Pronostici di Serie A 2018/2019: ventiseiesima giornata

La scorsa settimana abbiamo quasi fatto en plein, azzeccando i pronostici per tutte le partite della Serie A 2018/19, eccezion fatta per quella tra Torino ed Atalanta. Ma è già tempo di pensare a quelli per la ventiseiesima giornata, che vivrà del derby capitolino, ma soprattutto della super sfida Napoli – Juventus, che potrebbe mettere la pietra tombale sul campionato. L’Inter va a Cagliari venerdì sera, mentre il Milan ospiterà il Sassuolo sperando nel sorpasso sui cugini. Promette scintille anche Atalanta – Fiorentina, bis della Semifinale di Coppa Italia, mentre in chiave salvezza è Udinese – Bologna a rubare la scena, con il Frosinone impegnato col Genoa e il Chievo col Torino.

Il match del giorno: Napoli – Juventus

Non può che essere la sfida tra le prime due forze del campionato, il match clou della ventiseiesima giornata di Serie A. Certo, la corazzata bianconera guarda dall’alto in basso gli azzurri, visti i 13 punti di distacco che dividono le due compagini, e bisognerà comunque considerare anche che il Napoli è atteso, giovedì, dall’andata degli Ottavi di Europa League contro il Salisburgo. Il fascino della partita è però innegabile per tifosi e giocatori, che certamente cercheranno di dare il meglio di sé senza risparmiarsi. Una vittoria della Juventus ammazzerebbe probabilmente il torneo, e anche il Napoli ha un vantaggio rassicurante (9 punti) sull’Inter terza in classifica: nessuno dei 22 in campo dovrebbe dunque sentire troppo la pressione e ci si può quindi aspettare legittimamente un grande spettacolo. La Juve è in allarme per le condizioni di Cristiano Ronaldo: in forse la sua presenza. All’andata vinsero i piemontesi per 3-1 con una doppietta di Mandžukić, dopo che il Napoli si era portato in vantaggio grazie a Mertens.

Napoli – Juventus
Il logo del Napoli Ultimi incontri VVVVV
Il logo della Juventus Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: San Paolo
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Rocchi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.40 X: 3.20 2: 2.95

L’undici di Carletto Ancelotti al San Paolo solitamente lascia agli avversari poco più che le briciole. Solo un pari (nell’ultima gara interna contro il Torino) a fronte di 5 vittorie consecutive nelle ultime esibizioni interne di Milik e compagni, e secondo miglior rendimento complessivo tra le mura amiche proprio dopo la Juve. Chiaramente contro i campioni d’Italia in carica la faccenda sarà più complicata, ma di sicuro se c’è un campo temibile nel nostro Paese è proprio quello del Napoli. Dopo qualche giornata in cui avevano evidenziato una certa sterilità offensiva, i campani hanno ritrovato la via del gol asfaltando il Parma nell’ultima giornata. Crediamo che Ancelotti se la giocherà con tutti i migliori in campo, non pensando al Salisburgo e all’Europa League, per quella che a Napoli è, semplicemente, “la partita”. Nessun problema di formazione per i locali, che registrano il recupero quasi completo di Mario Rui.

Scommetti sulla grande sfida della Serie A: gioca Napoli – Juventus con il super welcome bonus di SNAI!

Undici successi e un pareggio: questo il ruolino di marcia della Vecchia Signora in trasferta, per un totale di 25 gol fatti e solo 7 subiti, e 1 segno “X” (quello contro l’Atalanta) nelle ultime 5 giocate lontano dall’Allianz Stadium. Un dato che incute timore e che confrontato con quello del Napoli dimostra quanto queste due squadre siano le indiscusse regine del campionato. Dopo la sofferta vittoria di misura di domenica scorsa contro il Bologna, Allegri deve risolvere, a parte le assenze dei lungodegenti Khedira e Cuadrado, il rebus legato alle condizioni di Ronaldo, fermatosi nell’ultima seduta di allenamento. Anche Douglas Costa non è al 100%. Forte la probabilità di vedere contemporaneamente in campo Bernardeschi, Dybala e Mandžukić, con il probabile rientro tra i pali di Szczesny. Nessuna pressione per la Juve, che non sarà impegnata in Champions League che il 12 marzo. Moltissimi naturalmente i precedenti tra le due squadre: l’ultima vittoria interna del Napoli risale al settembre 2015.

Pronostico: Over 2.5 (2.05). Fiducia media. La Juventus ha un grande vantaggio di punti sui partenopei e il Napoli, con il secondo posto al sicuro, non ha nulla da perdere. Ci aspettiamo due squadre che si scontreranno a viso aperto.

Le altre partite della giornata

Una giornata davvero succulenta, la ventiseiesima di Serie A. Oltre al big match Napoli – Juve, infatti, è il turno del derby di Roma: i biancocelesti sono chiamati a un successo quasi obbligatorio per rimanere agganciati al treno-Champions. Partita pirotecnica anche tra Atalanta e Fiorentina, che replica l’emozionante sfida in Coppa Italia di mercoledì sera e vale i piazzamenti europei. Vedremo se la Dea un po’ in ombra delle ultime comparse in campionato avrà la meglio in casa contro una Fiorentina davvero mai doma. Trasferta da non sottovalutare per l’Inter a Cagliari: i sardi ultimamente non convincono, ma in casa non sono da prendere sottogamba. Il Milan spera in un passo falso dei cugini: vincendo contro il Sassuolo ciò significherebbe terzo posto. Il Torino invece vuole l’Europa League, e la sfida contro il Chievo sembra quella giusta per incamerare tre punti facili. Nella parte bassa della classifica, Udinese – Bologna è la partita-thrilling: i rossoblu hanno vitale bisogno di punti e l’Empoli, che sfida un Parma senza grandi stimoli, potrebbe approfittare del passo falso di una delle due. Genoa – Frosinone e Spal – Sampdoria vedono le genovesi fare da arbitro di una rincorsa salvezza che pare decisamente più alla portata dei biancoazzurri di Petagna che dei canarini di Marco Baroni.

Cagliari – Inter
Il logo del Cagliari Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Inter Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Sardegna Arena
  • Venerdì 1 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Banti
  • Le quote sull’1X2 1: 4.75 X: 3.55 2: 1.75

Un’Inter ancora imbufalita per l’epilogo della sfida di domenica scorsa contro la Fiorentina, con un calcio di rigore inesistente concesso al 100° minuto di gioco e nonostante il parere negativo del VAR, oltre che con gli animi non ancora tranquillizzati per la vicenda-Icardi e con la testa all’imminente Ottavo di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, vola in Sardegna per affrontare un Cagliari momentaneamente fuori dalla lotta per salvarsi ma non ancora del tutto tranquillo. Non un periodo particolarmente brillante per gli isolani, che arrivano da 4 ko nelle ultime 5 partite, e che anche in casa stanno concedendo più del dovuto. La Sardegna Arena non è mai un campo semplice, però, e l’Inter dovrà stare molto concentrata: i nerazzurri del resto sentono il fiato del Milan sul collo e i tre punti sono importantissimi per difendere il terzo posto. Il Cagliari ritrova il faro Joao Pedro in avanti, mentre Spalletti, oltre a rinunciare probabilmente di nuovo ad Icardi, deve valutare la condizione di Keita. L’ultima vittoria interna rossoblu data 2013; i nerazzurri invece hanno fatto segnare tre Over 2.5 contro i sardi nelle ultime 3 sull’isola.

Pronostico: 2 (1.75). Fiducia medio-alta. L’Inter, al netto del rigore subito allo scadere contro la Fiorentina, sembra in un buon momento di forma e l’attacco funziona anche in assenza di Icardi. Quota troppo ghiotta per non provarci.

Empoli – Parma
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Parma Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Carlo Castellani
  • Sabato 2 marzo 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Di Bello
  • Le quote sull’1X2 1: 2.00 X: 3.50 2: 3.65

Una sfida-salvezza delicata, quella che coinvolgerà sabato pomeriggio Empoli e Parma. Se per i primi la necessità di far punti è vitale, anche considerando i concomitanti impegni delle dirette concorrenti, nemmeno i ducali sono del tutto tranquilli, più che per i punti in classifica (29, a +11 dalla terzultima) per l’involuzione nel gioco messa in mostra in questi ultimi turni, con un Gervinho abulico e un Inglese spuntato: se non girano loro due, per i ragazzi di D’Aversa è dura, e l’Empoli, che nonostante il quartultimo posto ha sempre messo in mostra un calcio propositivo, cercherà di approfittare della situazione. Iachini potrebbe rilanciare La Gumina a fianco di Caputo, mentre gli emiliani hanno qualche problema fisico che attanaglia Stulac, Bastoni e Scozzarella. Empoli che in casa ha vinto solo una volta nelle ultime cinque partite, mentre nello stesso intervallo di tempo sono stati due i successi esterni dei parmigiani. Una vittoria toscana e due pari nelle ultime tre al Castellani: la differenza la faranno le motivazioni di Bennacer e compagni contro un Parma apparso decisamente in calo.

Pronostico: Gol (1.60). Fiducia media. Il Parma esce da un periodo buio, ma davanti ha Gervinho e Inglese, che fanno il paio con la coppia gol empolese formata da Caputo e Krunic.

Milan – Sassuolo
Il logo del Milan Ultimi incontri PPVSS
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Sabato 2 marzo 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Valeri
  • Le quote sull’1X2 1: 1.45 X: 4.25 2: 7.00

Tre vittorie e solo due gol subiti nelle ultime 5 in casa e terzo miglior rendimento interno del torneo per il Diavolo, un solo successo (contro il Frosinone) lontano dall’Emilia per il Sassuolo in 5 partite. Le statistiche non lasciano grandi margini di dubbio su quale sia il probabile andamento di questa partita. A tutto ciò aggiungete il surplus di “garra” degli uomini di Gattuso, che vedono il terzo posto a un passo e, dopo la sfida di andata di martedì sera contro la Lazio nella Semifinale di Coppa Italia, che lascia tutti i giochi ancora aperti, anche le porte della Finale della nostra coppa nazionale a portata di mano. Sabato tra i rossoneri rientra Suso, mentre Kessie è uscito dolorante martedì e la sua condizione è da valutare. Il Sassuolo dovrà invece fare a meno di Duncan, squalificato. Assetti consolidati per i milanesi, con Piatek (o Cutrone, visto che il polacco martedì ha giocato tutti i 90′) davanti insieme a Suso e un centrocampo a tre con Biglia, Bakayoko e Paquetà a supportare Calhanoglu. I neroverdi hanno perso lo smalto di inizio campionato e affrontano l’ultima parte di stagione senza grandi stimoli.

Pronostico: 1 (1.45). Fiducia medio-alta. Il Milan forza tre delle ultime uscite vorrà dare un’altra gioia al pubblico di casa e il Sassuolo non sembra in condizione di opporre troppa resistenza.

Lazio – Roma
Il logo della Lazio Ultimi incontri SSPSS
Il logo della Roma Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 2 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Mazzoleni
  • Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.50 2: 2.65

È un derby capitolino che vale parecchio, quello che andrà in scena sabato sera all’Olimpico. Entrambe le squadre hanno infatti necessità di vincere, cosa che dovrebbe dare vita a una sfida aperta ed emozionante. I biancocelesti non sono ancora fuori dai giochi per la Champions, ma devono contemporaneamente rintuzzare le pretese di Torino e Atalanta per l’ultimo posto utile per la prossima Europa League: perdere colpi potrebbe essere quindi fatale. Dal canto loro, i giallorossi hanno visto avvicinarsi i posti per la prossima coppa dei Campioni, e ora Inter e Milan distano solo 3 e 2 punti. Kolarov e compagni hanno anche ritrovato uno Dzeko implacabile e “cattivo” davanti, protagonista della vittoria all’ultimo respiro contro il Frosinone nell’ultima di campionato. Biancocelesti con solo un passo falso in casa nelle ultime 5, ma che continuano a non incantare a livello di gioco: Immobile, Luis Alberto e Milinkovic-Savic sono apatici. La Roma ha vinto tre degli ultimi cinque impegni esterni. Il derby fa sempre gara a sé, ma sono loro ad essere più in palla al momento. Occhio però anche all’imminente impegno dei ragazzi di Di Francesco, che mercoledì voleranno in Portogallo per sfidare il Porto nel ritorno degli Ottavi di Champions: nessun turnover in vista, però, con Zaniolo e Cristante probabili dal 1′ e anche Manolas recuperato.

Pronostico: Espulsione Sì (2.50). Fiducia medio-bassa. Nel derby di Roma gli animi si scaldano facilmente. Le due squadre arrivano con i nervi un po’ tesi e devono fare risultato per forza. Potrebbero vedersi scintille.

