblicato il ranking relativo al 2023, e ancora una volta c’è stato un nettissimo predominio da parte del tennis. Infatti, ben 9 delle sportive coi maggiori guadagni sono tenniste, o ex.

Al comando, con un guadagno stimato di 23,9 milioni di dollari, c’è la polacca Iga Swiatek, numero 1 al mondo, vincitrice nel 2023 del Roland Garros e delle WTA Finals. Il prize money guadagnato nei vari tornei è però soltanto una parte, spesso minoritaria, dei guadagni. Si pensi ad esempio alla seconda in classifica, che è la sciatrice freestyle Eileen Gu.

Statunitense naturalizzata cinese, Gu detiene diversi record nella sua disciplina, molto amata tra giovani e giovanissimi, ma ovviamente i 22,1 milioni di dollari guadagnati nell’anno appena trascorso provengono in piccola parte dalle performance sportive, e in larga maggioranza dai contratti di sponsorizzazione. L’essere così celebre in un mercato enorme come quello cinese rende la ventenne sciatrice una vera miniera d’oro.

Perché le tenniste sono sempre fra le più pagate

Eileen Gu è l’unica non tennista presente in top 10. A questo punto è lecito chiedersi come mai avvenga questo. La risposta, in verità, è semplice: al di là della sua grande popolarità in tutto il mondo, il tennis è una delle discipline in cui il gender gap, ovvero il divario retributivo tra donne e uomini, è più ridotto.

Curiosamente, poi, in top 10 troviamo anche chi di questi soldi non avrebbe neanche bisogno. Pensiamo a Jessica Pegula, figlia del magnate Terrence il cui patrimonio è stimato in 6 miliardi di dollari. Jessica è settima per guadagni nel 2023 con $12,5 milioni, ma è anche membro del WTA Players Council e attivamente impegnata per migliorare la condizione delle donne nel tennis.

Meglio di Pegula hanno fatto Coco Gauff ($21,7M), Emma Raducanu ($15,2M), Naomi Osaka ($15M) e Aryna Sabalenka ($14,7M). La top 10 si conclude con Venus Williams ($12,2M), Elena Rybakina ($9,5M) e Leylah Fernandez ($8,8M). Colpisce che ci sia una atleta ritiratasi da tempo (Williams), una che nel 2023 non ha giocato perché in maternità (Osaka) e una perché infortunata (Raducanu). Ma si tratta di donne sempre estremamente ambite come testimonial.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati