Pronostici di Serie A 2019/2020: diciannovesima giornata

Il girone di andata della Serie A 2019/20 è giunto al termine: chi si laureerà campione d’inverno tra Juventus e Inter? Entrambe le squadre sono chiamate a ad un impegno ostico: i bianconeri sul campo della Roma, mentre i nerazzurri in casa contro l’Atalanta. Giornata scoppiettante: da seguire anche Lazio – Napoli e tanti scontri diretti in chiave salvezza.

Il big match della giornata: Roma – Juventus

Non era facile scegliere il big match di questa ultima giornata del girone d’andata del campionato 2019-2020. Siamo andati sul classico e abbiamo optato per Roma – Juventus, sfida che per il fascino e la rivalità tra le due tifoserie non poteva che avere la meglio sulle altre partite clou del weekend. Il botteghino che ha già registrato il record d’incassi stagionale e sono 60.000 i tagliandi venduti per l’attesissima partita di domenica sera.

Roma – Juventus
Il logo della Roma Ultimi incontri VVVVV
Il logo della Juventus Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Olimpico
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 20:45
  • Arbitro: Guida
  • Le quote sull’1X2 1: 3.20 X: 3.65 2: 2.20

Gran galà all’Olimpico domenica sera alle 20.45. La Roma di Fonseca ospita la Juventus di Sarri e di un ritrovatissimo Ronaldo. I giallorossi hanno cominciato l’anno nuovo con il passo falso abbastanza doloroso di domenica scorsa, rappresentato dalla sconfitta per 0-2 in casa col Torino. L’umore non è certo migliorato in settimana, visto che la Roma ha dovuto registrare gli infortuni di Mkhitaryan e Cristante che si sommano a quelli di Kluivert e Pastore. Siamo sicuri però che la macchina da gol che Fonseca ci aveva mostrato a dicembre non è scomparsa. Sarri è avvisato: anche se i bianconeri si sono presentati in forma smagliante il 6 gennaio, centrando una netta vittoria per 4-0 in casa col Cagliari, trascinati da un superbo Ronaldo, non partono assolutamente favoriti. Crediamo che all’Olimpico assisteremo ad una partita spettacolare e tutto sommato equilibrata.

Riuscirà la Juventus a passare all’Olimpico e a diventare campione d’inverno? Scommettici su Eurobet!

La Roma infatti è imbattuta in casa con la Juve da 5 partite (3 vittorie e 2 pareggi negli ultimi scontri diretti) e non subisce due sconfitte consecutive in campionato da marzo 2019. I bianconeri però hanno in questa stagione uno score in trasferta che parla di 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, subita proprio all’Olimpico per mano della Lazio. Occhio a Edin Dzeko, autore di due gol all’Olimpico contro la Juventus, compreso il suo primo sigillo in Serie A nell’agosto 2015. Dietro al bosniaco, nel 4-2-3-1 disegnato da Fonseca, agiranno Zaniolo, Pellegrini e Perotti. Mancini e Smalling sono i centrali designati in difesa, mentre Florenzi è confermato a destra. Per Sarri due dilemmi: uno riguarda l’attacco, dove un leggero affaticamento dovrebbe tenere fuori Higuain, lasciando il proscenio a Dybala e CR7 davanti a Ramsey. L’altro dubbio riguarda la difesa: De Ligt non è al meglio e al suo posto dovrebbe giocare Demiral.

Pronostico: 2 (2.20). Fiducia medio-alta. Non ce ne voglia la Roma, ma vediamo i bianconeri corsari all’Olimpico, vista la forma espressa dalla due squadre nelle ultime uscite. Siamo sicuri inoltre che Sarri saprà trarre una lezione dalla scoppola subita nella precedente trasferta romana di questa stagione.

Le altre partite della giornata

La diciannovesima giornata della Serie A 2019/20, oltre a Roma – Juventus, regalerà altri ghiottissimi match agli amanti italiani del bel calcio. Gli anticipi del sabato, in particolare, daranno l’occasione di vedere importanti partite . Si comincia alle 15 con Cagliari – Milan, per poi proseguire con Lazio – Napoli alle 18, antipasto della gustosissima e, si spera, spettacolare sfida serale tra Inter e Atalanta. Domenica si comincia invece con Udinese – Sassuolo alle 12.30, per proseguire poi con gli incontri delle 15.00 tra Fiorentina – Spal, Sampdoria – Brescia e Torino Bologna. Prima della sfida dell’Olimpico, alle 18.00, spazio a Verona e Genoa al Bentegodi. La giornata si chiuderà solo lunedì sera con il posticipo del Tardini tra Parma e Lecce.

Cagliari – Milan
Il logo del Cagliari Ultimi incontri VSSPP
Il logo del Milan Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Sardegna Arena
  • Sabato 11 gennaio 2020 ore 15.00
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 3.10 X: 3.40 2: 2.30

La sfida tra Cagliari e Milan che aprirà sabato alle 15.00 le danze di questa diciannovesima giornata di campionato è delicatissima per entrambe se squadre. I rossoneri si affidano tutte le loro speranze di riscossa di una stagione fin qui più che deludente a Zlatan Ibrahimovic, che dovrebbe questa volta fare il suo esordio dal primo minuto. Pioli sembra intenzionato a cambiare modulo per affidarsi ad un più quadrato 4-4-2 e ad affiancare Leao allo svedese in attacco. Suso, decisamente in ombra nelle ultime uscite, si accomoderà in panchina, visto che sulla fascia destra dovrebbe trovare spazio “El Flojo” Castillejo. Con il nuovo modulo sono però indispensabili muscoli a centrocampo: sono alte le probabilità di vedere nuovamente Kessié titolare. Anche il Cagliari, dopo un brillante avvio di campionato, ha conosciuto un periodo di appannamento. I sardi vengono infatti da tre sconfitte consecutive: l’ultima, con la Juventus, è stata pesante soprattutto per il risultato maturato alla fine. I rossoblù si mantengono però ancora saldi in zona Europa League: per tornare a fare punti, Maran si affida al trio di centrocampo Nandez, Cigarini e Rog e alla trequarti composta dal duo Nainggolan-Joao Pedro a supporto dell’unica punta Simeone.

Pronostico: Under 2.5 (1.90). Fiducia media. Nonostante l’inserimento di Ibrahimovic, non crediamo che l’abulia dei rossoneri possa essere ribaltata già a partire da questa partita. Ci aspettiamo un match molto chiuso, deciso, forse da episodi isolati.

Lazio – Napoli
Il logo della Lazio Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Napoli Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 11 gennaio 2020 ore 18.00
  • Arbitro: Orsato
  • Le quote sull’1X2 1: 2.10 X: 3.70 2: 3.30

La sfida tutta azzurra delle 18.00 di sabato all’Olimpico promette spettacolo e scintille. La Lazio arriva a questo match sulle ali dell’entusiasmo, forte di un terzo posto in campionato guadagnato sul campo, grazie soprattutto ad un gioco offensivo e spettacolare. La squadra a trazione anteriore disegnata da Simone Inzaghi darà più di un grattacapo al povero Gattuso, già alle strette dopo sole due partite da allenatore dei partenopei. Per la Lazio rientrano infatti Lucas Leiva e Luis Alberto, fondamentale nel disegnare le geometrie offensive dei biancocelesti, anche se dovrebbe osservare un turno di stop Correa, non al meglio: al suo posto pronto dal primo minuto Caicedo. Per “Ringhio” invece tanti problemi, con una lista di indisponibili che conta i nomi di Koulibaly, Mertens, Maksimovic e Ghoulam. In attacco allora spazio al tridente visto contro l’Inter, con Insigne e Callejon a supporto di Milik, mentre in difesa sarà Di Lorenzo ad affiancare nuovamente Manolas. Dubbio in porta: Ospina potrebbe prendere il posto del non irreprensibile Meret visto contro i nerazzurri. Negli ultimi 8 incontri di campionato disputatisi all’Olimpico il Napoli ha avuto la meglio 6 volte mentre 2 sono stati i pareggi. 

Pronostico: 1 (2.10). Fiducia alta. Il Napoli in crisi dell’ultimo periodo potrebbe avere grosse difficoltà ad uscire indenne dall’Olimpico. Per chi ama osare, consigliamo addirittura di puntare su un interessante 1 Handicap -1.

Inter – Atalanta
Il logo dell'Inter Ultimi incontri PPVSS
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Sabato 11 gennaio 2020 ore 20.45
  • Arbitro: Rocchi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.15 X: 3.60 2: 3.25

Dopo Roma – Juventus, è sicuramente Inter – Atalanta la partita più attesa della giornate, nonché quella da cui ci si aspetta di più in termini di spettacolo. Gli orobici vengono da due vittorie consecutive per 5-0: una roba simile non si era mai vista dalle parti di Bergamo e l’entusiasmo della banda di Gasperini è alle stelle. I bergamaschi, con il ritorno di Duvan Zapata, soffrono di abbondanza in attacco. Ballottaggio per una maglia da titolare con l’altro colombiano Muriel, con Ilicic invece sicuro dal primo minuto. Da sciogliere ancora il dubbio Pasalic, che potrebbe essere arretrato a centrocampo. Anche l’Inter comunque non se la passa affatto male: la vittoria per 1-3 del San Paolo ha dato a Conte molte conferme, a partire da quella di uno straripante Lukaku. Il belga farà sicuramente coppia con Lautaro Martinez in avanti, mentre in difesa, complice la squalifica di Skriniar, si vedrà nuovamente dal primo minuto Godin, nonostante le voci di mercato che coinvolgono il centrale uruguaiano. A San Siro si scontreranno il primo e il terzo attacco di questa Serie A: basta solo questo dato per consigliare agli amanti del bel calcio di non prendersi altri appuntamenti per sabato sera.

Pronostico: Over 2.5 (1.61). Fiducia medio-alta. La quota, visto il potenziale offensivo di entrambe le formazioni, non è per nulla bassa. Ci aspettiamo gol e occasioni da entrambe le parti, siamo sicuri che non rimarremo delusi. Per gli amanti del dettaglio, da provare un Ilicic (7.50) primo marcatore.

Udinese – Sassuolo
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Dacia Arena
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 12.30
  • Arbitro: Volpi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.25 X: 3.45 2: 3.15

Rispetto ad altri match di giornata, quello di domenica alle 12.30 che andrà in scena alla Dacia Arena non è certo tra quelli che solleticano di più la fantasia degli amanti del bel calcio. Tuttavia sia l’Udinese che il Sassuolo sono sembrate in leggera ripresa nella prima partita di questo 2020. Possiamo quindi attenderci una partita vibrante e giocata, con più di un’occasione da entrambe le parti. Gotti sembra intenzionato a schierare una mediana con Fofana, Mandragora e un ispirato De Paul, a supporto del trio offensivo Sema, Okaka e Lasagna, con quest’ultimo ancora in ballottaggio con Nestorovski. Per De Zerbi invece qualche grattacapo in più, visto che dovrà trovare il modo di sostituire gli squalificati Locatelli e Berardi, oltre che l’acciaccato Duncan. Sulla trequarti spazio dunque a Traoré, Djuricic e Boga, con Caputo uomo più avanzato.

Pronostico: Gol (1.65). Fiducia media. Ci aspettiamo una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, visto che nessuna delle due è invischiata nelle secche della zona retrocessione. Sull’1X2 leggero vantaggio dell’Udinese, mentre se dovessimo giocarci un marcatore, punteremmo senz’altro su Boga.

Fiorentina – Spal
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri SSSPS
Il logo della Spal Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 15.00
  • Arbitro: La Penna
  • Le quote sull’1X2 1: 1.48 X: 4.40 2: 7.00

Dopo i tre punti sfumati nel recupero contro il Bologna, Iachini va a caccia della prima vittoria da allenatore della Fiorentina. Quale occasione migliore di questa sfida casalinga contro la Spal, mestamente ultima in classifica? I viola, tra le principali delusioni stagionali, hanno disperato bisogno di fare punti: il tecnico marchigiano sembra intenzionato a riproporre la formazione andata in campo lunedì scorso, con Lirola e Dalbert sulle fascie e in mezzo Benassi, Pulgar e Castrovilli. Ballottaggio in attacco invece tra Vlahovic e Boateng, con lo slavo a partire favorito come spalla di Chiesa. Semplici sostituirà invece lo squalificato Tomovic con Cionek, mentre il dubbio riguarda la seconda punta da affiancare a Petagna: Floccari sembra al momento in vantaggio su Paloschi, ma il vero rebus sarà riuscire a sostituire degnamente il regista Kurtic, passato pochi giorni fa in forza al Parma. Per gli amanti delle statistiche, la Spal non vince con la Fiorentina dal 1967-1968. I viola però da novembre ad oggi hanno conquistato solamente 3 punti: nei cinque maggiori campionati europei, solo Tolosa e Nimes hanno fatto peggio.

Pronostico: 1 Handicap – 1 (2.30). Fiducia medio-bassa. Sappiamo che sembra azzardato puntare sulla vittoria con handicap di una squadra che non vince da due mesi e mezzo, ma questa volta ce la sentiamo calda e i bookmaker sembrano in parte d’accordo con noi.

Sampdoria – Brescia
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Brescia Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 15:00
  • Arbitro: Calvarese
  • Le quote sull’1X2 1: 2.00 X: 3.40 2: 4.00

Grazie alla cura Ranieri la Sampdoria è uscita dalle secche della zona retrocessione. Tuttavia i blucerchiati sono tutt’altro che tranqulli e navigano ancora in acque burrascose. La partita di domenica pomeriggio ha infatti il valore del classico scontro salvezza, visto che il Brescia, terzultimo, dista solamente due punti. Il tecnico romano ha i suoi grattacapi da risolvere in difesa, visto che dovrà fare a meno degli squalificati Colley e Depaoli. Al centro della difesa verranno schierati Murillo e Chabot. Buone notizie invece dal reparto offensivo: la contusione che ha patito Ramirez è meno grave del previsto e il fantasista uruguaiano dovrebbe recuperare per domenica. In attacco fiducia a Gabbiadini, che nonostante gli erroracci di San Siro dovrebbe fare ancora coppia con Quagliarella. Anche per Corini i problemi sono tanti, a cominciare dalla defezione di Sandro Tonali, che costringerà il tecnico bresciano a ridisegnare il centrocampo inserendo Ndoj, in ballottaggio con Viviani. Fuori per squalifica anche Chancellor, il cui posto verrà preso da Mangraviti. In attacco Balotelli e Torregrossa supportati da Spalek.

Pronostico: X2 (1.80). Fiducia media. La Sampdoria di Ranieri è sicuramente squadra più quadrata rispetto a quella della gestione precedente. Tuttavia vediamo un Brescia più in palla: gli uomini di Corini usciranno indenni dal Ferraris.

Torino – Bologna
Il logo del Torino Ultimi incontri PPPPP
Il logo del Bologna Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 15:00
  • Arbitro: Piccinini
  • Le quote sull’1X2 1: 2.30 X: 3.40 2: 3.10

Domenica pomeriggio, all’Olimpico Grande Torino, assisteremo probabilmente ad una partita vivace, tra due squadre che hanno dimostrato anche in questa prima partita del 2020 di avere quantomeno un’anima. I granata hanno sbancato Roma grazie alla doppietta di un ispirato Belotti, riuscendo a mantenere la porta inviolata. I rossoblu invece hanno recuperato in extremis la sfida con la Fiorentina, interpretando al meglio il carattere mai domo del loro allenatore. Mihajlovic dal canto suo può gioire anche perché l’infermeria dei felsinei sta cominciando a svuotarsi. Tornano infatti disponibili Dzemaili e Krejci, anche se in quel ruolo dovrebbe giocare dal primo minuto Denswil. I mastini di centrocampo saranno ancora una volta Poli e Medel, davanti ai quali agiranno Sansone Soriano e Orsolini a supporto di Palacio. Per mazzarri invece il problema sarà sostituire l’indisponibile Ansaldi, per la cui fascia sono in ballottaggio Laxalt e Aina, con quest’ultimo in leggero vantaggio. In difesa, insieme a Izzo e Nkoulou potrebbe giocare Bremer, anche se Djidji potrebbe soffiargli il posto in extremis. In attacco infine spazio per Belotti supportato da Berenguer e Verdi. Lo scorso anno finì 2-3 per il Bologna, che lo scorso anno, in due partite, ha infilato la porta granata per ben 5 volte.

Pronostico: Gol (1.65). Fiducia medio-alta. Partita difficile da interpretare, anche se, guardando alle ultime uscite e al fattore campo, saremmo tentati di dire Torino. Optiamo comunque per un più prudente segno Gol.

Verona – Genoa
Il logo del Verona Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Genoa Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 18:00
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 2.20 X: 3.35 2: 3.35

Domenica alle 18.00 sfida in chiave salvezza tra Hellas Verona e Genoa. Si incontrano due squadre poco prolifiche, che per coincidenza hanno un attacco che ha segnato finora lo stesso numero di gol (19). A spiegare la differenza di punti e di classifica tra le due squadra va chiamata in causa la difesa: ottima quella del Verona, con soli 20 gol al passivo, pessima quella del Genoa, che con 36 gol subiti è la peggiore della Serie A insieme a quella del Lecce. Nonostante la vittoria (contestata) dello scorso turno contro il Sassuolo, per Nicola non sarà facile tornare da Verona imbattuto. il tecnico piemontese ci proverà, magari schierando addirittura il neo acquisto Mattia Destro dal primo minuto al posto di Sanabria. La punta ex Bologna, in ogni caso, dovrebbe riuscire a ritagliarsi dei minuti sul campo. Stesso discorso per l’altro nuovo arrivo Behrami. Juric invece sembra intenzionato a dare spazio a Di Carmine in attacco e a tenere fuori per il momento Pazzini, a segno lo scorso turno. Sicuro invece l’impiego di Amrabat a centrocampo, il cui rientro in mediana sposterà Pessina in posizione più avanzata.

Pronostico: 1 (2.20). Fiducia medio-alta. Nonostante il cambio di guida tecnica e i nuovi innesti, non crediamo che il Genoa riusirà a a passare indenne dal Bentegodi. La maggiore compattezza della banda di Juric avrà la meglio.

Parma – Lecce
Il logo del Parma Ultimi incontri VSPPS
Il logo del Lecce Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Ennio Tardini
  • Lunedì 13 gennaio 2020 ore 20:45
  • Arbitro: Fabbri
  • Le quote sull’1X2 1: 1.93 X: 3.75 2: 3.75

Lunedì sera alle 20.45 va in scena al Tardini la partita che chiuderà la diciannovesima giornata e con essa anche il girone di ritorno. Il Parma ospita un Lecce alla disperata ricerca di punti salvezza. Disperata forse non è l’aggettivo giusto, visto che manca ancora un intero girone alla fine del campionato. Certo è che Liverani dovrà cominciare a fare punti se vuole sperare di mantenere la sua panchina salda ed evitare sconfitte pesanti come l’ultima patita in casa contro l’Udinese. Il tecnico dei salentini ha il dubbio in attacco tra Falco e Farias, mentre Babacar sembra sicuro del posto da titolare dopo la bella prova offerta contro i friulani. per D’Aversa invece un problema per ogni reparto: Bruno Alves è acciaccato ma potrebbe recuperare, in ogni caso si scalda Dermaku per farsi trovare pronto lunedì. A centrocampo squalificato Barillà, al suo posto Scozzarella, in attacco invece da valutare la condizione di Gervinho, che probabilmente non ce la farà.

Pronostico: Under 2.5 (2.15). Fiducia bassa. Non ci aspettiamo una partita scoppiettante, anzi. Kulusevski, dopo la firma del contratto con la Juventus, ha meno fame di affermazione, mentr eil lecce fa molta fatica a trovare la via del gol.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Roma – Juventus 2 2.20 2.20
Lazio – Napoli 1 2.10 4.62
Inter – Atalanta Over 2.5 1.60 7.39
Sampdoria – Brescia X2 1.80 13.31
Torino – Bologna Gol 1.65 21.95
Verona – Genoa 1 2.20 48.30

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 48.00: con 10 euro la vincita potenziale supera i 480 euro.

Tanti match scoppiettanti da puntare con i tuoi pronostici: tenta la fortuna con le quote di Eurobet!

Il bookmaker per la diciassettesima giornata di campionato

Per l’ultima giornata del girone di andata della Serie A 2019-2020 abbiamo scelto uno dei migliori bookmaker in assoluto. Eurobet, presente sul mercato italiano da molti anni, è una garanzia sotto molti punti di vista: tantissimi i mercati disponibili sui singoli incontri del nostro campionato, che superano sempre le 200 unità. Quote molto consistenti e numerose promozioni disponibili per rimpinguare il bottino delle scommesse. Il tutto accompagnato da un valido servizio di diretta streaming degli incontri. 

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest
I consigli scommesse della 19a giornata di Serie A 2019-2020

Articoli correlati