Torino – Chievo
Il logo del Torino Ultimi incontri SSSPS
Il logo del Chievo Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 12:30
  • Arbitro: La Penna
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.50 2: 8.00

Il fattore-campo per il Toro di Mazzarri è legge: quattro vittorie nelle ultime 5 in casa (ko solo con la Juve e di misura) e 7 successi complessivi su 12 incontri, con 16 gol fatti e 11 subiti. Dall’altra parte il Chievo ha il penultimo peggior rendimento esterno della Serie A: ancora senza vittorie, i veneti hanno però ottenuto tre pareggi nelle ultime 5. Sulla carta, il match sembra già scritto, e il Torino ha dalla sua anche un grande entusiasmo, vista la brillante stagione che sta disputando: i granata sono a pari punti con Lazio e Atalanta a quota 38, agganciati all’ultimo spot utile per la prossima Europa League. Visti anche gli impegni delle rivali, questa del lunch match di domenica è un’occasione da non farsi scappare, per Belotti e compagni. Il Chievo ha ovviamente l’obbligo di non prenderle e di portare a casa almeno un punto per non perdere del tutto il contatto con il Frosinone, ma per gli uomini di De Carlo è un’altra impresa in grande salita. Mazzarri ritrova Rincon e Djidji, ma anche Ansaldi scalpita per una maglia da titolare. Il Chievo invece ripropone Depaoli e Giaccherini, che hanno scontato il turno di squalifica.

Pronostico: 1 (1.40). Fiducia alta. Quota abbastanza bassa, ma viste le ultime uscite di Toro e Chievo i dubbi sul risultato finale sono pochi. Vista la solidità difensiva dei granata e l’anemia offensiva dei clivensi, anche il segno No gol ha del valore.

Genoa – Frosinone
Il logo del Genoa Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Frosinone Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 1.60 X: 3.70 2: 5.75

Partita interessante in chiave-salvezza, quella di domenica pomeriggio tra Genoa e Frosinone. I rossoblu di Prandelli sono a un passo dalla salvezza matematica, ma non devono distrarsi e compromettere il buon cammino fatto fin qui. Al Ferraris i grifoni hanno uno score di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con un solo ko nelle ultime cinque apparizioni. Il Frosinone, invece, gioca decisamente meglio lontano dal Benito Stirpe: è infatti fuori casa che sono arrivate le uniche tre vittorie dei ciociari in questo campionato. Diverso lo spirito delle due squadre: il Genoa è reduce da uno sciapo pari esterno contro il Chievo, mentre il Frosinone ha fatto un vero harakiri perdendo in pieno recupero contro la Roma al termine di una sfida palpitante e che i canarini avrebbero anche meritato di vincere. Probabile per i liguri l’impiego di Bessa ancora dal primo minuto, mentre Baroni proporrà verosimilmente lo stesso undici del turno precedente, con Pinamonti più probabile di Ciofani. Un solo precedente a Marassi, nell’aprile 2016, con il netto 4-0 per i rossoblu.

Pronostico: 1X + Under 3.5 (1.50). Fiducia medio-bassa. Partita non facile da decifrare. Il Genoa non concede molto e il mood della partita, per entrambe le squadre, potrebbe essere “evitiamo di prenderle”.

Udinese – Bologna
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri PPPPP
Il logo del Bologna Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Dacia Arena
  • Domenica 3 marzo 15:00
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 2.45 X: 2.95 2: 3.10

Uno spareggio-salvezza o quasi, quello che andrà in scena alla Dacia Arena domenica pomeriggio. I bianconeri infatti, protagonisti di una stagione decisamente loffia, sono quintultimi e non possono permettersi di perdere punti importanti e trovarsi davvero vicini alla zona retrocessione. Il Bologna, rivitalizzato nello spirito dall’arrivo di Mihajlovic ma non nei risultati (anche se va detto che il calendario felsineo è stato fin qui davvero ostico: Inter, Roma e Bologna gli avversari delle ultime 5 gare), per un terzultimo posto a 18 punti che fa davvero paura. I padroni di casa dovranno rinunciare a Fofana in mezzo al campo, mentre gli emiliani faranno a meno di Pulgar, squalificato, e Destro, ma ritroveranno l’intelligenza calcistica di Palacio. Per i friulani due vittorie e due pareggi nelle ultime 5 tra le mura amiche, mentre i felsinei fuori casa hanno vinto solo una volta, contro l’Inter. La sensazione è che sarà una partita molto tesa, in cui predominerà la paura di prenderle. La salvezza di entrambe passa comunque da qui.

Pronostico: X2 (1.50). Fiducia media. Partita importantissima per entrambe le squadre: uno scontro diretto che può valere tanto in chiave salvezza. Vediamo il Bologna leggermente favorito e più in forma rispetto ai friulani.

Spal – Sampdoria
Il logo della Spal Ultimi incontri PVPPS
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Paolo Mazza
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Pasqua
  • Le quote sull’1X2 1: 2.60 X: 3.15 2: 2.75

Incrocio fondamentale anche per la Spal che, dopo il pari con il Sassuolo di domenica scorsa, attende al Mazza la Sampdoria. Inutile sottolineare che i biancoazzurri hanno bisogno di fare punti, per cercare di approfittare dello scontro diretto tra Udinese e Bologna e tenere lontane le rivali per la salvezza. Certo la Sampdoria non è il migliore dei clienti, per una squadra che ha vinto l’ultima volta in casa addirittura lo scorso settembre. Nemmeno i blucerchiati però se la passano benissimo: vero che domenica contro il Cagliari è tornata la vittoria, seppure solo grazie a un rigore del solito Quagliarella, ma è indubbio che la formazione di Giampaolo stia attraversando una fase di involuzione, nonostante un attacco competitivo. I genovesi, che hanno appena riscattato il portiere Audero dalla Juventus, hanno 36 punti: la zona Europa League non è lontana, ma occorrerà tornare a proporre il gioco scintillante mostrato nei mesi scorsi, per fronteggiare una concorrenza agguerrita come quella rappresentata da Torino, Atalanta e Fiorentina (tacendo delle romane). Due vittorie e un pari per gli spallini negli ultimi tre precedenti.

Pronostico: Gol (1.80). Fiducia medio-bassa. Le due squadre devono giocarsela. La Samp ha potenziale offensivo da vendere, nonostante le ultime prove un po’ sterili: crediamo che ci saranno gol da entrambe le parti.

Atalanta – Fiorentina
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VSPPS
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Atleti Azzurri d’Italia
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Guida
  • Le quote sull’1X2 1: 1.90 X: 3.55 2: 3.90

Quattro giorni dopo essersi sfidate in una semifinale di andata di Coppa Italia al cardiopalma, ricca di gol ed emozioni, Atalanta e Fiorentina tornano a incrociare i guantoni, ma questa volta a Bergamo. Si tratta di un match che profuma d’Europa, con la Dea a quota 38 punti insieme a Torino e Lazio (ma gli aquilotti hanno una gara in meno), avanti di due punti proprio sui viola e in lotta per gli ultimi posti buoni per l’Europa League (ma perché no? Anche per la Champions, che dista al momento solo 7 lunghezze). I bergamaschi vivono in campionato un momento di flessione, scandito dalle ultime due sconfitte consecutive contro Milan e Torino, ma soprattutto in casa restano temibilissimi. I toscani, invece, abbonati ai pareggi, sono reduci dal rocambolesco e più che discusso “X” interno contro l’Inter. Pioli e Gasperini amano giocare a viso aperto, e tutto lascia intendere che il match sarà spettacolare, sempre che le tossine della faticosa gara di Coppa Italia non si facciano sentire più del dovuto. Cinque risultati utili nelle ultime 5 apparizioni esterne per la Fiorentina, in cui probabilmente tornerà Simeone dal primo minuto; orobici (che recuperano Gomez e De Roon, entrambi in rete in coppa) con un solo ko nelle ultime cinque in casa. Tre vittorie viola e due pareggi negli ultimi 5 match disputatisi all’Atleti Azzurri d’Italia.

Pronostico: Gol (1.57). Fiducia medio-alta. Partita golosa in chiave Europa League. Due squadre dall’ottimo potenziale offensivo ma con difese non proprio irresistibili. Anche l’Over 3.5 potrebbe non essere una bestemmia, visto l’andamento di mercoledì sera.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Napoli – Juventus Over 2.5 2.05 2.05
Cagliari – Inter 2 1.75 3.58
Milan – Sassuolo 1 1.45 5.20
Udinese – Bologna X2 1.50 7.80
Atalanta – Fiorentina Gol 1.57 12.74

Cinque eventi per una multipla che senza bonus supera quota 12.00: con 10 euro la vincita potenziale oltrepassa i 120 euro.

Testa la tua fortuna: gioca la nostra multipla della settimana e prova a vincere con le quote di SNAI!

Il bookmaker della settimana

SNAI è il sito scommesse online che abbiamo selezionato per i pronostici di Serie A di questa settimana. Forte di un interessante e ricco bonus di benvenuto da 505€, nonché di una ampia disponibilità di mercati su cui scommettere, lo storico allibratore online italiano dispone anche di scommesse ippiche e virtual, per chi voglia differenziare le proprie giocate. Interessanti anche le quote, soprattutto sul calcio, ma più del resto è il palinsesto, ricchissimo di sport, tornei e mercati da giocare, ad avere una marcia in più. Disponibile il servizio streaming per alcune partite di Serie A.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati