Il glossario casinò degli operatori italiani

Il mondo dei casinò online presenta una grande vastità di giochi, suddivisi per macrocategorie, funzioni speciali e molto altro. Se siete alle prime armi e volete conoscere meglio una determinata tipologia di titoli, oppure desiderate scoprire di più riguardo alle più recenti novità, questo glossario è per voi. Se invece preferite approfondire direttamente alcuni dei temi più richiesti, potete leggere la pagina sulle migliori slot online o scoprire i migliori siti per il bingo.

Sara Provasi
Scritto da: Sara Provasi
Aggiornato il: 15.07.2025
attendere prego

A

ADM

La sigla ADM sta per Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’ente regolatore italiano che controlla il gioco online attraverso regolamentazioni specifiche e test sui prodotti. Sul nostro sito ne sentirete parlare molto spesso, dal momento che per le nostre analisi prendiamo in esame unicamente operatori dotati di concessione statale.

Assicurazione

L’assicurazione è una puntata laterale facoltativa del blackjack, offerta quando la carta scoperta del banco è un Asso. Permette di scommettere sulla possibilità che il banco abbia un Blackjack. Se ciò avviene, la puntata paga 2:1, compensando la perdita della mano iniziale. In caso contrario, l’importo dell’assicurazione viene perso.

Autoesclusione

L’autoesclusione è un’opzione per il gioco responsabile che è ormai diffusa tra tutti gli operatori legali. Consiste nella possibilità di bloccare il proprio account su una determinata piattaforma o su tutti i siti italiani. Questo può avvenire per 30, 60, 90 giorni o in modo illimitato, e serve a tenere sotto controllo le proprie abitudini di gioco in caso di necessità.

Autolimitazione

Insieme all’autoesclusione, l’autolimitazione è un altro strumento per giocare in modo prudente. In questo caso gli iscritti a una piattaforma online possono decidere il tetto massimo per le ricariche (giornaliere, settimanali o mensili). Questo dato può venire modificato a scelta, e ultimamente gran parte degli operatori lo inseriscono già all’interno dei form da compilare al momento dell’iscrizione.

Avalanche

Chiamata anche funzione Tumble, la modalità Avalanche è diventata famosa grazie alla slot Gonzo’s Quest di NetEnt, e ora è presente in moltissimi titoli. Riguarda il funzionamento della griglia di gioco: ogni volta che avviene una vincita, i simboli coinvolti vengono distrutti e al loro posto compaiono ulteriori elementi. In questo modo, con un solo spin è possibile ottenere più premi. In genere questa feature prosegue finché è in grado di produrre vincite.

Aviator

Aviator è il più famoso crash game nei siti degli operatori italiani. Il protagonista è un aeroplano rosso, e il suo gameplay è diventato ormai virale grazie all’immediatezza delle partite. L’aereo decolla e il moltiplicatore di puntata aumenta: sta a voi decidere quando incassare prima che voli via annullando la manche.

B

Bingo

Bingo non è solo il nome del famoso gioco che riprende la tombola, ma anche il nome della cartella vincente che vede l’estrazione di tutti i numeri. Nella tabella qui sotto sono elencate le varie opzioni possibili, a cui in molti casi possono aggiungersi jackpot legati alle varie sale, o il premio extra “Binghetto” per il secondo che riesce a fare Bingo.

Payout Numero di caselle
Ambo 2 in una linea
Terno 3 in una linea
Quaterna 4 in una linea
Cinquina/linea 5 in una linea
Due linee 2 linee in una cartella
Tre linee 3 linee in una cartella
Quattro linee 4 linee in una cartella
Bingo Una cartella completa

Blackjack

Blackjack è il nome della mano migliore all’omonimo gioco di carte, chiamata anche “21”. Questo punteggio è infatti il più alto a cui si può puntare durante ciascuna partita, e non è possibile batterlo. Per ottenere un Blackjack servono un Asso e una figura oppure un Asso e un 10 come prime due carte.

Bonus Buy

La Bonus Buy è l’opzione aggiuntiva che caratterizza le slot con acquisto del bonus. Significa che con questi titoli si può passare in qualsiasi momento ai free spin, senza attendere l’uscita degli Scatter richiesti. Questa possibilità, però, ha un costo elevato, in genere di 100 volte il costo di una puntata. Di conseguenza, la consigliamo in particolare ai giocatori high roller.

Bonus di benvenuto

I bonus casinò sono quelli che nelle nostre guide trattiamo con più frequenza, dal momento che tutti gli operatori italiani li offrono ai nuovi utenti. Si tratta di premi legati all’apertura del conto e al primo deposito (o sono suddivisi in tranche per le prime 3 o più ricariche). Ne esistono per la sezione casinò, dedicati in particolare alle slot, ma anche per la sezione scommesse e talvolta per altri tipi di giochi, come il bingo o il poker. L’importante è scegliere quello migliore per sé al momento dell’iscrizione. Ciascuno di essi è soggetto a termini e condizioni, indicate in modo completo dalle varie piattaforme.

Bonus senza deposito

Quelli senza deposito sono incentivi extra rispetto ai welcome bonus per i nuovi utenti dei siti di gioco. Sono legati al momento dell’iscrizione e della convalida del conto tramite l’invio di un proprio documento identificativo, e offrono incentivi slegati dalla ricarica iniziale. Tra i migliori bonus senza deposito nei casinò troviamo soprattutto premi in denaro e pacchetti di giri gratis.

Book slot

Le “Book slot” sono le slot con i libri. Presentano un gameplay peculiare che, dopo essere stato diffuso dalla mitica Book of Ra di Novomatic, è diventato sempre più amato dal pubblico. In questi titoli le caselle con il libro si comportano sia da Scatter che da Wild. Inoltre, ci sono set di free spin in cui il libro seleziona un simbolo speciale che potrà espandersi durante il bonus.

Both Ways

Questa è una tipologia di vincita non così comune tra le videoslot, e che proprio per questo risulta molto apprezzata e ricercata. In pratica, le linee di pagamento di questi titoli pagano non solo da sinistra verso destra, ma anche al contrario. La possibilità di ottenere combinazioni valide, dunque, aumenta. Se volete farvi un’idea di come funziona questa modalità, sappiate che è inclusa nella nota Starburst.

C

Cashback

Il cashback è di fatto un tipo di rimborso. Nel panorama dei casinò è noto soprattutto per essere una tipologia di bonus, che permette di recuperare una percentuale sulle perdite. Anche questo tipo di promozione, naturalmente, è soggetta a termini e condizioni. Oltre a ciò, è possibile trovare funzioni cashback all’interno di alcuni tavoli di blackjack come feature di gioco, con un regolamento che può variare in base ai singoli titoli.

Casinò live

Il casinò live altro non è che la versione dal vivo a distanza dei classici casinò. Per partecipare basta collegarsi tramite internet, sia da browser che con app. Si accede così ad apposite sale con tavoli di roulette, blackjack, craps e molto altro, con la conduzione da parte di dealer in diretta da un vero e proprio studio. Non solo: grazie a questa innovazione vengono lanciati anche game show sempre nuovi, ovvero giochi di vario tipo ispirati ai quiz televisivi.

Cavallo

È una delle puntate interne della roulette, che permette di scommettere su due numeri adiacenti sul tabellone. Per effettuarla, si posiziona la fiche sulla linea che divide le due caselle scelte. In caso di vittoria, questa giocata offre un pagamento che corrisponde a 17 volte la posta.

Chat games

Sono giochi rapidi e divertenti basati sulla velocità, che si svolgono tramite chat con gli altri utenti e un conduttore. Potete partecipare durante le sessioni di bingo (e in alcuni casi carte o altri tavoli), cercando di essere i primi a rispondere a domande di vario tipo. Naturalmente, sono previsti dei premi per i vincitori.

Cluster Pays

Cluster Pays indica una tipologia di slot con una modalità di vincita diversa dal solito. Se sui rulli classici i premi dipendono dalle linee di pagamento attive, nelle slot con vincite cluster sono invece valide tutte le combinazioni che vedono un gruppo (o “grappolo”) di caselle uguali ravvicinate tra loro. In genere le griglie di gioco sono più ampie, e in alcuni casi è sufficiente trovare un certo numero di simboli identici in qualsiasi punto dello schermo. Un esempio? Gates of Olympus di Pragmatic Play.

Crash game

I crash game sono giochi con partite istantanee, che si basano su moltiplicatori che aumentano ad ogni secondo che passa. Sono spesso equiparati ai quick game, anche se la categoria dei crash game include soprattutto titoli come Aviator o Fly-X, in cui serve riuscire a incassare la vincita prima che la partita termini in modo improvviso.

Croupier

Il croupier è la figura che, nei casinò, conduce l’andamento delle partite ai giochi da tavolo classici, a partire dalla roulette.

D

Dealer

Una figura simile a quella del croupier, che nei casinò tradizionali opera ai tavoli, in particolare quelli di poker. Nel panorama online, i dealer li ritroviamo all’interno dei casinò dal vivo, game show compresi, spesso con abiti abbinati allo stile dei vari giochi. L’interazione resta presente: potete comunicare attraverso una chat live pubblica insieme agli altri utenti.

Demo

La demo sono versioni gratuite dei giochi online. Sono note soprattutto quelle delle slot, dato che è utile testarle gratis per conoscere i differenti gameplay. In ogni caso, esistono anche demo di roulette, blackjack, videopoker e altri titoli RNG. Possono essere utilizzate sia in versione desktop che tramite le app per casinò.

Denaro reale

Questa espressione sta a specificare il gioco con soldi veri, per differenziarlo dall’uso delle versioni demo, freeroll o con fun bonus che si possono utilizzare online. Per giocare con denaro reale, è necessario ricaricare il proprio conto di gioco. L’ideale è iscriversi a una piattaforma che includa il proprio metodo di pagamento preferito, come ad esempio i casinò con PayPal.

E

En Plein

Conosciuta anche come “numero secco”, la puntata en plein è la più diretta e ambiziosa della roulette. Consiste nello scommettere su un unico numero, piazzando la fiche direttamente sulla casella corrispondente. Sebbene sia la giocata più rischiosa, offre il pagamento più alto in assoluto: 35 volte la posta.

Dettagli di tavoli di roulette

En Prison

Si tratta di una delle regole più interessanti che si possono trovare nei siti di roulette. Quando si effettua una puntata sui numeri pari e la pallina finisce sullo zero, la scommessa non è persa. Viene invece “imprigionata” per il giro successivo: se questo è vincente, la puntata viene restituita.

Expanding Wild

Nel mondo delle slot vengono chiamati anche Wild espandibili. Sono simboli jolly che, in base all’andamento del gameplay o in modo del tutto casuale, possono ricoprire l’intero rullo in cui si trovano, aumentando le possibilità di vincita.

F

Fiches

Le fiches sono gettoni colorati che si utilizzano per indicare il denaro da puntare ai vari giochi da tavolo. Nei tavoli RNG le fiches sono virtuali, e nei live games appaiono in sovraimpressione sullo schermo.

Flop

È il momento che può cambiare le sorti di una mano di poker, in particolare nel Texas Hold’em. Dopo il primo giro di puntate, il dealer posiziona sul tavolo le prime tre carte comuni, scoperte e a disposizione di tutti. Ciò definisce il potenziale delle mani e dà il via a un nuovo round di puntate.

Free Spin

I free spin, o giri gratuiti, altro non sono, come dice il nome, che partite gratis a cui si può accedere giocando alle slot. In genere si possono ottenere con un numero specifico di simboli Scatter, ma alcuni titoli permettono anche di acquistarne un pacchetto. Inoltre, alcuni welcome bonus includono un numero di free spin all’interno della loro proposta.

Fun bonus

Con fun bonus si intende qualunque tipo di bonus che sia soggetto a requisiti di puntata. Significa che si può utilizzare un incentivo di questo tipo per iniziare a giocare gratis, ma che il suo importo e le eventuali vincite sono soggetti a un rigioco prima di poter essere prelevati.

G

Gamble

La funzione Gamble è presente in molte slot di successo. Consiste in un mini gioco che si attiva dopo ogni vincita base, in cui in genere si deve indovinare quale carta uscirà tra rosse e nere. Se si azzecca, il premio ottenuto raddoppia; se si sbaglia, si perde tutto.

Game Show

Sono i prodotti più innovativi all’interno dei casinò dal vivo. Ricordano i quiz televisivi e a volte giochi da tavolo famosi. Tra i migliori game show spesso vediamo una ruota protagonista del gameplay, come ad esempio in Crazy Time, e altre volte tabelloni (vedi Monopoly live) o estrazioni simili al bingo. A presentarli ci sono dealer con outfit coordinati allo stile di ciascun titolo.

Gioco responsabile

Con questa espressione si indicano tutte quelle opzioni che ogni casinò legale deve fornire ai suoi utenti per giocare, appunto, in modo responsabile. Quelle principali consistono nella possibilità di autolimitazione degli importi caricati (ormai inserita anche in fase di registrazione) e di autoesclusione dalle piattaforme. Oltre a ciò, spesso offrono poi test di autovalutazione, materiale informativo e contatti utili.

Giri gratis

Sono i giri gratuiti alle slot. Trovi i dettagli alla voce Free Spin.

Grande buio

Nel poker, il grande buio è una delle due puntate obbligatorie, posta dal giocatore seduto due posizioni a sinistra del dealer, prima della distribuzione delle carte. Questa scommessa forzata, di valore doppio rispetto al piccolo buio, ha lo scopo di creare un piatto iniziale e di stimolare l’azione fin dal primo giro di puntate.

H

Hold & Win

Le Hold & Win, o Hold & Respin, sono sessioni bonus particolari che si possono incontrare in molte videoslot. Al posto dei classici free spin, qui la griglia si svuota e restano in posizione solo i simboli che hanno attivato la funzione. Seguono poi 3 giri gratuiti in cui possono aggiungersi nuove caselle di questo tipo, che sono sempre abbinate a una cifra in denaro, talvolta anche con jackpot. In seguito a ogni spin in cui è atterrato sui rulli almeno un elemento in più, il contatore dei giri si resetta a 3.

I

Infinity reels

La Infinity Reels è una feature speciale legata ad alcune slot, che in genere la indicano nel loro nome. In questi giochi, se avviene una vincita, la griglia si espande sul lato destro di un rullo in più. Finché appaiono altri elementi che si aggiungono alla combinazione, la funzione prosegue “all’infinito”.

J

Jackpot

I jackpot possiamo dire siano i premi più ambiti in assoluto dai player. Vengono vinti in modo casuale, in base a meccaniche incluse in ciascun gioco. A seconda delle slot che li mettono a disposizione, possono essere di due tipi, come mostrato dall’elemento che segue.

Jacks or Better

È una delle varianti più diffuse di videopoker. Il suo nome, che significa “Jack o meglio”, ne riassume la regola fondamentale: per ottenere una vincita, è necessario formare una mano che contenga almeno una coppia di Jack. Qualsiasi combinazione di valore inferiore non dà diritto ad alcun premio.

Jolly

Il Jolly è la carta che in alcuni giochi, come il videopoker, può aiutare a creare combinazioni migliori sostituendosi a qualunque altra carta. Nelle slot, invece, è un altro nome del simbolo Wild.

L

Les jeux sont faits

È la celebre frase pronunciata dal croupier, che si traduce in “i giochi sono fatti”. Viene annunciata mentre la pallina gira nella ruota per segnalare la fine del tempo a disposizione per le scommesse. Da questo momento in poi, i partecipanti non possono più piazzare o modificare le proprie puntate.

Lightning (versione dei giochi)

Le versioni lightning di alcuni giochi sono presenti soprattutto nei casinò dal vivo. Si tratta di varianti potenziate di titoli classici, come roulette e blackjack, arricchite da vari tipi di moltiplicatori di puntata.

Limiti di deposito

I limiti di deposito sono limitazioni sulle ricariche che si possono effettuare su una piattaforma di gioco online, al fine di gestire al meglio il budget. Ultimamente, i siti ADM le fanno impostare già al momento dell’iscrizione. Si possono comunque aggiungere o modificare in ogni momento grazie alla schermata relativa all’autolimitazione.

Linee di pagamento

Le linee di pagamento rappresentano la modalità di vincita più diffusa in assoluto all’interno delle slot. Il loro numero varia da titolo a titolo, ma in genere si va dalle 10 linee classiche fino a 50 o più, senza contare i prodotti con migliaia di linee come le Megaways. Solitamente, per ottenere un premio è necessario trovare 3 o più simboli uguali, allineati da sinistra verso destra seguendo una delle linee di pagamento attive. Per visualizzare quali sono per ogni titolo, basta accedere alla paytable.

M

Martingala

È una delle più celebri strategie di scommessa, utilizzata soprattutto sulle puntate con possibilità di vincita alla pari. Il principio è semplice: raddoppiare la posta in gioco dopo ogni perdita. Lo scopo è quello di tentare di recuperare con una sola vincita tutto il capitale perso, ottenendo un profitto pari alla scommessa di partenza.

Megaways

Le Megaways sono una delle categorie di slot più ricercate, che hanno dato vita a un vero e proprio filone specifico. Si tratta di una creazione del provider BTG, che spesso collabora con altri brand di punta. In questi titoli i rulli sono variabili, e possono contenere da 2 a 7 caselle per spin. Il tutto, spesso, è anche accompagnato da una linea orizzontale di simboli che scorre al di sopra della griglia. Il risultato è che i potenziali modi per vincere arrivano a ben 117.649.

Modi per vincere

Con questa espressione si intendono le classiche linee di pagamento, ma viene utilizzata soprattutto quando si parla di slot Megaways, o comunque con tante linee di pagamento non predefinite. In questi casi, è sufficiente che tre o più simboli siano semplicemente adiacenti sui rulli da sinistra verso destra: va dà sé che le potenziali combo aumentano di conseguenza. È il caso, ad esempio, dei tanti titoli con un massimo di 243 modi per vincere.

Moltiplicatori

I moltiplicatori sono particolarmente ambiti in tutti i giochi online. Se ne possono trovare nelle slot, ai tavoli (soprattutto live) di roulette e blackjack, nei game show e non solo. Consistono in potenziamenti sulle vincite, che moltiplicano i premi x2, x3 volte e così via, fino ad arrivare a picchi di x500 o x1.000. Possono comparire sotto forma di simboli speciali o essere vinti tramite mini game extra.

Multihand

Una variante frequente soprattutto nei siti di blackjack, in cui è possibile giocare più mani in contemporanea durante una singola sessione.

N

Numero di concessione

Con numero di concessione o numero di licenza di un casinò, si intende il numero a 5 cifre rilasciato dall’Agenzia Dogane e Monopoli. La presenza di questo dato indica che l’operatore preso in esame è sicuro. In ciascun sito in regola lo si può vedere indicato tra le informazioni a fondo pagina.

O

Orfanelli

Gli orfanelli sono una puntata particolare della roulette, che copre un gruppo di otto numeri non appartenenti ai settori principali della ruota. Il nome deriva proprio da questa loro posizione “isolata”. La scommessa si effettua con cinque gettoni, utilizzati per puntare su un numero secco e quattro cavalli.

P

Partage

Nella roulette, la Partage è una regola molto simile alla En Prison, ma con una differenza sostanziale. Si applica sempre alle scommesse alla pari quando esce lo zero. In questo caso, però, il giocatore non rischia la puntata sul giro successivo: ne recupera subito la metà, perdendo l’altra.

Payline

Le linee con cui si può vincere alle slot trovando i simboli nell’ordine indicato. Vedi il paragrafo dedicato alle linee di pagamento.

Payout

Il payout di un gioco equivale alla percentuale di RTP legata a esso, anche se ovviamente si tratta di una stima generale. Parlando invece del regolamento dei vari titoli, il payout di ogni simbolo o combinazione viene definito in base alla tipologia di gameplay di cui fa parte. Per approfondire questo aspetto, è sufficiente osservare i dettagli della paytable.

Paytable

Il termine paytable indica la tabella dei pagamenti inclusa all’interno del menù dei vari titoli. Questo sia nelle slot che in tutti i giochi da tavolo. Accanto a ogni simbolo o combinazione è indicato il premio corrispondente, che viene quasi sempre convertito in base al valore della puntata che è stata impostata.

Tabelle dei pagamenti nelle slot

Piccolo buio

Insieme al grande buio, è una delle due puntate obbligatorie nel poker. Viene posta dal giocatore seduto subito a sinistra del dealer, prima che le carte vengano distribuite. Il suo valore è tipicamente la metà del grande buio e serve a creare un piatto iniziale.

Playthrough

Un altro nome del wagering e del turnover: riguarda il numero di volte in cui è necessario rigiocare un fun bonus: trovi tutto nel paragrafo sui requisiti di puntata.

Plinko

Plinko è uno dei quick game più famosi, sia per il suo elevato RTP che per la semplicità delle sue regole, che ricordano quelle del pachinko. Una pallina scende su una griglia di pioli a forma di piramide, e in base al punto in cui va a fermarsi si possono vincere moltiplicazioni di puntata differenti.

Pre flop

Nel poker, il pre-flop indica il primo giro di puntate. Questa fase si svolge dopo che ogni giocatore ha ricevuto le proprie carte private, ma prima che il dealer scopra le tre carte comuni sul tavolo, ovvero il flop. È un momento strategico fondamentale per decidere se continuare nella mano.

Provider

La parola provider è particolarmente ricorrente nel mondo dei casinò, perché indica le aziende produttrici dei giochi. Le più note in Italia sono Novomatic (anche nelle sale fisiche), NetEnt, Playtech, Evolution, Pragmatic Play e Play’n GO. Nel menù dei migliori casinò online potete visualizzare le liste complete, per conoscere al meglio l’offerta di ciascun brand.

Puntata

La puntata in un casinò consiste nella cifra che si decide di investire di volta in volta in una singola partita, sia essa uno spin, una mano di blackjack, un giro di roulette, e così via. I giocatori sono liberi di modificare il valore di puntata in ogni momento, l’importante è che tengano conto dei limiti minimi e massimi preimpostati da ciascun titolo. Questi valori sono indicati chiaramente nei menù informativi.

Q

Quick game

I quick game, equiparati spesso ai crash game, sono giochi veloci, con partite rapidissime e poche semplici impostazioni. Sebbene ciascuno in modo diverso, si basano su moltiplicatori di puntata da vincere in base alla fortuna, con gameplay essenziali ma allo stesso tempo di grande impatto.

R

Raddoppio

È una delle opzioni più adrenaliniche del blackjack. Dopo aver ricevuto le prime due carte, il giocatore può scegliere di raddoppiare la propria puntata iniziale. In cambio, però, riceverà una sola e ultima carta. Questa mossa è l’ideale quando si ha un punteggio favorevole, per massimizzare la vincita.

Requisiti di puntata

I requisiti di puntata, chiamati anche playthrough, turnover o wagering, sono a nostro avviso l’aspetto più importante da tenere in considerazione all’interno dei termini e condizioni delle promozioni offerte dai casinò. Indicano il numero di volte che un fun bonus dev’essere rigiocato prima di poter essere prelevato, comprese le eventuali vincite. A questo si aggiunge la tempistica richiesta, ovvero i giorni di tempo che si hanno a disposizione per farlo.

River

È la quinta e ultima carta comune che viene scoperta sul tavolo in giochi come il Texas Hold’em. Viene distribuita dopo il turn e dà il via al giro di puntate finale. A questo punto il board è completo, e i partecipanti devono prendere la loro decisione definitiva prima dello showdown.

RNG

L’acronimo RNG sta per Random Number Generator. Si tratta dell’algoritmo principale che determina e garantisce la totale casualità delle vincite nei giochi da casinò. I risultati che genera, essendo appunto “random”, non sono prevedibili né manomettibili. ADM e altri enti di sicurezza digitale come eCOGRA ne controllano periodicamente il corretto funzionamento.

RTP

L’RTP (Return To Player) è l’indice di ritorno al giocatore. Ciascun prodotto presente nei casinò ne ha uno, che consiste in una media dei risultati delle partite svolte in precedenza dagli utenti. Naturalmente, ogni singola partita può variare, quindi l’RTP va inteso come un dato generale. Le piattaforme online, grazie a costi di gestione inferiori, presentano valori più elevati rispetto alle sale fisiche. Tra le slot con RTP più alto spiccano valori come il 97,6% di Vinci la Gallina e il 99% di Book of 99.

Ruota dei bonus

La Ruota dei bonus, o Bonus Wheel, è un tipo di promozione giornaliera che sta prendendo sempre più piede nei siti degli operatori più importanti. Al momento, è difficile trovarne uno che non la proponga. Sebbene ce ne siano di vari tipi, la più classica è quella che permette a tutti gli iscritti un giro gratis ogni giorno su una ruota della fortuna. I premi in palio possono includere giri gratis e fun bonus per giochi o scommesse.

S

Sballare

Il termine “Sballare” è tipico in particolare del sette e mezzo e del blackjack. Indica quando un giocatore con le sue carte sfora il valore massimo previsto dai giochi in questione. Nel blackjack, ad esempio, si sballa quando si supera il numero 21.

Scala Reale

La Scala Reale è la scala più alta in assoluto che si può ottenere a poker. È composta da A, K, Q, J, e 10 dello stesso seme. Nella tabella qui sotto vi mostriamo tutti i principali punteggi del gioco. Tenete poi conto che nei migliori siti di poker le varianti non mancano, soprattutto per quanto riguarda gli specifici payout di ogni abbinamento vincente.

Punteggio Carte valide
Scala Reale Scala dello stesso seme da Asso a 10
Scala colore Scala dello stesso seme
Poker (4 of a Kind) 4 carte uguali
Full Tris + coppia
Flush (colore) 5 carte dello stesso seme
Scala Scala di carte con semi diversi
Tris (3 of a Kind) 3 carte uguali
Doppia coppia 2 coppie di carte uguali
Coppia 2 carte uguali

Scatter

Lo Scatter è il simbolo più importante in assoluto in tutti i giochi a rullo. Si distingue dagli altri sia nella grafica che all’interno delle paytable. La sua caratteristica principale è quella di far vincere il round dei giri gratis. In genere, è necessario trovarlo 3 o 4 volte all’interno di uno spin, in qualsiasi punto dello schermo.

Serie 5-8

È una delle più note puntate speciali della roulette, conosciuta anche come “Tiers du Cylindre” (un terzo del cilindro). Copre i dodici numeri che sulla ruota si trovano in posizione opposta allo zero. Richiede sei gettoni, piazzati su altrettanti cavalli. Il nome Serie 5/8 deriva proprio da una di queste coppie.

Slingo

I giochi Slingo propongono uno speciale mix tra videoslot e bingo. Nei casinò sono collocati in categorie a sé stanti, di frequente sotto la voce “Arcade”. Molto spesso riprendono temi e titoli di giochi a rullo famosi, mentre altre volte sono del tutto originali. L’obiettivo è ottenere premi in base a un insieme di numeri estratti.

Slot machine

Le protagoniste assolute sui siti degli operatori per il gioco online. Alcune piattaforme arrivano a contarne oltre 6.000 in catalogo, ma anche quelle meno fornite superano ormai comunque il migliaio. Sono giochi basati sulla fortuna, con una griglia in cui si muovono da 3 a 6 rulli (5 è il numero considerato standard) ricoperti da simboli di vario tipo. In base alle combinazioni che escono, e ai bonus speciali inclusi nel gameplay, si possono vincere premi di diverso valore.

Esempio di vincita a una slot machine

Slot race

Le slot race sono il fiore all’occhiello di alcuni operatori online. Propongono gare giornaliere, con punti da accumulare abbinati a specifici premi, e sono dedicate di volta in volta a videoslot scelte per l’occasione.

Slot VLT

Con VLT si indicano i classici giochi a rullo a disposizione nei casinò terrestri, ma allo stesso tempo anche le più storiche che sono poi passate alla versione online. A caratterizzarle c’è un gameplay semplice e lineare, con temi tipici come la frutta o l’Egitto. Tra queste spiccano alcuni titoli considerati iconici, come ad esempio Fowl Play Gold, la mitica slot gallina.

Soldi finti

La modalità con soldi finti è quella attraverso cui si può giocare online senza spendere nulla né ricaricare il proprio conto. Molte volte è disponibile persino per gli utenti non registrati. In questo modo si possono testare i prodotti in totale libertà, per conoscere funzioni speciali e gameplay prima di passare alle puntate con soldi veri.

Split

Lo split è un’opzione del blackjack in cui si può dividere una mano iniziale composta da due carte dello stesso valore. Il giocatore crea così due mani separate, piazzando una puntata aggiuntiva di importo pari a quella di partenza. Ognuna delle due mani viene poi giocata singolarmente contro il banco.

Stare

Scegliendo di “Stare” giocando a blackjack, o ad altri giochi come il sette e mezzo, si decide di chiudere la propria mano e non farsi dare altre carte dal croupier. A nostro avviso ne rappresenta l’aspetto più interessante, perché l’abilità di decidere qual è il momento giusto per stare è quella che fa la differenza tra un player esperto e un principiante. Naturalmente, anche la Dea bendata svolge come sempre un ruolo fondamentale!

Sticky Wild

Chiamati anche “Wild appiccicosi” o “Wild congelati”, sono speciali simboli Wild (con funzione di jolly) che presentano una caratteristica in più. Durante i giri gratis alle videoslot, o talvolta nelle partite base, restano fermi sui rulli nella posizione in cui si trovano. Ciò vuol dire che, spin dopo spin, contribuiscono a creare un numero potenzialmente maggiore di combinazioni vincenti.

T

Tumble

Modalità di gameplay con simboli a cascata. Per saperne di più, vai al paragrafo sulla funzione Avalanche.

Turn

Nel poker, il turn è la quarta carta comune scoperta sul tavolo, distribuita dopo il flop. La sua apparizione dà il via a un nuovo giro di puntate, spesso decisivo, prima che venga svelata l’ultima carta, il river. È un momento chiave che può consolidare o ribaltare le sorti di una mano.

Turnover

Il numero di volte per cui un bonus dev’essere rigiocato. Per i dettagli, trovi tutto alla voce sui requisiti di puntata. In molti siti di scommesse online viene chiamato rollover.

V

Videopoker

Il videopoker è di fatto una versione elettronica del poker. Come gli altri giochi “contro al computer” proposti dagli operatori, funziona con l’algoritmo RNG. Si basa su una mano da 5 carte, in cui serve decidere quali tenere e quali no per avvicinarsi a una delle classiche combinazioni del poker. Ciascun titolo presenta variazioni sia nella paytable che nelle combinazioni richieste: ad esempio è molto noto il Jacks or Better.

Vincita massima

La vincita massima è un valore interessante legato soprattutto alle slot. Grazie alle funzioni speciali che includono (jackpot a parte), queste possono infatti arrivare a max win che esulano dai valori basici della paytable, difficili quindi da calcolare. Molti provider, quindi, indicano questi valori all’interno del menù dei giochi.

VIP club

Il VIP Club, o Programma VIP, è pensato per gli utenti più fedeli che giocano sul sito di un singolo operatore. Serve ad accumulare punti e salire di livello, per ottenere premi extra o altri vantaggi esclusivi. Ormai abbiamo notato che pressoché tutti siti per giocare prevedono un programma fedeltà, inclusi i nuovi casinò. Di solito sono misti, ma a volte sono dedicati a specifiche categorie (ad esempio, ne esistono alcuni solo per il poker). Vi consigliamo dunque di tenerne conto al momento della scelta dei siti a cui volete iscrivervi.

Volatilità

La volatilità è un dato molto importante che riguarda le slot. Indica la frequenza media con cui un determinato titolo paga. Se tende a far vincere premi non particolarmente elevati, ma con una buona frequenza, si può parlare di volatilità bassa. Se invece, al contrario, le vincite sono più rare ma molto elevate, si è davanti a un titolo ad alta volatilità. Com’è facile da intuire, non c’è un valore migliore di un altro: tutto dipende dalle preferenze del singolo giocatore.

W

Wagering

La parte più importante dei termini e condizioni di ciascuna offerta. Vedi la voce Requisiti di puntata.

Walking Wild

Il Walking Wild è uno speciale simbolo Wild che, all’interno di apposite funzioni con respin, si muove da un rullo all’altro. Di solito si sposta da destra verso sinistra finché non esce dalla griglia di gioco, come nella celebre Age of the Gods: God of Storms. Altre volte, invece, si sposta dall’alto verso il basso. Questa feature aumenta le possibilità di vittoria, a maggior ragione perché, in molti casi, il Wild in questione è anche un Wild esteso.

Wild

Insieme allo Scatter, è l’altro simbolo speciale che non manca quasi mai all’interno delle videoslot. Si comporta come un jolly, ovvero sostituisce qualsiasi casella (tranne quelle con lo Scatter) per contribuire a creare combinazioni vincenti. Naturalmente, deve trovarsi all’interno di una potenziale linea di pagamento valida. Testando tutte le slot in uscita, abbiamo notato che è anche il simbolo che presenta più variabili e funzioni extra.

Perché è importante conoscere la terminologia dei giochi da casinò?

Abbiamo deciso di stilare per voi questo glossario dei termini che si possono incontrare nei casinò per aiutarvi a massimizzare il vostro divertimento. Prima di tutto, infatti, conoscere le terminologie utilizzate vi servirà a individuare i sia bonus con i requisiti più convenienti che i titoli adatti al vostro modo di giocare. Oltre a questo, vi sentirete liberi di testare e sperimentare tra le varie categorie di prodotti sapendo già cosa vi attende, effettuando quindi una prima scrematura. Così facendo, siamo certi che vi avvicinerete sin da subito all’esperienza di gioco migliore possibile.

Sara Provasi
Scritto da: Sara Provasi
Aggiornato il: 15.07.2025
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top