Migliori marcatori nazionali: chi ha fatto più gol con l’Italia

Tanto per i club quanto per il proprio paese, il prestigio di entrare nell’albo d’oro dei migliori marcatori in Nazionale è grande. Sapreste dirci chi c’è riuscito in Azzurro? Se alcuni sono ancora delle leggende, per altri bisogna andare un po’ indietro nel tempo. Ecco chi ha fatto il record di gol con la Nazionale di calcio.

Record gol nazionali: la situazione dell’Italia

Migliori marcatori Nazionale

I migliori marcatori in Nazionale

Per tutti i calciatori vestire i colori della propria nazionale è sempre motivo di orgoglio. Tantissimi campioni hanno fatto la storia azzurra e alcuni più di altri sono ben impressi nei ricordi di molti. Stiamo parlando dei bomber, coloro che più di tutti hanno il compito di trascinare la squadra a suon di reti.

Alcune di queste emozionano ancora oggi a distanza di molti anni. Alzi la mano chi non sorride rivedendo la corsa di gioia di Tardelli o di Grosso in occasione dei Mondiali? Ecco perché abbiamo voluto approfondire e celebrare coloro che sono i 10 migliori marcatori della Nazionale italiana.

I nomi in questa classifica ci testimoniamo un po’ il problema principale della Nazionale negli ultimi anni e che persiste anche in vista di Euro 2024, ovvero l’assenza di un bomber che diventi un riferimento per l’attacco. Sono infatti tutti calciatori che hanno attaccato la scarpetta al chiodo da tempo e siamo curiosi di vedere chi riuscirà ad essere la prossima new entry tra questi colossi del calcio Azzurro.

Classifica marcatori nazionali: da Riva a Gilardino

Dagli anni ’30 ai primi anni 2000, sono ben 15 i calciatori che sono riusciti ad entrare nella classifica dei marcatori della Nazionale azzurra. Li conoscete sicuramente tutti ma forse qualcuno potrebbe essere una gradita sorpresa.

Roberto Bettega e Alberto Gilardino – 19 gol

Da una parte una bandiera juventina, dall’altra un calciatore che è stato meno bandiera ma che ha fatto molto bene in tutte le squadre in cui ha militato. Carriere e tempi diversi ma una cosa accomuna Roberto Bettega e Alberto Gilardino: entrambi hanno siglato 19 gol con la maglia azzurra e si piazzano alla 10ᵃ posizione della classifica marcatori nazionali.

Paolo Rossi – 20 gol

La Nazionale italiana gli ha regalato la gioia di vincere una Coppa del mondo nel 1982, in compenso Paolo Rossi ha aiutato la causa con un gol dietro l’altro. L’ex bomber di Juve e Milan, inserito anche nella Hall of Fame del calcio italiano, è in 9ᵃ posizione con i suoi 20 gol in Azzurro.

Daniele De Rossi – 21 gol

Arriviamo alla prima sorpresa tra coloro che hanno record di gol in Nazionale. Quando pensi a Daniele De Rossi, bomber non è forse la prima parola che ti viene in mente, soprattutto perché di ruolo era un centrocampista. E invece, l’ex stella giallorossa ha superato gli attaccanti professionisti: 21 gol e 8ᵃ posizione per lui.

Sandro Mazzola – 22 gol

Da De Rossi si fa un salto indietro nel passato, tra la fine degli anni ’60 e inizio ’70, quando a trascinare l’Inter e la Nazionale c’era Sandro Mazzola. L’attaccante neroazzurro è considerato ancora oggi uno dei migliori calciatori italiani della storia e la sua qualità l’ha portata anche in Azzurro. Mazzola ha siglato 22 reti in 70 presenze.

Francesco Graziani e Christian Vieri – 23 gol

Caratterino non semplice ma spiccato senso del gol: la coppia che non ti aspetti e che avrebbe fatto faville se avesse avuto modo di giocare insieme, è quella formata da Ciccio Graziani e Christian Vieri. Per i 2 attaccanti i gol in carriera non sono mancati e nemmeno quelli in Azzurro. Per loro sono 23 le reti messe a segno.

A. Altobelli, A. Baloncieri e F. Inzaghi – 25 gol

La top 5 della classifica dei migliori marcatori della Nazionale, si apre con un trio che copre quasi un secolo di attività. Adolfo Baloncieri è forse il meno noto ma da molti esperti del settore è stato definito uno dei più grandi registi del calcio mondiale. Stella del Torino, negli anni ’30, è ricordato anche per essere uno dei superstiti della spedizione azzurra di calcio alle Olimpiadi del 1920. Si ricordano con più facilità, invece, “Spillo” Altobelli e Pippo Inzaghi, bandiere rispettivamente di Inter e Milan ma in tempi diversi. Per questi 3 grandissimi del calcio nostrano, i gol in Nazionale sono stati 25.

Roberto Baggio e Alessandro Del Piero – 27 gol

Vi diciamo solo i nomi: Roberto Baggio e Alessandro Del Piero. Vi diciamo che il primo con la Nazionale ha collezionato 56 presenze, il secondo 91. Vi diciamo che entrambi hanno messo la propria firma su 27 gol in Azzurro. Con 2 mostri sacri del genere, non crediamo ci sia altro da aggiungere.

Silvio Piola – 30 gol

Sul gradino più basso del podio della classifica marcatori in Nazionale troviamo Silvio Piola. Ennesimo atleta che non ha troppo bisogno di bio e info essendo annoverato tra i più grandi centravanti del calcio italiano. E se questa è la categoria in cui rientri, il tuo nome tra i migliori marcatori azzurri non può mancare: 30 reti con l’Italia.

Giuseppe Meazza – 33 gol

Se ti intitolano uno degli stadi più importanti di Italia, vuol dire che hai avuto una carriera da fuoriclasse. E non possiamo definire altrimenti Giuseppe Meazza. L’allenatore Pozzo di lui aveva detto che averlo in squadra significava partire già dall’1-0 e, infatti, ha scritto la storia dell’Inter e dalla Nazionale stessa con cui ha sollevato ben 2 Coppe del mondo (1934-1938). Non raggiunge il gradino più alto del podio per un nonnulla, perché le reti per lui in Azzurro si “fermano” a 33.

Gigi Riva – 35 gol

Per il momento, pensiamo che il suo primato sia irraggiungibile da chiunque e che rimarrà suo ancora per un bel po’ di tempo. L’attaccante con più gol con la Nazionale è Gigi Riva, indimenticabile centravanti del Cagliari e che molti tifosi tra gli anni ’60 e ’70 avrebbero voluto avere nel proprio club. In Azzurro, Riva ha vinto un Europeo e per un soffio non ha provato la gioia del Mondiale: l’Italia, nel 1970, arrivò infatti seconda. Ma questo è un piccolo neo, perché di ragioni per ricordarsi di Gigi Riva ce ne sono parecchie e non solo perché è il miglior marcatore della Nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati