Record imbattibilità portieri: le saracinesche della Serie A

Il Ragno Nero, l’Uomoragno, Magic Mike, Tenaglia questi sono solo alcuni dei soprannomi che i tifosi hanno trovato per gli estremi difensori della propria squadra. E se ti sei meritato un soprannome, vuol dire che sei uno dei migliori nel ruolo. Ma chi sono state “le saracinesche” nella nostra Serie A? Scopriamo chi sono i portieri che detengono il record per imbattibilità.

Buffon e non solo: record imbattibilità portieri in Serie A

Portiere in azione, logo Serie A

I portieri più imbattuti della Serie A

I protagonisti delle copertine sono spesso i grandi centravanti ma non dimentichiamoci quanto i portieri giochino un ruolo altrettanto importante. Sono quelli che ti possono salvare una partita, quelli che ti possono regalare una vittoria ai rigori parando quelli decisivi e, ultimamente, anche quelli che ti fanno l’assist perfetto per andare a rete. Il compito principale è quello di difendere la propria porta ad ogni costo e, quando si è molto bravi, questo si traduce in clean sheet.

Nella nostra Serie A, lo scettro per il record di imbattibilità dei portieri ce l’ha ancora Gianluigi Buffon che, con le sue 657 presenze nella massima serie, nella stagione 2016/17 ha mantenuto la porta della Juventus inviolata per ben 973 minuti. Numeri monstre se si considera che colui che occupa il secondo gradino del podio è distanziato di 44 minuti, ovvero quasi un tempo regolamentare.

Stiamo parlando di Sebastiano Rossi. Il record di imbattibilità di SuperSeba è di 929 minuti. Record raggiunto con la maglia del Milan nella stagione 1993/94. Non sorprende neanche il terzo gradino del podio perché quando si parla di grandissimi portieri Dino Zoff va sempre menzionato. L’ex estremo difensore di Juve e Napoli, ha blindato la porta della Vecchia Signora nel 1972/73 per 903 minuti.

Da Da Pozzo a Reginato: gli altri portieri imbattibili

La classifica dei record di imbattibilità dei portieri di Serie A, prosegue poi tra vecchie glorie e recenti conoscenze. Per il quarto posto, dobbiamo tornare indietro negli anni Sessanta, per la precisione alla stagione 1963/64, quando Mario Da Pozzo, mantenne inviolata la porta del Genoa per 792 minuti. Chiude la top 5, ancora lui, Gigi Buffon che con la Juve segnò un altro primato. Nella stagione 2017/18, nessuno riuscì a fargli gol per 791 minuti.

Anche la Roma in fatto di portieri ne ha avuti di buoni. Grazie a Ivan Pelizzoli, nella stagione 2003/04, la Magica non subì reti per 774 minuti. Qualche minuto in meno è durata l’imbattibilità di Davide Pinato che, nella stagione 1996/97, con l’Atalanta mantenne il clean sheet per 758 minuti. Il campionato successivo, 1997/98, il primato passò in casa Lazio. Luca Marchegiani, infatti, raggiunse i 745 minuti di imbattibilità.

Ultimi – ma non meno importanti – a chiudere la classifica di imbattibilità dei portieri troviamo un altro romanista, Morgan De Sanctis, che si è fermato a 744 minuti e Adriano Reginato. Reginato, altra vecchia gloria, fu una bandiera del Cagliari. Lui stabilì il record di imbattibilità nelle partite di inizio campionato: non subì gol nelle prime 8 gare. I minuti si fermarono a 712, quando De Paoli (Juventus) riuscì a insaccare a rete a 8 minuti dal termine.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati