Pronostici Bundesliga 2019/20: i giochi non sono ancora chiusi

Serissima, l’ipoteca sul 30′ titolo piazzata dal Bayern Monaco dopo aver vinto il Klassiker con il Borussia Dortmund. La 29′ giornata della Bundesliga 2019/20 vede i bavaresi impegnati in casa con il Fortuna Düsseldorf. Sfide in chiave europea per Borussia Mönchengladbach e Lipsia, contro Union Berlino e Colonia.

Il riepilogo dell’ultima giornata

Nel turno infrasettimanale conclusosi mercoledì sera è arrivata una sentenza tremenda per il Borussia Dortmund: i gialloneri, piegati dalla perla di Joshua Kimmich, hanno perso il Klassiker con il Bayern Monaco, e ora i bavaresi hanno un vantaggio di sette punti sulla squadra di Favre. Non è ancora fatta, ma il Meisterschale numero 30 sembra davvero vicinissimo a restare nella città dell’Oktoberfest.

Nelle altre partite in programma, brusco tonfo interno del Bayer Leverkusen contro il Wolfsburg (1-4), mentre il Lipsia si è dovuto accontentare di un pareggio contro l’Hertha Berlino. Occasione sprecata anche per il Borussia Mönchengladbach, fermato a Brema sullo 0-0. Dietro, poco utile a entrambe il pareggio tra il Mainz e l’Union Berlino, mentre anche l’Eintracht impatta con il Friburgo (3-3).

Borussia Mönchengladbach – Union Berlino, punti pesanti in palio

I loghi di Borussia Mönchengladbach, Bundesliga e Union Berlino

Borussia Mönchengladbach a caccia di punti europei contro l’Union Berlino.

Partita molto importante per i piazzamenti europei, quella in programma domenica alle 15.30 al Borussia Park. I padroni di casa sono attualmente quarti a quota 53 punti insieme al Bayer Leverkusen, ma il podio dista solo due punti e, in caso di successo, la squadra di Marcus Thuram sarebbe per una notte terza, attendendo l’impegno di lunedì del Lipsia.

Mai fare i conti senza l’oste, però: vero che, dalla ripartenza del campionato, l’Union Berlino ha perso due volte e pareggiato una, compromettendo un po’ la brillante classifica che la matricola aveva costruito nel periodo pre-lockdown, ma Andrich, Andersson e compagni sono sempre un cliente rognoso. Inoltre, i berlinesi devono assolutamente tornare a fare punti.

Il potenziale offensivo dei padroni di casa è notevole, anche se le polveri ultimamente sono bagnate, mentre l’Union è abile a chiudersi a riccio e a pungere in contropiede. Da capire sarà anche il peso degli impegni ravvicinati sulle gambe dei giocatori. Di sicuro non sarà una partita scontata.

Pronostico: Over 3.5 (2.62). Fiducia medio-alta. Spinti dalla quota altissima, puntiamo sulla voglia del reparto offensivo del Borussia, che vuole tornare a divertire i tifosi. Occhio alle ripartenze berlinesi, però, che sanno fare male.

Colonia – Lipsia: i Nagelsmann Boys vedono il secondo posto

I loghi di Colonia, Bundesliga e RB Lipsia

Il Lipsia vuole il secondo posto, ma contro il Colonia i tre punti non sono scontati.

Dopo il tonfo del Borussia Dortmund nel klassiker, anche la lotta per il secondo posto si infiamma. Nel turno precedente il Lipsia non ha sfruttato il turno casalingo contro una Hertha Berlino in ottima forma. Questa settimana ci può riprovare, conscia anche del fatto che giocando nel posticipo di lunedì sera, la squadra dell’ex DDR saprà già come si sono comportate le rivali.

Non bisogna però pensare che per la squadra dell’ex romanista Schick, del promesso (forse) interista Werner e dei vari Olmo e Sabitzer sarà una passeggiata. La posizione in classifica del Colonia è piuttosto tranquilla, ma i Geißböcke (“Caproni) non si possono permettere ulteriori distrazioni, soprattutto dopo il ko di qualche giorno fa contro l’Hoffenheim.

Cordoba, Uth e Drexler daranno dunque battaglia, anche se il divario tecnico con il club guidato da Nagelsmann è evidente. Oltretutto, l’RB Lipsia ha l’imperativo categorico di vincere per sperare nel secondo posto e comunque lottare fino alla fine della stagione.

Pronostico: 2 + Over 2.5 (1.95). Fiducia alta. Schick e Werner sono una coppia-gol capace di mettere in crisi chiunque. Le motivazioni maggiori e la voglia di puntare almeno al secondo posto faranno il resto, per il Lipsia.

Le altre partite e i nostri pronostici

Dopo i fuochi d’artificio infrasettimanali del turno precedente, la 29′ giornata della Bundesliga 2019/20 offre una tornata sulla carta abbastanza interlocutoria. Spalmato su quattro giorni, il menu prevede un interessante anticipo stasera, tra Friburgo e Bayer Leverkusen, con le “Aspirine” che devono riprendersi dalle scoppole patite martedì contro il Wolfsburg. I Wölfe avranno a loro volta una partita da non sottovalutare, sabato pomeriggio, contro l’Eintracht Francoforte. Turno apparentemente favorevole per l’Hertha Berlino, in casa contro l’Augsburg, mentre le prime della classe sono attese da due match non impossibili. Il Bayern attende il Fortuna Düsseldorf e vuole mettere in saccoccia altri punti-scudetto, mentre il Borussia Dortmund va domenica a Paderborn, a far visita all’ultima in classifica. Ecco l’elenco degli altri match e i nostri pronostici, realizzati adoperando le quote di William Hill.

Venerdì 29 maggio:

  • Friburgo – Bayer Leverkusen: Over 3.5 (2.37)


  • Sabato 30 maggio:

  • Hertha Berlino – Augsburg: 1 (1.90)

  • Mainz – Hoffenheim: 2 (2.35)

  • Schalke 04 – Werder Brema: Gol (1.72)

  • Wolfsburg – Eintracht Francoforte: 1 (1.90)

  • Bayern Monaco – Fortuna Düsseldorf: 1 + Handicap -3 (2.30)


  • Domenica 31 maggio:

  • Paderborn – Borussia Dortmund: 2 + Over 2.5 (1.66)

  • Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
    Articoli correlati