Copa America 2021, ecco favorite e quote: Brasile avanti a tutte

Inizia oggi in Brasile la Copa America 2021, originariamente prevista per il 2020 in Colombia e Argentina e poi posticipata per la pandemia. Verdeoro vincenti secondo i bookmaker: ecco le quote e le favorite della rassegna, con una panoramica sul formato della competizione.

Copa America, si parte! Ecco il format e le info del torneo

Il logo della Copa America 2021, i piedi di un calciatore generico e uno stadio di calcio

Copa America 2021, si parte!

Come per Euro 2020, anche la storia di questa nuova edizione della Copa America è stata piuttosto travagliata. Originariamente prevista per il 2020 in Colombia e Argentina, il torneo organizzato dalla CONMEBOL, la federazione che raggruppa le principali associazioni calcistiche sudamericane, è stato posticipato a causa della pandemia a quest’anno.

Vista la delicata situazione dei due paesi che originariamente dovevano ospitare la rassegna, l’organizzazione è stata quindi assegnata al Brasile. A partecipare saranno le 10 squadre affiliate alla CONMEBOL, mentre Australia e Qatar, invitate in un primo momento a partecipare, hanno dovuto declinare a causa della delicata situazione internazionale.

Il formato quindi è stato modificato, passando dagli originari 4 gironi da 3 squadre a due gironi da 5 squadre, che saranno così composti: Girone A, chiamato anche Zona Sur, vedrà impegnate Argentina, Bolivia, Uruguay, Cile e Paraguay, Girone B, chiamato anche Zona Norte, vedrà la partecipazione di Colombia, Brasile, Venezuela, Ecuador e Perù.

Il match d’esordio vedrà impegnate oggi Brasile e Venezuela, la finalissima è invece in programma per l’11 di luglio, lo stesso giorno di quella degli Europei. Non è l’unica analogia con il nostro continente: dalla prossima edizione infatti la Copa America verrà disputata ogni quattro anni invece che due, per allinearsi appunto con le altre manifestazioni continentali.

Le principali favorite: verdeoro davanti a tutte

Una Copa America 2021, dunque, che nonostante i cambi di programma e di località non ha perso certamente il suo fascino. Merito anche dei tanti campioni coinvolti, a cominciare da quelli della nazionale brasiliana. La Selecao potrà infatti contare su una rosa strepitosa, che parte da Alisson in porta, e finisce con Neymar, Gabriel Jesus, Firmino e Gabigol in attacco.

I verdeoro sono anche i favoriti numero uno dei bookmaker, che quotano la loro vittoria finale a 2.25. A seguire a ruota troviamo l’Argentina, la cui vittoria finale paga 3.30 volte la posta. L’Albiceleste potrà contare sul suo giocatore simbolo Messi, ma anche sul neo blaugrana Aguero e su Lautaro Martinez.

Nel ruolo di outsider troviamo poi la Colombia di Muriel e Zapata a 8.00, il Cile di Sanchez e Vidal a 12.00 e l’Uruguay di Cavani e Suarez a 9.00. Interessanti poi le quote per il capocannoniere della competizione. Leo Messi guida la lista dei pretendenti a 4.00, seguito dagli uruguagi Suarez (6.00) e Cavani (7.00). Buone chance anche per il “Toro” Martinez (7.00), che anticipa addirittura il verdeoro Neymar (7.50).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati