Eventi sportivi 2024: dagli Europei alle Olimpiadi, un anno da non perdere

Se il 2023 è stato un anno sportivamente molto interessante, il 2024 si presenta con un calendario ancora più fitto e prestigioso. Scopriamo insieme quali sono i principali eventi sportivi dell’anno che sta per arrivare.

Lo sport nel 2024: gli eventi da gennaio a giugno

Sportivi, anno 2024

I principali eventi sportivi del 2024

Dal punto di vista dello sport, il 2023 è stato un anno interlocutorio che, soprattutto per i colori italiani, si è concluso alla grande grazie al tennis e alla conquista della Coppa Davis. E proprio col tennis inizierà il 2024, visto che a metà gennaio è in programma l’Australian Open, di cui Jannik Sinner sarà uno dei protagonisti più attesi.

Anche il calcio ha appuntamenti importanti a gennaio, con Coppa d’Africa e Coppa d’Asia. A livello di club, invece, a febbraio riprende la Champions League con gli ottavi. Da non dimenticare inoltre i mondiali di nuoto, a febbraio in Qatar. A marzo ricominciano i mondiali di F1 e MotoGP, c’è il “Sunshine Double” di tennis e le grandi classiche del ciclismo come Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo.

La primavera prosegue con il tennis su terra battuta e i Masters 1000 di Montecarlo (aprile) e Roma (maggio), preludi del Roland Garros. Ma maggio è anche il mese del Giro d’Italia e della final four di Eurolega. La UEFA Champions League vivrà l’atto finale a giugno, poco prima di Euro 2024, in cui l’Italia di Spalletti potrà difendere il titolo e di cui trovate già news e info nella nostra guida sulle scommesse sugli Europei 2024.

Le Olimpiadi illuminano la seconda parte dell’anno

L’estate 2024 sarà di quelle davvero da ricordare, per lo sport. A luglio, dopo la fine di Europei di calcio, Wimbledon e Tour de France, cominceranno le Olimpiadi. Il calendario completo di Parigi 2024 dice che le gare ci accompagneranno dal 24 luglio all’11 agosto, nella speranza che i nostri atleti ci regalino gioie come l’ultima volta a Tokyo.

Ma non ci sarà un attimo di tregua, poiché poco dopo la fine delle Olimpiadi ricominceranno i principali campionati nazionali di calcio, come la nostra Serie A. E a fine agosto parte lo US Open, appuntamento clou del tennis americano, mentre il carrozzone del ciclismo si sarà trasferito dalla Francia alla Spagna, per la Vuelta che parte il 17 agosto.

Settembre inizia con il GP di F1 di Monza e prosegue col Mondiale su strada di ciclismo, che chiude la stagione a ottobre con il Lombardia. Gran novembre per il tennis con le ATP Finals e le finali di Coppa Davis, che vede l’Italia detentrice del titolo. A novembre anche l’ultima gara di MotoGP, mentre la F1 si chiuderà a dicembre in Qatar.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati