Inizia la 103a stagione di NHL 2019-2020: scopri info e favorite

Toronto Maple Leafs – Ottawa Senators aprirà venerdì la 103esima stagione di National Hockey League, massimo campionato nordamericano di hockey su ghiaccio. Proprio Toronto è, insieme a Tampa Bay, una delle grandi favorite al successo finale.

Hockey su ghiaccio, tutto sulla NHL 2019-2020

Dei giocatori di hockey su ghiaccio generici e il logo della NHL

La stagione di NHL 2019-2020 è iniziata: chi vincerà la Stanley Cup?

Quella che prenderà il via ufficialmente venerdì 4 ottobre sarà la 103esima stagione di NHL, che vedrà la stagione regolare concludersi il 4 aprile 2020. Tra aprile e giugno andranno poi in scena i playoff che decreteranno la squadra vincitrice della Stanley Cup. A contendersi il trofeo più ambito dell’hockey su ghiaccio a livello mondiale saranno 31 squadre di Stati Uniti e Canada, ciascuna delle quali dovrà affrontare 82 incontri di regular season.

Si tratta dell’ottava stagione da quando è stato introdotto l’accordo di contrattazione collettiva (CBA). Il salary cup per la stagione in corso è fissato a 81,5 milioni di dollari. Si tratta della prima stagione NHL che vedrà il debutto della tecnologia di tracciamento di giocatori e dischi, già sperimentata nel corso dell’ultimo All Star Game, grazie a microchip applicati a puck e maglie da gioco. Sette squadre, tra cui Anaheim, hanno cambiato coach nel corso dell’estate, mentre il primo pick del draft è stato appannaggio di New Jersey Devils, che hanno scelto Jack Hughes.

NHL: le favorite dei bookmaker per la nuova stagione

Tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio hanno ancora negli occhi la tiratissima serie della finale di Stanley Cup 2019, che ha visto i St. Louis Blues prevalere sui Boston Bruins per 4 a 3. Ma quale franchigia alzerà al cielo il prossimo trofeo? Lo abbiamo chiesto ai bookmaker NHL: all’unanimità, nonostante la sconfitta ai quarti di finale di Conference della scorsa stagione, troviamo i Tampa Bay Lightning (8.50), che l’anno scorso avevano dominato la regular season. La franchigia californiana è seguita a breve distanza dai canadesi dei Toronto Maple Leafs (10.00). Le foglie d’acero possono contare sugli innesti importanti del difensore Tyson Barrie e del centro Alexander Kerfoot, grazie ai quali potrebbero dominare l’Atlantic Division.

Sul terzo gradino del podio virtuale dei favoriti alla Stanley Cup 2020 troviamo invece i finalisti perdenti della scorsa edizione, quei Boston Bruins che non hanno rinnovato Johansson e Acciari ma che possono contare su un collettivo ben amalgamato, forte di un anno di esperienza in più. E i campioni uscenti? Bisogna scendere un po’, fino alla sesta posizione, dove finalmente troviamo i St. Louis Blues (15.00).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati